Indietro

IMPIANTI TERMICI INSTALLAZIONE DI NUOVI IMPIANTI IN EDIFICI GIA ESISTENTI

IMPIANTI TERMICI INSTALLAZIONE DI NUOVI IMPIANTI IN EDIFICI GIA' ESISTENTI

La persona che intende installare un nuovo impianto termico in un edificio esistente, prima dell’inizio dei lavori, deve presentare un progetto al Comune di Bari, per qualsiasi potenzialita’ termica. Il Comune trattiene una copia del progetto in formato elettronico, per le verifiche di legge, e restituisce l’altra opportunamente timbrata, che vale quale attestazione dell’avvenuta presentazione. Durante il periodo dei lavori, la copia del progetto va tenuta nel luogo dove si costruisce l’impianto termico a disposizione del Comune, che ha facoltà di disporre controlli per verificare che le opere eseguite corrispondano effettivamente a quelle progettate.

l proprietario dell’immobile deve recarsi presso la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata e depositare la documentazione, in duplice copia, presso l’Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:
 

  • Modulo di trasmissione predisposto  compilato in duplice originale (mod.1) ;
  • progetto dell’impianto (relazione tecnica descrittiva e di calcolo e piani di installazione ), redatto da un professionista abilitato, obbligatorio per qualsiasi potenzialità dell’impianto termico;
  • relazione tecnica dell’art. 28 della Legge n. 10/91 e art. 2.2 Decreto 26-6-2016, redatta secondo il Decreto legislativo n. 192/05 e successive modificazioni ed integrazioni.

 
Il progetto e la relazione tecnica  ex art. 28 L. n. 10/91  vanno consegnati in una  copia cartacea (che verra’ restituita timbrata)  e una copia in formato informatico (supporto CD con  i files in PDF degli elaborati compressi in un unico file , comprese  le mascherine timbrate e formate e il modulo di trasmissione contenente i timbri e le firme).
Inoltre, il proprietario dell’immobile deve comunicare, prima dell’inizio dei lavori dell’impianto, i dati richiesti dall’Ufficio Energia e Sicurezza.
 
Al termine dei lavori
L’installatore deve depositare, entro 30 giorni, la dichiarazione di conformità dei lavori eseguiti, comprendente tutti gli allegati obbligatori:
 

  • Il progetto “come costruito” nel caso di varianti non sostanziali ;
  • La relazione delle tipologie dei materiali utilizzati;
  • Lo schema dell’impianto termico;
  • Il certificato di riconoscimento dei requisiti professionali.

 
Il Direttore dei Lavori presenta l’Asseverazione ai sensi dell’ex art.8 Decreto Legislativo n. 192/05 all’Ufficio Energia e Sicurezza degli Impianti.


Il Committente proprietario dell'immobile deve depositare:
 

  • Copia del libretto di impianto o di centrale ( D.M.  10/2/2014) 
  • Il collaudo tecnico della canne fumarie collettive progettate redatto da un professionista abilitato.

 SCARICA I MODULI (modulo mod.1 Modulistica Impiantistica Moduli dell'Ufficio Energia )