Indietro

PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)

PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale garantisce interventi urgenti rivolti ad ogni area di emergenza sociale (famiglia, minori, anziani, senza  dimora, immigrati, donne vittime di violenza, ecc.)  

Il servizio è attivo 24 ore su 24, gli operatori del P.I.S. collaborano con i Servizi socio-sanitari istituzionali, Forze dell’Ordine e Associazioni di Volontariato. 

I servizi offerti sono i seguenti:

  • ricezione chiamata, valutazione della richiesta e rilevazione del bisogno reale;
  • pianificazione dell'intervento tramite counseling telefonico o azione diretta sul luogo della segnalazione, in ambito cittadino e nel minor tempo possibile;
  • facilitazione del processo di avvicinamento della persona ai Servizi Pubblici e informali del territorio; 
  • attivazione di risorse in possesso dell’utente e/o ricerca di esse, sia nell’ambito della rete informale (parentale ed amicale), che della rete formale di sostegno (Istituzioni, Servizi territoriali, ecc.) a disposizione dello stesso;
  • raccordo tra le risorse fornite dal territorio, sia pubbliche che private, in vista di un intervento integrato.


Il PIS non può intervenire in situazioni legate al bisogno urgente di cura ed assistenza sanitaria o per contenere comportamenti pericolosi.

Il Servizio di Pronto Intervento Sociale è gestito dalla Cooperativa Sociale C.A.P.S.

Il P.I.S. risponde al numero verde 800.093470.

Le segnalazioni giungono alla Sala Operativa del PIS, gli operatori forniscono una pronta risposta telefonica, a cui può fare seguito un immediato intervento sul posto ove si trova l’utente e un colloquio di approfondimento del caso. 
Il P.I.S. dispone di un automezzo riconoscibile dai loghi del servizio e del Comune di Bari e allestito per trasporto disabili.

In orario notturno (20.00 – 8.00), nel weekend e nei festivi, la richiesta di intervento è filtrata dalla Sala Operativa della Polizia Municipale e successivamente reindirizzata verso i dispositivi mobili in dotazione agli operatori del servizio di Pronto Intervento Sociale.

PER CONTATTARE IL PIS:

numero verde 800.093470
Fax 0802172705
PEC: pis@pec.coopcaps.it
e-mail: pis@coopcaps.it

Servizio gratuito per l'utente
Il PIS garantisce l'intervento immediato