Indietro

DECESSO: CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI

DECESSO: CREMAZIONE E AFFIDAMENTO DELLE CENERI

L'autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

 

  • per dichiarazione resa dinanzi all'Ufficiale di Stato civile (Consulta la scheda dal SERVIZIO); 
  • per volontà testamentaria scritta; 
  • per iscrizione certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri iscritti; 
  • in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto, vale la volontà del coniuge.

 

Oppure, in mancanza del parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74 - 75 - 76 - 77 del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la volontà espressa dalla maggioranza assoluta di essi, manifestata all'Ufficiale di Stato Civile del comune di decesso o di residenza.
Oltre alla volontà espressa con le modalità su elencate, è necessario acquisire un certificato in carta libera del medico necroscopo, dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata dall'autorità giudiziaria, il nulla osta della stessa autorità, recante specifica indicazione che il cadavere può essere cremato.

Il cittadino interessato può richiedere l'autorizzazione alla cremazione e/o all'affidamento delle ceneri compilando il modulo, disponibile presso qualunque ufficio di Stato Civile presente sul territorio, sul quale andrà apposta la marca da bollo da € 16,00.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• Carta d'identità in corso di validità del richiedente
• Carta d'identità in corso di validità dell'affidatario

Consulta la Tabella delle Tariffe

Per effettuare il versamento la persona interessata si deve collegare alla piattaforma MyPay e procedere in una delle seguenti modalità:

  • Se in possesso di Identificativo Univoco di Versamento (codice IUV) fornito dall’ufficio competente, compilare la sezione “Avviso di Pagamento” con il proprio codice IUV e con tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco;
  • Se NON si è in possesso del codice IUVselezionare il tipo di pagamento che si vuole effettuare dall’elenco in basso, nella sezione “Altre tipologie di pagamento”, e compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati da asterisco.

In entrambi i casi, al termine della procedura, il sistema invierà una email contenente il link per procedere con il pagamento, all'indirizzo di posta elettronica indicato dal cittadino.

Immediati per il rilascio dell'autorizzazione alla cremazione, e circa 10 gg. per il servizio di cremazione in relazione al numero delle richieste.