DECESSO SALMA O RESTI MORTALI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE

DECESSO: SALMA O RESTI MORTALI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE
Nel caso in cui i parenti di una persona deceduta o sepolta in altro Comune desiderino inumare o tumulare il proprio congiunto nella Necropoli di Bari o in una delle Necropoli delle ex frazioni, devono richiedere il visto di arrivo al Comune di Bari, prima di procedere alla inumazione o tumulazione della salma o dei resti mortali.
Per il trasporto di una salma o resti mortali è necessario che il Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso rilasci l’autorizzazione al trasferimento nella Necropoli  di altro Comune.
La persona interessata deve rivolgersi agli uffici della Direzione del Cimitero Monumentale presso la Necropoli di Bari per l’apposizione del visto di arrivo sui documenti rilasciati dal Comune di partenza.

I parenti del defunto, ottenuto il decreto di trasferimento dal Comune di provenienza, possono richiedere l’inumazione o la tumulazione della salma o dei resti mortali del loro congiunto in un loculo comunale, in una cappella, in un tumulo oppure in loculo presso le Confraternite. L’istanza, corredata del relativo pagamento, deve essere infine presentata alla direzione del Cimitero Monumentale- Necropoli di Bari.

In base al Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria, per la disposizione della la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette disposizioni, i familiari del defunto possono disporre in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità nel disporre eventuali provvedimenti per destinazione e sepoltura del cadavere, o dei resti mortali del coniuge deceduto.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• documenti per la tumulazione o per la inumazione rilasciati dal comune di provenienza
  • in caso di inumazione di salma non avente la residenza nel comune di Bari, occorre presentare istanza per l’autorizzazione alla sepoltura
  • n.1 marca da bollo da € 16
  • n.1 marca da bollo da €16,00 per istanza

Le tariffe per le spese di esumazione sono variabili. Consulta la Tabella delle Tariffe

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

• Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUV, selezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

Il rilascio dell'autorizzazione è immediato.