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RICHIESTA PARTENARIATO PER PROGETTI DI CARATTERE EDUCATIVO

RICHIESTA PARTENARIATO PER PROGETTI DI CARATTERE EDUCATIVO
Il partenariato consiste nell’adesione, da parte dell’amministrazione comunale, a progetti promossi da enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro. 
Il partenariato è solitamente gratuito, non comportando oneri finanziari in capo all’amministrazione. 
 
L’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili, attraverso il riconoscimento del partenariato intende sostenere prioritariamente, ma non esclusivamente, i progetti rivolti a:
  • sostenere e riattivare realtà locali attraverso attività di rete e di promozione e l’implementazione delle filiere creative; 
  • favorire la costruzione e il potenziamento della comunità educante;
  • promuovere e sperimentare soluzioni innovative in ambito scolastico ed extrascolastico volte a integrare percorsi di apprendimento curriculare e lo sviluppo di competenze;
  • sviluppare azioni volte alla promozione delle competenze personali, relazionali, cognitive dei minori, capaci di incidere positivamente sui percorsi formativi;
  • promuovere la scuola come attore centrale nel sostenere la crescita dei minori e delle loro famiglie, in collaborazione con il Terzo settore e le forme di auto-organizzazione di cittadini e genitori;
  • curare gli spazi comuni, in cui sperimentare modelli positivi di utilizzo del tempo libero e di promozione della cittadinanza, valorizzando l’impegno e l’effettivo protagonismo dei ragazzi;
  • qualificare e connettere le risorse già esistenti, valorizzando le buone pratiche per il territorio e per i destinatari;
  • prevedere azioni di comunicazione efficaci per favorire la più ampia conoscenza e accessibilità delle iniziative.
La persona interessata a richiedere il partenariato deve presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, indirizzata all’Assessorato alle Politiche Educative e Giovanili.
La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria. 
L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
 
  • per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Ripartizione PEGL -  Comune di Bari – Via Venezia, 41, 70121 Bari, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso la Ripartizione PEGL in via Venezia 41 (vedi sezione DOVE)   
  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it
 
DOCUMENTI DA ALLEGARE
  • modulo compilato e sottoscritto;
  • informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR 2016/679 (Regolamento Generale Protezione Dati) (Link all’informativa) ; 
  • relazione illustrativa dell’iniziativa/progetto con l’indicazione delle finalità, modalità, luoghi e tempi di realizzazione;
  • copia del documento di identità del dichiarante.
 
Esperita l’istruttoria volta a verificare che la finalità perseguita dall’iniziativa sia conforme all’interesse pubblico perseguito specificatamente dall’Assessorato PEG, l’istanza sarà valutata rispetto alla coerenza tra progetto, partner coinvolti ed eventuale programma di finanziamento. 
 
A conclusione del procedimento sarà adottata apposita deliberazione di Giunta Comunale o semplice lettera d’intenti.
Entro 30 giorni