SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La Ripartizione Politiche Educative Giovanili del Comune di Bari predispone, per ogni anno scolastico, il servizio di trasporto per gli alunni di scuola dell’infanzia, di scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado.
Il servizio interessa gli alunni che, a causa della distanza e/o della mancanza di idoneo servizio pubblico di linea, hanno difficoltà oggettive a raggiungere la sede scolastica più vicina alla loro residenza.

ISCRIZIONI A.S. 2023/2024

Si comunica  che le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico presentate oltre i termini perentori stabiliti dall’Amministrazione ai sensi dell’art.6, par.4) dei vigenti “Criteri organizzativi del servizio di trasporto scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° grado. Anno Scolastico 2023/2024”, approvati con D.G. n.433 del 01.06.2023, ovvero in presenza di circostanze che abbiano impedito in modo oggettivo di effettuare l’iscrizione al servizio tempestivamente ed in presenza di corse che possano essere completate per esiguità di riempimento del mezzo e sulla base delle fermate già istituite, potranno essere presentate e valutate entro l’esercizio finanziario 2023 e comunque entro, e non oltre,  il 22 dicembre 2023.
Le istanze presentate oltre detto termine non saranno sottoposte ad istruttoria.
Gli interessati potranno presentare la domanda compilando l'apposito modello di istanza di iscrizione e consegnarlo presso gli Uffici della Ripartizione Politiche Educative e Giovanili, sitia in Bari, alla via Venezia 41, nei seguenti giorni di ricevimento: il martedì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:00; il giovedì, dalle 9:00 alle 12:00.

L’iscrizione al servizio trasporto scolastico deve essere effettuata esclusivamente online, entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari https://egov.comune.bari.it
Per effettuare l’iscrizione sarà necessario autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al provider scelto) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID/CIE o interessati a ricevere supporto nell’inserimento dell’iscrizione online potranno rivolgersi, durante il periodo di apertura delle iscrizioni, agli operatori incaricati presso i Municipi di appartenenza, nei rispettivi orari di apertura al pubblico, compilando un modello di istanza di iscrizione e contestuale delega all’operatore.

DOCUMENTI DA ALLEGARE
Per l’iscrizione sono necessari:
  • copia del documento di riconoscimento del dichiarante;
  • l’attestazione ISEE in corso di validità.

TESSERINI (QR CODE)
Successivamente al pagamento, effettuato con avviso oppure direttamente online (vedi sezione COSTI), sarà possibile scaricare i TESSERINI (QR code) necessari per poter utilizzare il servizio per ciascuno dei figli iscritti con una delle seguenti modalità:

Seleziona il servizio a cui accedere:

È previsto l’ESONERO per gli alunni appartenenti a nuclei familiari, con attestazione  ISEE in corso di validità, compresa tra € 0 ed € 6.000,00 , che si trovino in una situazione di indigenza attestata dai servizi Sociali. Lo status di assistito deve fare riferimento all’anno precedente a quello di presentazione della domanda.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la FERMATA e solo qualora sia ritenuta rispondente alle proprie esigenze.
Qualora  la fermata non rispondesse  alle esigenze dell'utente, sarà necessario presentare  formale rinuncia scritta affinché decada l'obbligo del pagamento a partire dal mese successivo a quello della presentazione della rinuncia.

Per effettuare il pagamento è necessario collegarsi a https://egov.comune.bari.it/pagamento-trasporto-scolastico in una delle seguenti modalità:

• direttamente online, tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito) previa autenticazione con credenziali SPID ovvero  con CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • senza autenticazione, scaricando e stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti PagoPA (es. punti vendita Lottomatica ed uffici postali).