URP UFFICIO RELAZIONI CON IL CITTADINO I SERVIZI AL PUBBLICO

URP UFFICIO RELAZIONI CON IL CITTADINO: I SERVIZI AL PUBBLICO

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico offre un servizio gratuito e integrato di informazione ed orientamento a tutti i cittadini che, per ragioni diverse, hanno bisogno di entrare in contatto con la pubblica amministrazione. Tutti gli Enti e le istituzioni sono tenuti - per legge - ad istituire il proprio URP. L'URP comunale è stato denominato Ufficio Relazioni con il Cittadino, per distinguerlo dalle analoghe strutture delle altre istituzioni (INPS, Prefettura, Regione Puglia, ASL, Questura, ecc.). L'URP ha sede in pieno centro, in un'ala dell'ottocentesco Palazzo di Città, con ingresso da via Roberto da Bari n.1 ed è gestito da 12 professionisti della comunicazione selezionati tra: comunicatori, promotori civici, mediatori, educatori, psicologi, orientatori, documentalisti e redattori. Tali operatori soddisfano quotidianamente dal lunedì al sabato, le richieste dei cittadini, ne intercettano i bisogni, effettuano ricerche e propongono soluzioni, garantendo sempre informazioni rapide, chiare, puntuali ed efficaci. Chiunque può recarsi o mettersi in contatto con l'Ufficio Relazioni con il Cittadino per:

• chiedere informazioni su: servizi del Comune, orari degli uffici, orari dei trasporti pubblici locali, concorsi, eventi, spettacoli, attività del Comune e di altri Enti e Istituzioni pubbliche e private esistenti sul territorio
  • ottenere la modulistica per accedere ai servizi comunali e un aiuto alla compilazione
  • richiedere consulenza ed orientamento sulle varie opportunità edagevolazioni offerte dal Comune
  • presentare istanze, domande e reclami
  • esercitare il diritto di accesso agli atti
  • visionare ed ottenere copia di delibere, bandi di gara, atti, ordinanze, contratti di locazione, regolamenti, normative, Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, ecc.
  • consultare gratuitamente gazzette ufficiali (sezione concorsi), libri, riviste e quotidiani
  • consultare il materiale informativo esposto sulle bacheche tematiche (rassegna stampa del Comune, lavoro, studio, università, tempo libero)
  • segnalare problemi o situazioni di pericolo
  • esporre casi e problematiche individuali
  • essere agevolati nei rapporti con altre istituzioni
  • fornire suggerimenti utili al miglioramento dei servizi offerti
  • navigare gratuitamente su internet per ricerche su banche dati e siti per motivi di studio e lavoro anche con il supporto degli operatori.

La persona interessata può conoscere tutti i servizi e le attività istutuzionali dell'URP, visionando gli approfondimenti in pubblicazione su questo sito. Inoltre, può entrare in contatto con gli operatori rivolgendosi o scrivendo a

• URP -  Ufficio Relazioni con il Cittadino - Comune di Bari

Via Roberto da Bari, 1

70122 Bari

Fax 080/5239753 mail: urp@comune.bari.it

• chiamando, negli orari di apertura al pubblico, il numero verde 800/018291 dal telefono fisso
  • chiamando i numeri 080/5238335 e 080/5239746 sia dal telefono fisso che dal cellulare
  • rivolgensodi presso le sedi decentrate dell'URP

I servizi dell'URP sono gratuiti. Il costo della riproduzione di atti e documenti amministrativi varia a seconda del numero delle pagine. In alternativa la persona interessata può:

• effettuare il pagamento presso la Tesoreria comunale presso Banca Unicredit in via Putignani n. 98 aperta dal lunedì al venerdì ore 8:25/13:20 - 14:35/16:00
  • effettuare il pagamento presso qualsiasi ufficio postale sul conto corrente n. 18298703, intestato "Comune di Bari servizio di Tesoreria Comunale" causale: "riproduzione copie atti"
  • lasciare il proprio documento di identità ed effettuare copia a proprie spese presso una copisteria di fiducia (tranne per regolamenti e schede offerta di bandi di gara).

La riproduzione delle copie è gratuita per quegli atti disponibili in formato digitale, che possono essere inoltrati su richiesta via posta elettronica, oppure copiati su chiave USB (pen drive) di proprietà del richiedente.

Immediati.