IMMIGRATI: Attività laboratoriale e pre professionalizzante

IMMIGRATI: Attività laboratoriali e pre professionalizzanti
L'obiettivo prioritario dell’area laboratoriale e pre-professionalizzante è quello di porre la persona nelle condizioni di poter effettuare delle scelte personali circa il proprio progetto professionale, valorizzare talenti e competenze, favorire lo scambio interculturale e intergenerazionale.
Le attività e le prestazioni dirette al raggiungimento di tale obiettivo sono quelle di seguito elencante, a titolo esemplificativo:
  • redazione bilancio di competenze, elaborazione di curriculum vitae, banca dati delle competenze,  sostegno al riconoscimento dei titoli di studio in Italia in rete con gli enti preposti;
  • laboratori pre-professionalizzanti, di aggregazione e socio-culturali (corsi di alfabetizzazione informatica, corsi di alfabetizzazione della lingua italiana, laboratori di attività manuali e artigianali, artistiche, teatrali, ecc.);
  • promozione e sostegno all’autoimprenditorialità;
  • Laboratori di cittadinanza attiva .

CHI: Le prestazioni previste dall’area laboratoriale sono rivolte a tutti, italiani e migranti  presenti sul territorio comunale

L’accesso ai laboratori avviene nelle seguenti modalità:

• dietro segnalazione formale da parte del Servizio Sociale competente;
  • dietro istanza diretta del cittadino.

Il cittadino che accede dovrà compilare la scheda di accesso ai laboratori.

Si tratta di attività che hanno un numero di posti limitati per cui la priorità di accesso ai laboratori e ai corsi pre-professionalizzanti rispetta il seguente ordine:

1. ospiti del servizio di accoglienza residenziale temporanea del Centro Polifunzionale Case delle culture;
  2. cittadini stranieri e/o italiani già in carico ai Servizi Sociali;
  3. cittadini interessati alle attività anche non inseriti nei circuiti della rete dei servizi.

Le attività dei laboratori, dei corsi pre-professionalizzanti e le relative tempistiche e modalità di realizzazione  sono rese pubbliche mediante i canali comunicativi privilegiati (sito, social network, volantini e locandine); le adesioni e le iscrizioni  potranno essere raccolte mediante apposita modulistica scaricabile on-line o reperibile direttamente presso la sede del Centro.

Centro Polifunzionale Casa delle culture
via Barisano da Trani  ( Municipio 3 ex circoscrizione San Paolo)

tel 080. 5212441

l’accesso alle attività è gratuito