Indietro

IMPIANTI TERMICI RISTRUTTURAZIONE DI IMPIANTI ESISTENTI

IMPIANTI TERMICI: RISTRUTTURAZIONE DI IMPIANTI ESISTENTI

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione di un impianto termico, che consistono nell’esecuzione di trasformazioni e modifica degli impianti sia di produzione che di distribuzione del calore, bisogna presentare un progetto al Comune di Bari.
Nella categoria dei lavori di ristrutturazione degli impianti termici rientrano:

  • Trasformazione di un impianto termico centralizzato in impianti individuali;
  • Risistemazione impiantistica nelle singole unità immobiliari o parti di edificio, previo distacco dall’impianto termico centralizzato, per installazione di un impianto individuale.

Il proprietario dell’immobile deve recarsi presso la Ripartizione Infrastrutture, Viabilita' e Opere Pubbliche e depositare la documentazione, in duplice copia, presso l’Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti.

 

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

 

  • Modulo di trasmissione predisposto compilato in duplice originale; 
  • il progetto dell’impianto (relazione tecnica descrittiva e di calcolo e planimetrie), redatto da un professionista abilitato, obbligatorio per qualsiasi potenzialità;
  • la relazione tecnica dell’art. 28 della Legge n. 10/91, redatta secondo il Decreto legislativo n. 192/05 e ss.mm.ii. .

 

Il Progetto degli impianti termici e la relazione ex art. 28 L. n. 10/91  vanno consegnati in una  copia cartacea (che verra’ restituita timbrata)  e una copia in formato elettrico (supporto CD con  tutti  gli elaborati come  files in formato PDF, comprese  le mascherine timbrate e formate e   il modulo di trasmissione contenente i timbri e le firme).

Il proprietario dell’immobile deve comunicare inoltre prima dell’inizio dei lavori dell’impianto, i dati richiesti dall’Ufficio Energia e Sicurezza.

Al termine dei lavori:

Un professionista abilitato deve presentare all’Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti l’Asseverazione prevista dall’ex art. 8 del Decreto Legislativo n. 192/05;

L’installatore deve rilasciare al Committente , entro 30 giorni, la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti, comprendente tutti gli allegati obbligatori:

 

  • Il progetto “come costruito”;
  • La relazione delle tipologie dei materiali utilizzati;
  • Lo schema dell’impianto termico;
  • Il certificato di riconoscimento dei requisiti professionali.

SCARICA IL MODULO (modulo mod.1 Modulistica Impiantistica Moduli dell'Ufficio Energia )