Indietro

DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI TRASPORTO TAXI VERSO “SEDI PRESTABILITE”

DIVERSAMENTE ABILI: SERVIZIO DI TRASPORTO TAXI VERSO “SEDI PRESTABILITE”

Il servizio di trasporto verso sedi prestabilite prevede l'accompagnamento dal proprio domicilio ai seguenti luoghi:

  • posti di lavoro
  • centri socio-culturali, educativi e ricreativi
  • centri di riabilitazione fisica e fisioterapica non convenzionati ASL
  • Università degli Studi di Bari.

Si accede al servizio a seguito della pubblicazione di un  Avviso Pubblico predisposto dalla Ripartizione Servizi alla Persona- Area della non Autosufficienza- nel quale sono indicate le modalità e i termini di presentazione delle domande. 

CHI:  cittadini disabili psichici, fisici e non vedenti, di età compresa tra i 14 e i 65 anni e residenti nel Comune di Bari, in possesso di:
certificazione di handicap grave ai sensi della Legge 104/92 art.3 comma 3, rilasciata dalla competente Commissione Sanitaria;
verbale definitivo di invalidità rilasciato dalla compatente Commissione che attesti il grado di invalidità non inferiore al 70%, con evidenziata difficoltà nella deambulazione e, per i non vedenti, verbale definitivo attestante la cecità totale o con un residuo visivo non superiore ad 1/20 o l'ipovedenza grave come previsto dagli artt. 2,3 e 4 della Legge 138/2001;
attestazione di frequenza rilasciata dal datore di lavoro o dall'associazione o dal Centro riabilitativo non convenzionato con la ASL. 

Non sarà considerato il limite di età previsto dei 65 anni esclusivamente per i cittadini che continuano ad avere un impegno di lavoro o frequentano una delle strutture su indicate, debitamente documentate dal datore di lavoro.

NOTA BENE:
Con delibera di G.C. n° 675 del 12/10/2018 è stato approvato il nuovo disciplinare del servizio e pertanto la scheda sarà aggiornata con l'approvazione della nuova graduatoria degli utenti aventi diritto.
La descrizione e le modalità di accesso descritte si riferiscono al servizio erogato agli utenti attualmente in carico.

Il cittadino che intende accedere al servizio di trasporto verso “sedi prestabilite” può presentare istanza, utilizzando il modulo di domanda inserito all’interno dell’avviso pubblico, nelle modalità e nei termini indicate all’interno dello stesso. 
Il bando insieme alla modulistica potrà essere scaricato dal sito del Comune o potrà essere ritirato presso il Front office URP  in Largo Chiurlia n.27 o in Via Roberto da Bari n.1


DOCUMENTI DA ALLEGARE: 
Quelli previsti dall’avviso pubblico.

Il trasporto verso sedi prestabilite è gratuito per i richiedenti con reddito ISEE annui relativo al nucleo familiare, non superiore a € 13.122,80.
Tutti coloro che superano la soglia minima prevista  devono contribuire con un versamento mensile  di € 30.99, da versare direttamente alla Tesoreria Comunale – Banca Unicredit.
  • Legge 104/92 art.8 lettera G
  • Disciplinare per l’espletamento del servizio approvato con determina dirigenziale n. 2015/17042 del 22/12/2015