ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO
Le Organizzazioni di Volontariato, costituite da almeno un anno ed aventi sede legale o articolazione locale autonoma nel territorio comunale, possono richiedere l'Iscrizione al Registro Generale/Regionale delle Organizzazioni di Volontariato istituito presso l'Assessorato Regionale ai Servizi Sociali - Sezione Politiche di Benessere Sociale e pari Opportunità – Servizio Governance e Terzo Settore. L'accertamento del possesso dei requisiti è di competenza della Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Associazionismo – del Comune di Bari, sita in P.zza Chiurlia, 27.
La richiesta di Iscrizione al registro deve presentata mediante procedura on- line, accedendo al Portale SISTEMA PUGLIA http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/Solidarietasociale/Registri
entrando nella sezione REGISTRI TERZO SETTORE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO cliccando su “ NUOVA ISCRIZIONE”.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Copia conforme all'originale dell'Atto Costitutivo e dello Statuto regolarmente registrati o Accordo degli aderenti, formalizzato almeno con scrittura privata registrata.
- Copia del Bilancio Consuntivo, comprensivo dello Stato Patrimoniale, riportante in calce una dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente e dal Collegio dei revisori dei Conti, attestante la veridicità e la rispondenza dei dati indicati nel Bilancio, alle scritture contabili depositate presso l'Associazione. In caso di assenza dello Stato Patrimoniale, dichiarazione di insussistenza dello stesso.
- Copia, dal registro dei verbali di Assemblea, del Verbale di approvazione del Bilancio Consuntivo sottoscritto da tutti i Soci presenti, giusta nota della Regione Puglia n. 8776 del 15/10/2013.
- Relazione dettagliata sulle attività svolte, dalla quale risulti la marginalità delle attività commerciali e produttive eventualmente svolte, nonché l'esatta indicazione dei tempi di apertura al pubblico della sede dell'Associazione, corredata di materiale pubblicitario e/o dimostrativo delle attività associative.
- Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci che ricoprono cariche associative completo delle generalità, qualifica professionale e tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa e del personale dipendente o, comunque, in rapporti economici o patrimoniali con l'Organizzazione.
- Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci e dei Volontari, completo delle generalità, della qualifica professionale degli stessi e della tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa.
- Copie delle Polizze di copertura assicurativa RCT ed Infortuni in favore degli aderenti che prestano attività di volontariato, nonché relative quietanze di pagamento.
- Dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente la marginalità delle attività commerciali e/o produttive eventualmente svolte.
- Verbale di nomina del Legale Rappresentante, se non evidenziato nell'Atto Costitutivo.
- Copia certificato di attribuzione del Codice Fiscale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate di Bari.
- Copia del Documento d'Identità del Presidente/Legale Rappresentante, in corso di validità.