È il documento mediante il quale si attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto. Può essere richiesto per l'iscrizione ad albi professionali o per la partecipazione a concorsi, in caso di documentazione da produrre ad una Pubblica Amministrazione o ai gestori/esercenti di pubblici servizi.
Il godimento dei diritti politici può essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, anche utilizzando il modello allegato.
La persona interessata deve fare richiesta all’Ufficio Elettorale, fornendo le generalità dell’elettore a cui deve essere intestato il certificato.
VALIDITA'
6 mesi dalla data del rilascio.
Per informazioni contattare i numeri 0805773704-3730-3731-3720.
L'utente potrà successivamente compilare il questionario di gradimento per la valutazione del servizio al link https://tinyurl.com/nhdfnpyh o utilizzando il seguente QR code:
Il certificato di godimento dei diritti politici è rilasciato in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria (Allegato B – art. 1 D.P.R 26 ottobre 1972, n. 642) in caso di:
- petizioni agli organi legislativi;
- atti e documenti riguardanti la formazione delle liste elettorali;
- atti e documenti relativi all'esercizio dei diritti elettorali ed alla loro tutela sia in sede amministrativa che giurisdizionale.
Nei suddetti casi il certificato non è sostituibile con l'autocertificazione.
In tutti gli altri casi il certificato può essere autocertificato ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e, se richiesto all'ufficio elettorale, è rilasciato in bollo al costo di € 16 per la marca da bollo.
Il rilascio è immediato.