Indietro

RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NASCITURO

RICONOSCIMENTO DI FIGLIO NASCITURO

E’ il procedimento diretto al riconoscimento del figlio non ancora nato, fuori dal vincolo matrimoniale, in un periodo successivo al concepimento, durante il periodo di gravidanza.
Serve a garantire il sorgere del rapporto di filiazione, anche nel caso in cui la madre o il padre non possano presentarsi per un qualsiasi motivo a rendere la denuncia di nascita.
Il riconoscimento di nascituro può essere reso dalla madre, da entrambi i genitori contestualmente, o dal padre dopo il riconoscimento della madre e previo consenso della stessa (art. 44 D.P.R. 396/2000).

 
A CHI SI RIVOLGE:
Al/i genitore/i che intende/intendono effettuare il riconoscimento. 

La dichiarazione per il riconoscimento del nascituro può essere resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile.
Il/i genitore/i che intende/intendono effettuare il riconoscimento, deve/devono prenotare un appuntamento presso l’ufficio di Stato Civile del Comune di Bari, sito in L.go A. Fraccacreta n. 1, accedendo autonomamente all’agenda digitale Book&Pay selezionando il giorno e l'ora desiderata e avendo cura di allegare il certificato medico attestante lo stato di gravidanza (datato, firmato e timbrato dal medico) al fine di rendere apposita dichiarazione di prericonoscimento.

N.B. il certificato di gravidanza dovrà essere prodotto in originale il giorno dell’appuntamento.

All’esito del procedimento l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà copia conforme della dichiarazione di riconoscimento da presentare successivamente al momento della dichiarazione di nascita del figlio, nel caso in cui uno dei due genitori o entrambi non potranno essere presenti.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • Documento di identità in corso di validità del/i dichiarante/i; 
  • certificato medico attestante lo stato di gravidanza datato, timbrato e firmato dal medico in originale;
  • altra documentazione che eventualmente verrà indicata dall’Ufficiale di Stato Civile in sede di prenotazione dell’appuntamento, in base alla situazione specifica ed in relazione alla cittadinanza del/i richiedente/i.