Indietro

DICHIARAZIONE TARI (TASSA SUI RIFIUTI)

DICHIARAZIONE TARI (TASSA SUI RIFIUTI)

Chiunque occupi appartamenti o locali adibiti a qualsiasi uso, domestico e non, sia che si tratti di proprietario che di affittuario, è tenuto a pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI). 
La denuncia TARI deve essere presentate entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata la detenzione dell’immobile. La denuncia avrà valore fino a successiva comunicazione da parte del contribuente.

Consulta la guida TARI

La persona interessata deve presentare una comunicazione in carta semplice all’ufficio Tributi, utilizzando il modulo dedicato, in una delle seguenti modalità:
 
  • di persona presso gli sportelli dei nuovi uffici dedicati al pubblico, siti in Via Napoli n. 245 – Bari, condotti dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese che fornisce i servizi di supporto alla gestione e riscossione dei tributi comunali. I suddetti sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00 (il martedì e il giovedì anche dalle ore 15:30 alle ore 17:00). L’accesso agli sportelli sarà regolato con apposita e preventiva prenotazione tramite il sistema “TU PASSI”: la prenotazione potrà essere effettuata direttamente presso i predetti uffici ovvero attraverso l’app “TU PASSI”, scaricabile gratuitamente e disponibile per qualunque dispositivo mobile (Android o iOS). É possibile delegare una persona di fiducia, compilando l’apposito spazio disponibile in calce al modulo allegato;;
  • Per via telematica attraverso il portale egov.comune.bari.it, accedendo con le proprie credenziali SPID ai servizi TARI online - DENUNCE (Inserimento nuova utenza, Variazione, Cessazione). Per ulteriori informazioni su tutti i servizi disponibili e le modalità di utilizzo consultare il Manuale Utente;
  • Tramite PEC all’indirizzo riscossionetributi.comunebari@pec.rupar.puglia.it (N.B. la casella PEC è abilitata alla ricezione di mail ordinarie)
  • Per posta ordinaria o raccomandata da inviare alla Ripartizione Tributi al seguente indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, n. 113 – 70122 - BARI
  • Tramite CAF convenzionato con il Comune di Bari (consulta elenco CAF)
N.B. Nella compilazione del modulo è obbligatorio indicare i dati catastali dell’immobile.
 
DOCUMENTI DA ALLEGARE
Copia del documento d’identità del dichiarante.
 
É inoltre possibile contattare telefonicamente gli uffici, attraverso il call center dedicato, al numero 080/9645690, tutti i giorni lavorativi dalle ore 9:00 alle ore 12:00 (il martedì e il giovedì anche dalle 15:30 alle 17:00)."
 
Gratuito
La denuncia TARI deve essere presentata entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è iniziata la detenzione dell’immobile.