DECESSO AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA ALLA TRASLAZIONE DELLA SALMA IN BARA NON ZINCATA AD ALTRO LUOGO

DECESSO: AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA ALLA TRASLAZIONE DELLA SALMA IN BARA NON ZINCATA AD ALTRO LUOGO

Su richiesta dei parenti, è possibile far esumare e traslare la salma di un congiunto dal terreno di inumazione ad un loculo (o tumulo o cappella) prima degli 8 anni dalla sepoltura, ma a partire dal quinto anno dalla sepoltura. Per questo trasferimento, è necessario che la bara venga sigillata in una cassa zincata.

La persona interessata deve presentare una richiesta in bollo alla Necropoli del Comune di Bari, indirizzata al Sindaco, chiedendo l’autorizzazione ad effettuare l’esumazione straordinaria e la traslazione. La richiesta può essere presentata utilizzando l’apposito modulo. In base all’art. 4 del vigente Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria la facoltà di disporre della salma e dei funerali ha prevalenza  la volontà del defunto in quanto ed in qualunque forma l’abbia espresso. In mancanza delle suddette volontà,  i familiari del defunto possono disporre  in base al seguente ordine di priorità: coniuge, convivente al momento del decesso, figli, genitori, altri parenti in ordine di grado o gli eredi istituiti. Se il coniuge passa a seconde nozze decade da tale priorità.

DOCUMENTI DA ALLEGARE:

• una marca da bollo di € 16,00;
  • ricevuta del versamento di € 200,00;
  • ricevuta del pagamento di € 61,72 per i diritti sanitari da corrispondere all’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASL

NOTA BENE: le spese dei lavori di muratura devono essere pagate direttamente al proprio marmista di fiducia, che deve essere iscritto all’Albo dei Marmisti presso l'ufficio Controllo gestione autotrasporti funebri e servizi cimiteriali della Ripartizione Patrimonio.

• € 16,00 per la marca da bollo
  • € 200,00* da corrispondere a mezzo c/c postale n.18298703 intestato alla Tesoreria Comunale
  • € 61,72 diritti sanitari da versare all’Ufficio di Igiene Pubblica dell’ASL

*Costi che subiscono l’adeguamento Istat ogni anno.

È necessario prenotare il servizio presso gli uffici della Necropoli che comunicheranno la prima data disponibile.