DICHIARAZIONE TARI (TASSA SUI RIFIUTI)
Chiunque occupi appartamenti o locali adibiti a qualsiasi uso, domestico e non, sia che si tratti di proprietario che di affittuario, è tenuto a pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI).
La denuncia TARI deve essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata la detenzione dell’immobile. La denuncia avrà valore fino a successiva comunicazione da parte del contribuente.
La persona interessata deve presentare una comunicazione in carta semplice all’ufficio Tributi, utilizzando il modulo dedicato, in una delle seguenti modalità:
- di persona presso gli sportelli dei nuovi uffici dedicati al pubblico, siti in Via Napoli n. 245 – Bari, condotti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese che fornisce i servizi di supporto alla gestione e riscossione dei tributi comunali. I suddetti sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 (il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00). L’accesso agli sportelli sarà regolato con apposita e preventiva prenotazione tramite il sistema “TU PASSI”: la prenotazione potrà essere effettuata direttamente presso i predetti uffici ovvero attraverso l’app “TU PASSI”, scaricabile gratuitamente e disponibile per qualunque dispositivo mobile (Android o iOS). É possibile delegare una persona di fiducia, compilando l’apposito spazio disponibile in calce al modulo allegato;;
- Per via telematica attraverso il portale egov.ba.it, accedendo con le proprie credenziali SPID;
- Tramite PEC all’indirizzo riscossionetributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it (N.B. la casella PEC è abilitata alla ricezione di mail ordinarie)
- Per posta ordinaria o raccomandata da inviare alla Ripartizione Tributi al seguente indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, n. 113 – 70122 - BARI
- Tramite CAF convenzionato con il Comune di Bari (consulta elenco CAF)
N.B. Nella compilazione del modulo è obbligatorio indicare i dati catastali dell’immobile.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Copia del documento d’identità del dichiarante.
É inoltre possibile contattare telefonicamente gli uffici, attraverso il call center dedicato, al numero 080/9645690, tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00)."
Gratuito
La denuncia TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata la detenzione dell’immobile.