REFEZIONE SCOLASTICA ISCRIZIONE E PAGAMENTO

REFEZIONE SCOLASTICA: ISCRIZIONE E PAGAMENTO

La Ripartizione Politiche Educative e Giovanili del Comune di Bari gestisce il servizio di refezione scolastica affidandolo, in appalto, ad una ditta specializzata. L’erogazione dei pasti avviene con il sistema della multiporzione a favore degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie che effettuano il tempo pieno o i rientri pomeridiani.

I menù dell’anno scolastico 2023/2024 sono:    MENU ESTIVO  -    MENÙ INVERNALE

Visualizza l'elenco delle scuole che effettuano il servizio di refezione scolastica : LOTTO 1 - LOTTO 2

Per l’anno scolastico 2023/2024, È NECESSARIA L’ISCRIZIONE PER TUTTI GLI UTENTI CHE INTENDONO USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI REFEZIONE, IVI COMPRESI COLORO CHE RISULTANO GIÀ ISCRITTI NEL PRECEDENTE ANNO SCOLASTICO.

Prima di effettuare l’iscrizione è necessario visionare i Criteri Organizzativi del servizio di Ristorazione Scolastica

Il genitore interessato deve effettuare l'iscrizione, dal giorno 20/09/2023 al giorno 30/11/2023, direttamente on line, accedendo al sito https://egov.comune.bari.it attraverso le proprie credenziali SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica)
La descrizione completa delle modalità di accesso al servizio di Iscrizione e le istruzioni per la compilazione della domanda on line sono riportate nel Manuale Utente

RIAPERTURA ISCRIZIONI ON LINE MENSA ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Sono riaperti i termini per le iscrizioni online dal 19/12/2023 al 31/12/2023  ► https://egov.comune.bari.it/richiesta-iscrizione-mensa?categoria=2

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• modulo d’iscrizione cartaceo;
  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • attestazione ISEE MINORENNI, in corso di validità (solo per I.S.E.E. inferiore/uguale a € 30.000). Nel caso di minori figli di genitori non conviventi sarà necessaria l’I.S.E.E. CON GENITORE NON CONVIVENTE AGGREGATO AL NUCLEO, in corso di validità;
  • modulo di richiesta dieta sanitaria con certificato medico (solo per la richiesta di dieta speciale);
  • modulo richiesta dieta etico-religiosa

MODALITA' DI PAGAMENTO

Per effettuare il pagamento è necessario aver previamente proceduto all’iscrizione. Successivamente, sarà possibile effettuare il versamento esclusivamente attraverso il SERVIZIO DI PAGAMENTO ONLINE

Il pagamento potrà essere effettuato con due differenti modalità:

• tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito, addebito in conto, ecc) previa autenticazione con credenziali SPID o CIE (Carta di Identità Elettronica);
  • senza autenticazione, scaricando e/o stampando l'avviso di pagamento per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti di pagamento PagoPA (es. punti vendita Lottomatica, uffici postali, ecc.).

Il costo dei pasti viene determinato in relazione alle fasce di reddito:

TARIFFE ANNO SCOLASTICO 2023/2024:

ISSE TARIFFA
Da € 0,00 a € 6.000,00 GRATUITO
Da € 6.000,01 a 12.500,00 € 1,90
Da € 12.500,01 a € 19.000,00 € 3,00
Da € 19.000,01 a € 25.000,00 € 3,60
Da € 25.000,01 a € 30.000,00 € 4,80
Da € 30.000,01 in poi  € 6,00

Esonero e/o riduzione  valide esclusivamente per gli alunni appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00:

• riduzione del 25% del ticket a pasto per il secondogenito in famiglie con due figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;
  • riduzione del 50% del ticket a pasto per il terzogenito in famiglie con tre figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;
  • riduzione del 75% del ticket a pasto per il quartogenito in famiglie con quattro figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;
  • esonero dal ticket per il quintogenito in famiglie con cinque figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio.

N.B. In caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE; in tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla rata in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria.

Il servizio di refezione viene erogato dalla data indicata da ciascuna istituzione scolastica fino al mese di giugno.