URP UFFICIO RELAZIONI CON IL CITTADINO LE FINALITA ISTITUZIONALI

URP UFFICIO RELAZIONI CON IL CITTADINO: LE FINALITA’ ISTITUZIONALI

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico prende vita con l'entrata in vigore della Legge n. 241/90 "sulla trasparenza dell'azione amministrativa" e del successivo Decreto legislativo n. 29/93. Tutte le istituzioni e gli enti pubblici sono tenuti ad istituire il proprio URP, per tradurre in azioni concrete l'ambizioso obiettivo del legislatore di modernizzare, agevolare e migliorare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. L'URP - Ufficio Relazioni con il Cittadino del Comune di Bari - costituisce il luogo "fisico¡" privilegiato di incontro tra il cittadino e l'Ente, all'interno del quale operatori qualificati offrono un servizio gratuito di informazione globale per entrare in contatto diretto con l'amministrazione e, attraverso una rete di referenti esterni, anche con gli altri organismi pubblici presenti sul territorio. L'URP è organizzato in due strutture: l'ufficio al pubblico (front office) che gestisce tutti i servizi di sportello e lo staff (back office) che cura le campagne di pubblica utilità, le attività redazionali e ammi- nistrative, nonchè le relazioni con l'interno e le altre istituzioni. Per il suo funzionamento, l'URP si avvale di una rete di oltre 80 referenti interni, collocati nei vari uffici e circoscrizioni comunali, oltre ad una rete di referenti esterni, che operano presso i principali enti, istituzioni e società del territorio. La legge n. 150 del 2000 ha più ampiamente definito le finalità istituzionali dell'URP.

A questa struttura polifunzionale spetta il compito di curare e promuovere servizi di Comunicazione Istituzionale di natura informativa, ovvero attività di:

• comunicazione interna ed esterna
  • gestione della trasparenza e dell'accesso agli atti
  • gestione dello sportello polifunzionale di informazione
  • partecipazione civica
  • promozione dei processi di semplificazione
  • coordinamento delle reti civiche
  • promozione turistica e culturale

e di natura amministrativa, ovvero attività di:

• promozione di processi di organizzazione interna
  • soddisfazione dei bisogni e delle aspettative degli utenti
  • controllo della qualità dei servizi resi al pubblico
  • marketing territoriale.

L'URP ha attivato il processo di modernizzazione interno grazie anche all'uso delle tecnologie informatiche: snellisce e accelera gli iter procedurali dei servizi, utilizza la posta elettronica e la rete intranet per far circolare e condividere informazioni, norme, circolari ecc, utili al lavoro dei colleghi si esprime sempre con un linguaggio chiaro, semplice e "sburocratizzato". All'esterno invece, l'URP attua questo processo di cambiamento, favorendo e promuovendo un nuovo e più stretto rapporto di cooperazione e di condivisione sia tra amministrazione e cittadini, che tra enti e istituzioni del territorio. L'URP si occupa, inoltre, di progettare e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione e di pubblica utilità, facendosi por- tavoce di valori positivi, come:

• spiegare il funzionamento dell'istituzione
  • illustrare le novità di riforme e di norme
  • educare all'utilizzo razionale dei beni pubblici
  • creare consenso sulle scelte amministrative
  • stimolare la partecipazione dei cittadini ai processi di cambiamento
  • educare i comportamenti al vivere civile
  • sensibilizzare la comunità sui problemi ambientali e combattere gli sprechi
  • promuovere il senso di appartenenza alla comunità
  • sviluppare la cultura dell'autosufficienza, in sostituzione dell'assistenza
  • intercettare i bisogni dei cittadini ed intervenire per limitarne i divari sociali
  • rispettare le differenze di genere (origini, religioni, etnie ecc.) e rendere effettivi i diritti e le tutele
  • agevolare la fruizione dei servizi pubblici
  • illustrare modalità di accesso e iter amministrativi
  • riferire su opportunità ed eventi
  • orientare la domanda di servizi.

Con la finalità di raggiungere il maggior numero di cittadini, per le sue campagne di informazione l'URP utilizza mezzi di comunicazione diversificati, sia tradizionali che innovativi, quali ad esempio:

• uffici al pubblico decentrati sul territorio
  • annunci stampa
  • affissioni
  • pubbliredazionali su riviste e quotidiani
  • brochure, guide e dépliant divulgativi
  • call/contact center
  • numero verde e videochiamate
  • televideo
  • radiogiornali locali e periodici istituzionali
  • chioschi informativi
  • TV digitale terrestre
  • TV a circuito chiuso
  • periodico informativo via posta elettronica (newsletter)
  • messaggi via cellulari (sms)

Attraverso il portale istituzionale del Comune di Bari, sezione URP, l'URP sviluppa e potenzia la comunicazione telematica ed accorcia ulteriormente le distanze fra amministrazione pubblica e cittadini. Con un linguaggio essenziale e adatto a questo nuovo strumento mediatico l'URP risponde a precise esigenze di informazione, accessibilità, trasparenza e partecipazione degli utenti-navigatori del web, il cui numero risulta essere in costante crescita.

La persona interessata può conoscere tutti i servizi e le attività dell'URP, visionando il sito internet del Comune di Bari, sezione URP. Inoltre, può entrare in contatto con gli operatori dell'Ufficio Relazioni con il Cittadino del Comune di Bari:

• rivolgendosi o scrivendo alla sede di Via Roberto da Bari, 1 70122 Bari Fax 080/5239753 mail: urp@comune.bari.it
  • chiamando, negli orari di apertura al pubblico, il Numero Verde 800/018291 dal telefono fisso
  • chiamando i numeri 080/5238335 e 080/5239746 sia dal telefono fisso che dal cellulare