Indietro

CERTIFICATO DI MATRIMONIO

CERTIFICATO DI MATRIMONIO
Nel certificato di matrimonio sono contenute le informazioni minime necessarie per rappresentare l’evento “matrimonio”:  attesta l’avvenuta celebrazione del rito e ne specifica i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio.

La richiesta del certificato si effettua direttamente allo sportello, esclusivamente su appuntamento. 
La persona interessare può prenotare in una delle seguenti modalità:

oppure

 

N.B. Il giorno dell'appuntamento il richiedente dovrà presentarsi allo sportello munito di documento di identità e del modulo di richiesta già compilato e sottoscritto. 

 

► ► In alternativa, la persona interessata può visualizzare e scaricare il certificato, per sè o per un componente della propria famiglia anagrafica, dal portale https://egov.comune.bari.it/ accedendo con l'identità digitale (SPID /CIE).
N.B. il servizio è disponibile per  i matrimoni celebrati DOPO il 1° gennaio 1991.

 

Se l'interessato è impossibilitato a recarsi personalmente o tramite delegato direttamente presso gli sportelli, potrà trasmettere la richiesta anche a mezzo mail, in tal caso dovrà necessariamente compilare l’istanza su apposito modulo, scaricabile a questo link, da inoltrare esclusivamente al seguente indirizzo pec: statocivile.comunebari@pec.rupar.puglia.it  (Tale indirizzo è abilitato a ricevere sia mail che pec.)
La richiesta deve essere corredata di copia del documento di riconoscimento.

Il certificato di matrimonio può essere richiesto presso il Comune di celebrazione del matrimonio o presso il Comune di residenza degli sposi al momento della celebrazione, qualora l'atto risulti trascritto in quest'ultimo.

VALIDITA'
il certificato ha la validità di 6 mesi.

 

NOTA BENE: 
Ai sensi e per gli effetti della L. 183/2011 (legge di stabilità 2012), dal 1° gennaio 2012 gli uffici pubblici non possono richiedere nè rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni, nonchè ai Gestori di Pubblici Servizi (Enel, Telecom, ACI, ecc.). 
Le Pubbliche Amministrazioni ed i Gestori di Pubblici Servizi sono infatti obbligati ad accettare dai cittadini e, pertanto, a richiedere loro, in sostituzione dei certificati di stato civile, l’autocertificazione o dichiarazione sostitutiva di certificazione, favorendo la decertificazione voluta dalla legge.

I certificati di stato civile sono totalmente esenti.
RICHIESTA PRESENTATA ALLO SPORTELLO:
  • Per i matrimoni celebrati DOPO il 1° gennaio 1991: rilascio immediato in qualsiasi ufficio di stato civile
  • Per i matrimoni celebrati PRIMA DEL 1° gennaio 1991: entro 10 giorni dalla richiesta
 
RICHIESTA TRASMESSA A MEZZO MAIL:  entro 30 gg. dal ricevimento dell’istanza