SCUOLE D INFANZIA COMUNALI ISCRIZIONE

SCUOLE D'INFANZIA COMUNALI: ISCRIZIONE

La Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari predispone annualmente, entro il mese di gennaio, un Avviso pubblico per l’iscrizione dei bambini e delle bambine, per il successivo anno scolastico, alle Scuole d’Infanzia Comunali. Possono essere iscritti i bambini e le bambine che, alla data del 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento, abbiano compiuto 3 anni.

Le graduatorie provvisorie degli iscritti vengono affisse all’Albo della scuola e nella sezione Bandi e Concorsi – Altri Avvisi del sito del Comune di Bari. Avverso tali graduatorie gli interessati possono produrre ricorso al Funzionario preposto alla scuola dell’infanzia comunale scelta in fase di iscrizione entro i termini indicati nell’Avviso pubblico.

Le graduatorie definitive vengono pubblicate presso l’Albo della scuola, nonché all’Albo Pretorio on line, sul sito internet del Comune di Bari nella sezione Bandi e Concorsi – Altri Avvisi e sul portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it, all’interno del “Fascicolo studente” consultabile mediante autenticazione con credenziali SPID o CIE (vedi procedura nel Manuale Utente).

L’iscrizione dei minori nelle scuole d’infanzia comunali deve essere effettuata on line, collegandosi al portale servizi del Comune di Bari raggiungibile al seguente link https://egov.comune.bari.it/ . Il Servizio di Iscrizione Scuole di Infanzia Comunali on line è raggiungibile nella sezione “Servizi” ► “Aree Tematiche” ► “Concorsi e Servizi Scolastici” del suddetto portale.

Per effettuare l’iscrizione nelle scuole d’infanzia comunali, i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno autenticarsi mediante credenziali SPID (quelle utilizzate per la registrazione al PROVIDER scelto: username e password) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione Scuole di Infanzia Comunali e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente pubblicato, unitamente all’Avviso pubblico, nella sezione Bandi e Concorsi – Altri Avvisi del sito del Comune di Bari.

I cittadini sprovvisti di credenziali SPID o CIE, o che necessitino di assistenza, possono effettuare in alternativa l’iscrizione dei minori direttamente presso le Segreterie delle scuole d’infanzia comunali individuate nell’ALL. A dell’Avviso pubblico, mediante procedura di delega all’operatore scolastico incaricato, che accede alla piattaforma di iscrizione “on line” https://egov.comune.bari.it/ ed opera per conto del cittadino, mediante credenziali ufficiali fornite dall’Amministrazione comunale.

Al fine di effettuare l’operazione di iscrizione mediante procedura di delega all’operatore scolastico, i genitori, o gli esercenti la responsabilità genitoriale (tutore/affidatario/altro soggetto esercente la responsabilità) dovranno recarsi presso le segreterie preposte indicate nell’ALL.A dell’Avviso pubblico, previo appuntamento da concordare telefonicamente o a mezzo mail, (vedi recapiti telefonici e indirizzi e-mail ALL. A dell’Avviso Pubblico),  muniti dei seguenti documenti:

1. del proprio codice fiscale;
  2. di un proprio documento di riconoscimento in corso di validità;
  3. del codice fiscale del minore.