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ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO

Le Organizzazioni di Volontariato, costituite da almeno un anno ed aventi sede legale o articolazione locale autonoma nel territorio comunale, possono richiedere l'Iscrizione al Registro Generale/Regionale delle Organizzazioni di Volontariato istituito presso l'Assessorato Regionale ai Servizi Sociali  - Sezione Politiche di Benessere Sociale e pari Opportunità – Servizio Governance e Terzo Settore. L'accertamento del possesso dei requisiti è di competenza della Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Associazionismo – del Comune di Bari, sita in P.zza Chiurlia, 27.

 

 Attività propedeutiche alla trasmigrazione nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) - Indicazioni operativa per la fase transitoria

L'Ufficio Associazionismo rende noto che con Circolare n. 4573 del 07/04/2021, la Regione Puglia, con riguardo all'istituzione del RUNTS, ha chiarito come "le Organizzazioni di volontariato (OdV) e le Associazioni di Promozione Sociale (APS) iscritte negli attuali registri regionali trasmigreranno in maniera automatica (senza produrre apposita istanza) nel RUNTS che verrà infatti popolato inizialmente da detti Enti. Si rende noto altresì che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di lunedì 22 marzo 2021 il decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 (cosiddetto “decreto Sostegni”). La disposizione, all’art. 14 comma 2, in considerazione del perdurare dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prevede anche la proroga al 31 maggio 2021 del termine entro il quale le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le Onlus iscritte nei rispettivi registri, possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le deliberazioni dell’assemblea ordinaria, al fine di adeguarli alle nuove disposizioni introdotte dal Codice del Terzo settore.

A tal fine, le Associazioni devono aggiornare i propri dati nelle modalità di seguito esposte: 

  • ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO Ai fini della verifica dei dati sopra riportati, le Organizzazioni di Volontariato devono accedere alla piattaforma dedicata all’indirizzo https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri con le credenziali fornite in fase di registrazione e con il codice pratica di cui in possesso. Nella sezione “Variazione dati” il rappresentante legale dell’associazione potrà rettificare i dati dell’Ente cliccando sul pulsante “Modifica” e alla fine dell’inserimento dei dati sul bottone “Salva”. I dati modificabili sono i seguenti:   rappresentante legale; - sede legale se nell'ambito dello stesso comune; - contatti; - integrazione allegati.  Per i dati che risultano non modificabili, e segnatamente per il Comune in cui ha sede legale l’associazione, se la stessa è stata oggetto di variazione ma non è stata comunicata nell’apposita sezione “Aggiornamenti e Modifiche statutarie” della piattaforma, occorrerà inviare le variazioni e/o integrazioni dei dati sopra indicati all’indirizzo: runts.puglia@pec.rupar.puglia.it. La comunicazione dovrà avere come oggetto: “Denominazione Associazione_____Comune____variazione dati-OdV”. Per le associazioni la cui data di iscrizione al Registro regionale è antecedente al 2014, anno di operatività della piattaforma regionale, e che non siano in possesso del Codice pratica, occorrerà inviare le variazioni e/o integrazioni dei dati sopra indicati all’indirizzo: runts.puglia@pec.rupar.puglia.it, con l’oggetto “Denominazione Associazione_____Comune____variazione dati-OdV”.
  • ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE. Come noto, il Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale non è interamente dematerializzato. La sua istituzione, avvenuta nel 2014, ha consentito l’inserimento dei dati da parte della Regione, riferiti alle associazioni di promozione sociale iscritte nel Registro e che via via hanno popolato lo stesso registro. L’ente dunque accede alla piattaforma esclusivamente in modalità di consultazione e non può intervenire in alcun modo per la modifica. I dati riferibili alle associazioni iscritte sono verificabili al seguente indirizzo: https://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri.

Si rappresenta che il termine ultimo per la comunicazione dei suddetti dati è il 23 aprile 2021.

La richiesta di Iscrizione al registro deve presentata mediante procedura on- line, accedendo al Portale SISTEMA PUGLIA http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/Registri

entrando nella sezione REGISTRI TERZO SETTORE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO cliccando su “ NUOVA ISCRIZIONE”.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE

 

  • Copia conforme all'originale dell'Atto Costitutivo e dello Statuto regolarmente registrati o Accordo degli aderenti, formalizzato almeno con scrittura privata registrata.
  • Copia del Bilancio Consuntivo, comprensivo dello Stato Patrimoniale, riportante in calce una dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente e dal Collegio dei revisori dei Conti, attestante la veridicità e la rispondenza dei dati indicati nel Bilancio, alle scritture contabili depositate presso l'Associazione. In caso di assenza dello Stato Patrimoniale, dichiarazione di insussistenza dello stesso.
  • Copia, dal registro dei verbali di Assemblea, del Verbale di approvazione del Bilancio Consuntivo sottoscritto da tutti i Soci presenti, giusta nota della Regione Puglia n. 8776 del 15/10/2013.
  • Relazione dettagliata sulle attività svolte, dalla quale risulti la marginalità delle attività commerciali e produttive eventualmente svolte, nonché l'esatta indicazione dei tempi di apertura al pubblico della sede dell'Associazione, corredata di materiale pubblicitario e/o dimostrativo delle attività associative.
  • Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci che ricoprono cariche associative completo delle generalità, qualifica professionale e tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa e del personale dipendente o, comunque, in rapporti economici o patrimoniali con l'Organizzazione.
  • Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci e dei Volontari, completo delle generalità, della qualifica professionale degli stessi e della tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa.
  • Copie delle Polizze di copertura assicurativa RCT ed Infortuni in favore degli aderenti che prestano attività di volontariato, nonché relative quietanze di pagamento.
  • Dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente la marginalità delle attività commerciali e/o produttive eventualmente svolte.
  • Verbale di nomina del Legale Rappresentante, se non evidenziato nell'Atto Costitutivo.
  • Copia certificato di attribuzione del Codice Fiscale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate di Bari.
  • Copia del Documento d'Identità del Presidente/Legale Rappresentante, in corso di validità.