TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER SOGGETTI CHE RIFIUTINO CURE SANITARIE DISPOSIZIONI DEL SINDACO

TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO PER SOGGETTI CHE RIFIUTINO CURE SANITARIE: DISPOSIZIONI DEL SINDACO

Le persone affette da problemi di natura psichiatrica che rifiutano le cure sanitarie, su proposta del Servizio di Igiene Mentale  o del medico del Servizio Psichiatrico devono essere sottoposte a trattamento sanitario obbligatorio.

Il Servizio di Igiene Mentale o il medico del Servizio Psichiatrico propongono al Sindaco il ricovero del paziente affetto da gravi disturbi psichiatrici in regime di "trattamento sanitario obbligatorio".
La proposta deve essere convalidata da un medico della Azienda Sanitaria Locale.
Il comando della Polizia Municipale, acquisita la documentazione sanitaria, redige una ordinanza del Sindaco che ne dispone il ricovero presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) e ne dà comunicazione al giudice tutelare.

Massimo 48 ore dall’avvio della procedura