SERVIZIO DI LEVA CERTIFICATO ESITO DI LEVA

La certificazione inerente la leva si articola nei seguenti documenti:
  • Il certificato di iscrizione nelle liste di leva: è il certificato che attesta l’iscrizione nelle liste di leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista
  • Il certificato di esito di leva: è il certificato che riporta il risultato della visita psico-fisico-attitudinale (abile arruolato, rivedibile o riformato) sostenuta per la leva militare. Tale documento riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva. Nel certificato è omessa la causa di rivedibilità o di riforma. Se si vuole il certificato completo dell’articolo di riforma  è necessario rivolgersi all’Ufficio Documentale (ex Distretto Militare) o alla Capitaneria di Porto competente. Il documento rilasciato dal Comune, per essere valido, deve essere controfirmato dall'Autorità militare presso l’Ufficio Documentale o la Capitaneria di Porto.
  • Il certificato di ruolo matricolare: per coloro che sono stati dichiarati “abili arruolati” ed hanno svolto il servizio militare, è inoltre possibile rilasciare, in base alle risultanze d’ufficio, un attestato di ruolo matricolare, che comprende anche la data di partenza, di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva ed il grado. L'attestato è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo tranne i casi di esenzione previsti dalla legge. Nel caso non possa essere rilasciato il certificato in esame, l’interessato può chiedere copia del foglio matricolare agli uffici competenti:
    ► per l’Esercito al Centro Documentale (ex Distretto Militare) di appartenenza (quello del comune di residenza quando si è svolto il servizio militare di leva).
    ► per la Marina a Persomil 11ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma, sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa – 06 5170 50153;
    ► per l’Aeronautica è competenza:
     - Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell’Esercito n.186 CAP 00143 Roma – 06 5170 50865;
    - Leva e Volontari di truppa: “Deposito matricolare” sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.
    ► per i Carabinieri per i primi 10 anni al Comando Generale dell’Arma sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per i Volontari di Truppa, per gli anni successivi ai centri Documentali.

N.B. I suddetti certificati possono essere richiesti solo da coloro che al momento della visita di leva erano residenti nel comune di Bari

RILASCIO DI DOCUMENTAZIONE DI LEVA AI FINI PENSIONISTICI E PREVIDENZIALI
I dati relativi allo svolgimento del servizio di leva per uso pensionistico devono essere prodotti in autocertificazione, in quanto certificati e attestati non possono essere rilasciati dalla pubblica amministrazione se destinati ad altra pubblica amministrazione (art.15, c.2, L. n. 183/2011).
Pertanto, qualora vi fosse necessità di documentare il periodo di svolgimento del servizio di leva ai fini del riconoscimento pensionistico o previdenziale, tale periodo dovrà essere, anche sommariamente, autocertificato e verrà verificato direttamente dall'Ente previdenziale (INPS) presso il Ministero della Difesa (difatti, l’unico periodo valido è quello riportato sul foglio matricolare che viene inviato per via telematica direttamente all'INPS da parte del Ministero della Difesa).

La persona interessata deve inviare una richiesta scritta (utilizzando l'apposito modulo) accompagnata da copia del documento di identità in corso di validità, tramite mail all’indirizzo anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie)

VALIDITA'

Illimitata.

€ 16,00 per la marca da bollo (da portare al momento del ritiro) tranne i casi di esenzione tassativamente previsti dalla legge. In quest’ultimo caso spetta al soggetto richiedente dichiarare il relativo uso ed indicare la norma di riferimento che dispone il diritto di esenzione.

NOTA BENE: l’utilizzo di certificati rilasciati in esenzione da bolli, per fini diversi da quelli indicati sul certificato, equivale a evasione fiscale e comporta la responsabilità del richiedente, consistente nel pagamento dell’imposta e delle relative sanzioni previste dalle legge.

10 giorni lavorativi dalla data della richiesta.