SERVIZIO DI LEVA CERTIFICATO ESITO DI LEVA

SERVIZIO DI LEVA:CERTIFICATO ESITO DI LEVA
Il certificato di esito di leva viene rilasciato ai cittadini che hanno effettuato la visita di leva e sono stati considerati riformati dal Consiglio di Leva. Il suddetto documento riporta i dati anagrafici del soggetto interessato, la data ed il provvedimento adottato dopo la selezione pscico-fisico-attitudinale. Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma. Il documento rilasciato dal Comune, per essere valido, deve essere controfirmato dall'Autorità militare presso l’Ufficio Leva del Distretto Militare, o della Capitaneria di Porto.  Il Decreto Legislativo n. 226/2004 ha sospeso la leva obbligatoria, tuttavia i Comuni devono proseguire l’aggiornamento delle Liste di Leva iscrivendo i giovani che compiono il 17mo anno.

Per i cittadini residenti nel Comune di Bari

La persona interessata o un genitore deve rivolgersi all’Ufficio Leva del Comune di Bari munito di un documento d’identità in corso di validità.

Per i cittadini residenti in altri comuni

La persona interessata può inviare la richiesta a mezzo posta alla Direzione della Ripartizione.

Il plico deve contenere:

• € 0,34 in contanti per diritti di segreteria;
  • busta già provvista di affrancatura, per la trasmissione della certificazione richiesta;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.

VALIDITA'

Illimitata.

€ 0,34 per diritti di segreteria
Il rilascio è immediato, se la richiesta viene effettuata presso lo sportello.