CORSI DI NUOTO GRATUITI PER LE SCUOLE

Il Comune di Bari organizza annualmente, presso le Piscine comunali, corsi di nuoto gratuiti mattutini riservati agli alunni delle scuole della città di Bari, di età compresa tra i 3 ed i 18 anni.
Le lezioni hanno una durata di 50 minuti e sono inserite nelle 2 ore settimanali previste per lo svolgimento dell’educazione fisica, in applicazione dell’attuale normativa ministeriale.
Il progetto mira ad incentivare la promozione delle discipline natatorie tra i ragazzi in età scolare.
Obiettivo del progetto è che i ragazzi prendano dimestichezza con l’acqua per apprezzarne la dimensione sensoriale e psico-motoria, imparino a nuotare per la propria sicurezza, siano educati alla conoscenza dell’acqua, praticando al contempo una regolare attività fisica.
Nel mese di maggio di ogni anno, la Ripartizione Cultura e Sport invita le scuole a partecipare al progetto. Successivamente, le stesse comunicano il trimestre e la fascia oraria prescelta, specificando l’eventuale adesione da parte di studenti diversamente abili.
La partecipazione di ciascuna scuola è limitata ad un solo trimestre nel corso dell’intero anno scolastico.
Gratuito

I corsi di nuoto si svolgono in un periodo compreso tra il mese di ottobre e il mese di giugno e sono suddivisi in turni trimestrali.