Indietro

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO

La celebrazione del matrimonio, sia nel caso di matrimonio civile che religioso, deve essere preceduta dalla pubblicazione di matrimonio.
La pubblicazione consiste nell’affissione di un atto, contenente le generalità degli sposi, all’Albo pretorio online per almeno otto giorni. La celebrazione non può avvenire prima del quarto giorno successivo al compimento della pubblicazione.
La pubblicazione serve a rendere noto il proposito che i nubendi hanno di contrarre nozze e mettere così ogni interessato in grado di fare le eventuali opposizioni.
La pubblicazione può essere omessa per gravi motivi, previa autorizzazione giudiziale.
I futuri sposi devono essere maggiorenni e almeno uno di essi deve essere residente nel Comune di Bari. Se gli sposi hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni occorre l’autorizzazione del giudice tutelare; se minori di 16 anni non possono contrarre matrimonio.
Se uno dei futuri sposi è cittadino straniero e non comprende la lingua italiana deve farsi assistere da un interprete sia al momento della presentazione dei documenti sia il giorno della pubblicazione nonché della celebrazione del matrimonio.

 

Per prenotare le pubblicazioni di matrimonio presso l'Ufficio di Stato Civile della sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici, sita in Largo A. Fraccacreta n. 1, è sufficiente accedere autonomamente all' agenda digitale bookandpay, selezionando il giorno e l'ora desiderata e avendo cura di allegare il MODULO DI RICHIESTA APPUNTAMENTO unitamente alla copia dei documenti di identità di entrambi gli sposi (scansionare i documenti in un unico file PDF).

N.B. La pubblicazione di matrimonio dovrà essere prenotata almeno 30 giorni prima per consentire all'ufficio matrimoni di svolgere l'istruttoria e, al termine della stessa, i richiedenti riceveranno conferma dell'appuntamento tramite email. Per esigenze organizzative l'ufficio matrimoni si riserva la possibilità di modificare la data richiesta per le pubblicazioni di matrimonio

In alternativa, il cittadino impossibilitato ad utilizzare gli strumenti telematici potrà presentarsi allo sportello demografici dedicato per consegnare materialmente il MODULO DI RICHIESTA APPUNTAMENTO per pubblicazioni di matrimonio o ricevere dagli operatori addetti allo sportello adeguata assistenza nella compilazione dello stesso. Il servizio di assistenza è attivo nella sede centrale in Largo Fraccacreta 1, esclusivamente nella giornata di martedì dalle ore 09:00 alle ore 12:00. In tal caso, qualora la richiesta venga presentata da una terza  persona lo stesso dovrà munirsi di modulo di delega  e copia del documento di riconoscimento del delegante.

 

Il giorno fissato per l’appuntamento i nubendi o la persona che da essi ha ricevuto speciale incarico (modulo di procura speciale) dovranno portare con sé:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Marche da bollo (come da indicazioni contenute nella sezione “COSTI”);
  • Per il MATRIMONIO RELIGIOSO: richiesta del Parroco / Ministro di Culto in originale;
  • in caso di SPOSI STRANIERI: Nulla osta al matrimonio del Consolato del paese di appartenenza con sede in Italia (o altro documento previsto dalle convenzioni internazionali)
  • in caso di SPOSI MINORENNI: decreto di autorizzazione del Tribunale per i minorenni competente.

 

Il giorno della pubblicazione i futuri sposi sono gli unici soggetti che potranno accedere all’ufficio e interfacciarsi con gli Ufficiali di Stato Civile per perfezionare la procedura di pubblicazione a garanzia del corretto, regolare ed efficiente lavoro dell’Ufficio.

Nel caso di matrimonio religioso, decorsi i termini di legge, viene rilasciato il nulla osta per la celebrazione del matrimonio.

  • 1 marca da bollo da euro 16, se gli sposi sono entrambi residenti nel Comune di Bari;
  • 2 marche da bollo da euro 16, se gli sposi sono residenti in due comuni diversi;
  • Un’altra marca da bollo da euro 16 in caso di matrimonio civile in comune diverso da quello di residenza.

Le pubblicazioni rimangono esposte per 8 giorni consecutivi.

Il matrimonio deve essere celebrato non prima di 4 e non oltre 180 giorni dalla data di compiuta esposizione della pubblicazione.
Nel caso di matrimonio religioso, decorsi i termini di legge, viene rilasciato il nulla osta per il Parroco / Ministro di Culto richiedente la pubblicazione.

N.B. Si consiglia di non attivare procedimenti inerenti il cambio di residenza per altro comune dal momento dell’avvio del procedimento per la richiesta di pubblicazione fino all’avvenuta celebrazione del matrimonio.