PUBBLICO IMPIEGO PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PUBBLICO IMPIEGO:PARTECIPAZIONE A CONCORSI PUBBLICI NELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Ufficio Assunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico della Ripartizione Personale del Comune di Bari, secondo il piano triennale del fabbisogno del personale, indice concorsi pubblici per specifici profili professionali che intende inserire in organico, previa comunicazione

al Dipartimento della Funzione Pubblica, ai sensi dell’art. 34-bis del Decreto Legislativo n. 165 del 2001.

Se il Dipartimento della Funzione Pubblica, dopo due mesi dalla richiesta, non assegna all’Ente il personale in disponibilità, il Comune di Bari procede alla pubblicazione del bando di concorso.

Il suddetto bando viene pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale - quarta serie speciale, in versione integrale sul sito Internet del Comune di Bari viene divulgato con manifesti e opuscoli, ed affisso in versione integrale all’Albo Pretorio comunale.

Alla scadenza della data di presentazione, le domande vengono esaminate per l’ammissione dei candidati alle prove. Dalla Categoria A (ex terza qualifica) alla Categoria B è prevista una prova pratica.

Dalla Categoria C sino alla Categoria D è prevista una prova scritta ed una orale. Per la qualifica dirigenziale unica sono previste due prove scritte ed una orale.

Le prove di esame sono precedute da un test psico - attitudinale per i seguenti profili professionali:

• Autista
  • Autista Coordinatore
  • Agente di Polizia Municipale
  • Assistente Sociale
  • Istruttore Socio-culturale
  • Assistente all’Infanzia
  • Insegnante Scuola Materna
  • Insegnante Scuola Materna di sostegno
  • Educatore Specializzato

Dopo le prove scritte e orali, la commissione esaminatrice stila una graduatoria che tiene conto, oltre che degli esiti degli esami, anche degli eventuali titoli del candidato, ivi compresi eventuali titoli di preferenza, in caso di parità di punteggio con altri concorrenti.

Dopo la verifica dei titoli prodotti, l’UfficioAssunzioni, Cessazioni e Stato Giuridico del Personale approva le graduatorie e dispone l’assunzione dei vincitori, con una raccomandata A.R. informa i vincitori, li invita a presentare tutti i documenti di rito e relative autocertificazioni - entro 30 giorni solari - ed a stipulare il contratto individuale di lavoro entro lo stesso termine.

La persona interessata a partecipare ai concorsi banditi dal Comune di Bari, deve far pervenire la propria domanda di ammissione presso la Ripartizione Personale del Comune di Bari, secondo le specifiche modalità previste dal bando.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• sono indicati nel bando di concorso.

VALIDITÀ

La graduatoria dei vincitori viene esposta all’Albo Pretorio e pubblicata sul sito Internet dell’Ente ed ha validità di tre anni dalla data di pubblicazione della determinazione dirigenziale di approvazione.

€ 3,87 per la tassa di concorso.

I tempi variano a seconda del numero dei partecipanti da esaminare.