PUBBLICO IMPIEGO ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO NELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE

PUBBLICO IMPIEGO: ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO NELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Le assunzioni a tempo determinato nella PubblicaAmministrazione sono regolate dai Decreti Legislativi: n. 267 del 2000, articoli n. 90, 92 e 110, n. 368 del 2001, n. 165 del 2001 e dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro “Regioni ed Autonomie Locali”, secondo quanto disciplinato dal Regolamento sull’Organizzazione degli Uffici e dei Servizi del Comune di Bari.

1. PROFILI DIRIGENZIALI EADALTASPECIALIZZAZIONE (Categoria D)

Per gli incarichi con contratto a tempo determinato di diritto pubblico la Giunta Comunale individua, nell’ambito dei posti vacanti in organico, il numero delle unità e i profili da ricoprire. La Giunta approva, inoltre, l’avviso di selezione pubblica a cui viene data adeguata pubblicità anche mediante inserzione di un estratto all’Albo

Pretorio, sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e su almeno due quotidiani, di cui uno a diffusione locale ed uno a diffusione nazionale.

I requisiti per l’ammissione alla selezione sono quelli previsti dalla Disciplina degli Accessi agli Impieghi del Comune di Bari per la partecipazione ai concorsi pubblici, e non vi è alcun limite massimo di età.

La selezione da parte di una commissione giudicatrice può consistere in un test attitudinale o in un colloquio, nonché nella valutazione del curriculum del candidato.

Gli incarichi non possono avere durata superiore al mandato elettivo del Sindaco.

In casi eccezionali previsti dall’art. 59 dello Statuto Comunale, i candidati possono essere assunti con contratto di diritto privato, per la durata di due anni eventualmente rinnovabili comunque, entro i limiti del mandato amministrativo del Sindaco. In questo caso, dopo aver dato adeguata pubblicità secondo le modalità sopra descritte, il Sindaco provvede all’affidamento dell’incarico, dopo aver acquisito il parere del Direttore Generale.

Requisiti indispensabili sono: il titolo di studio previsto dal contratto per il profilo da ricoprire, l’esperienza lavorativa adeguatamente documentata di almeno 5 anni attinente tale profilo, altri requisiti eventualmente richiesti dall’avviso pubblico.

2. PROFILI DIRIGENZIALI ED ALTE SPECIALIZZAZIONI EXTRAORGANICO

Su proposta del Sindaco o dell’Assessore alle Risorse Umane, e su indicazione del Direttore Generale, è possibile individuare delle professionalità, non previste in pianta organica, da assumere per coprire profili dirigenziali o di ex ottava qualifica funzionale di alta specializzazione.

L’Ente rende nota la necessità di acquisire tali profili mediante la pubblicazione di un avviso pubblico, quindi acquisisce il curriculum professionale documentato e previo colloquio seleziona i candidati.

Il Sindaco, con proprio atto di nomina, provvede al conferimento dell’incarico, la cui durata non e’ superiore al mandato del Sindaco ed è comunque rinnovabile.

Le unità assunte non possono superare il 5% della dotazione organica dei dirigenti e dell’area direttiva e non possono coordinare uffici, né personale comunale.

3. COLLABORAZIONI ESTERNEADALTO CONTENUTO DI PROFESSIONALITÀ

Per specifiche esigenze, l’Assessore competente in materia può proporre alla Giunta Municipale una convenzione per attivare una collaborazione esterna ad alto contenuto di professionalità, di particolare e comprovata specializzazione universitaria, al fine di raggiungere particolari obiettivi i cui tempi e modalità dovranno essere precisati in convenzione.

Con la pubblicazione di un avviso pubblico su almeno due quotidiani, uno a diffusione nazionale e uno a diffusione locale l’Ente rende nota questa esigenza. Una commissione di esperti nominata dalla Giunta, sulla base dell’esame del curriculum personale, effettua la selezione dei candidati.

Requisiti essenziali sono: titoli di studio, precedenti esperienze professionali nel settore specifico ed altri requisiti previsti nell’avviso pubblico.

In tutti i casi sopra citati la persona interessata deve far pervenire la propria domanda di ammissione presso la Ripartizione Personale del Comune di Bari, secondo le specifiche modalità previste dall’avviso pubblico.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• l’elenco dei documenti è indicato nell’avviso pubblico.

€ 3,87 per la tassa di concorso (solo per i candidati di cui al primo punto).

I tempi variano a seconda del numero dei partecipanti da esaminare.