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ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

ISCRIZIONE AL REGISTRO GENERALE REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Le Associazioni riconosciute e non riconosciute, i movimenti, i gruppi e i loro coordinamenti o federazioni, costituiti al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di Associati e/o di Terzi, ed aventi sede legale o articolazione locale autonoma nel territorio comunale, possono richiedere l'Iscrizione al Registro Generale/Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale (A.P.S.) istituito presso l'Assessorato Regionale ai Servizi Sociali  - Sezione Politiche di Benessere Sociale e pari Opportunità – Servizio Governance e Terzo Settore. L'accertamento del possesso dei requisiti è di competenza della Ripartizione Servizi alla Persona – Settore Associazionismo – del Comune di Bari. 

Per iscriversi al Registro Generale Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, il presidente o il legale rappresentante deve compilare un modulo disponibile presso la Ripartizione Servizi alla Persona e consegnarlo allo stesso ufficio. Il modulo è disponibile anche presso l’Ufficio Relazioni con il Cittadino del Comune di Bari e in calce alla presente scheda informativa.

N.B. Le APS costituitesi a partire dal 03/08/2017, ovvero dopo l’emanazione del Codice del Terzo Settore – D.Lgs n. 117/2017 – sono tenute a conformarsi ab origine alle disposizioni contenute nel Codice.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

  • Copia conforme all'originale dell'Atto Costitutivo e dello Statuto regolarmente registrati o Accordo degli aderenti, formalizzato almeno con scrittura privata registrata.
  • Copia dell'eventuale Bilancio Consuntivo, comprensivo dello Stato Patrimoniale, riportante in calce una dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente e dal Collegio dei revisori dei Conti, attestante la veridicità e la rispondenza dei dati indicati nel Bilancio, alle scritture contabili depositate presso l'Associazione. In caso di assenza dello Stato Patrimoniale, dichiarazione di insussistenza dello stesso.
  • Copia, dal registro dei verbali di Assemblea, del Verbale di approvazione dell'eventuale Bilancio Consuntivo sottoscritto da tutti i Soci presenti, giusta nota della Regione Puglia n. 8776 del 15/10/2013.
  • Relazione dettagliata sulle attività svolte, dalla quale risulti la marginalità delle attività commerciali e produttive eventualmente svolte, nonché l'esatta indicazione dei tempi di apertura al pubblico della sede dell'Associazione, corredata di materiale pubblicitario e/o dimostrativo delle attività associative.
  • Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci che ricoprono cariche associative completo delle generalità, qualifica professionale e tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa e del personale dipendente o, comunque, in rapporti economici o patrimoniali con l'Associazione.
  • Elenco nominativo, a firma del Presidente, dei Soci e dei Volontari, completo delle generalità, della qualifica professionale degli stessi e della tipologia di attività svolta nell'ambito della vita associativa.
  • Copie delle Polizze di copertura assicurativa RCT ed Infortuni in favore degli aderenti che prestano attività di volontariato, nonché relative quietanze di pagamento.
  • Dichiarazione, resa ai sensi dell'art. 47 del DPR n. 445/00, dal Presidente attestante la marginalità delle attività commerciali e/o produttive eventualmente svolte.
  • Verbale di nomina del Legale Rappresentante, se non evidenziato nell'Atto Costitutivo.
  • Copia certificato di attribuzione del Codice Fiscale, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate di Bari.
  • Copia del documento d'identità del Presidente/Legale Rappresentante, in corso di validità.
  • Eventuale provvedimento di iscrizione nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale.