Indietro

DECESSO: MANIFESTAZIONE DI VOLONTA' DI CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI.

DECESSO: MANIFESTAZIONE DI VOLONTA' DI CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI.
È stato istituito presso la Sede Centrale della Ripartizione Servizi Demografici, Elettorali e Statistici il registro per la dichiarazione di volontà ai fini della cremazione e dell'affidamento delle ceneri. 

La persona interessata ad esprimere la propria volontà di essere cremata deve rendere una dichiarazione dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, indicando anche la destinazione delle proprie ceneri. Al termine della procedura di registrazione, l'Ufficiale di Stato Civile rilascia una attestazione dell'avvenuto inserimento della dichiarazione nel registro informatico. In qualsiasi momento il soggetto interessato può richiedere la cancellazione o la modifica della propria volontà.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Carta d'identità in corso di validità del richiedente

 
OBBLIGHI DELL'AFFIDATARIO DELLE CENERI
In caso di variazione del luogo di custodia delle ceneri o della propria residenza, l'affidatario deve informare, con preavviso di 15 giorni, il Comune di residenza, il Comune di decesso e il Comune dove si trasferirà, ai fini dell'aggiornamento del registro di custodia.

n.1 marca da Bollo da 16 €
Immediato
Art 11 e segg. del Regolamento regionale della Polizia Mortuaria n. 8/2015.