IMMIGRATI: CENTRO DI PROMOZIONE E CONFRONTO INTERCULTURALE

Il centro interculturale è un luogo di incontro, conoscenza e confronto tra cittadini italiani e stranieri ed è diretto a creare dialogo interculturale e a promuovere diritti di cittadinanza.
Le attività di promozione e confronto interculturale sono rivolte sia a cittadini   stranieri sia a cittadini italiani che manifestano interesse al dialogo tra le culture e alla convivenza pacifica tra i popoli e che vogliano prendere parte alle attività ordinarie e specifiche organizzate nell’ambito del “Centro Polifunzionale”.

L’accesso al centro è libero e le persone interessate potranno richiedere informazioni sulle attività interculturali e usufruire dei servizi offerti al pubblico, durante le ore di apertura ordinaria del Centro

ATTIVITA’ ORDINARIE
Le attività ordinarie potranno riguardare l’accesso alla biblioteca diffusa, colloqui/confronti individuali o di gruppo su tematiche di intercultura, raccolta di eventuali proposte per l’organizzazione di eventi.
Coloro che vorranno accedere alle attività ordinarie dell’area “promozione e confronto interculturale” dovranno registrarsi su appositi moduli/registri redatti dall’equipe.
Le attività ordinarie del Centro sono garantite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

ATTIVITA’ SPECIFICHE
Le attività specifiche  consistono in conferenze e seminari d’interesse, rassegne letterarie e cinematografiche, laboratori culturali, feste, etc.
Le persone interessate a partecipare a questo tipo di eventi devono effettuare una prenotazione, utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito del Comune di Bari, e inviandolo all’indirizzo mail dedicato o recandosi personalmente al Centro.
le attività che riguardano eventi straordinari potranno essere svolte in qualsiasi giorno della settimana in base alla tipologia dell’evento e alla disponibilità del Centro Polifunzionale e l’Ente/Associazione organizzatrice. Le date e gli orari di svolgimento degli eventi straordinari sono  preventivamente autorizzate dalla Ripartizione Servizi alla Persona ed opportunamente diffuse dall'ente gestore e/o ente organizzatore, mediante i canali comunicativi privilegiati ( siti, social network, volantini e locandine) con una tempistica compatibile per la raccolta di iscrizioni e adesioni.

“Casa delle Culture”
Via Barisano da Trani
dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Il servizio è gratuito
Legge Regione Puglia n. 32/2009