ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER CITTADINO DELL'UNIONE EUROPEA

Il cittadino dell'Unione Europea e i suoi familiari che hanno soggiornato legalmente ed in via continuativa in Italia, per almeno 5 anni (art. 14 D.Lgs.  6.2.2007 n. 30), possono richiedere l’attestato di soggiorno permanente.
L’attestato è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuto adempimento dell’obbligo d’iscriversi all’Anagrafe previsto dalla legge per i cittadini dell'Unione Europea e il diritto a soggiornare in maniera permanente in Italia.
Il cittadino comunitario dovrà dimostrare di aver posseduto i requisiti d’iscrizione per 5 anni continuativi (non necessariamente gli ultimi 5). La richiesta può essere presentata per sé stessi e per i figli minori. Se il genitore è in possesso di attestato permanente o ne ha i requisiti, il figlio minore ne ha diritto automaticamente anche se non ha i 5 anni di regolare soggiorno.
In alcune condizioni il cittadino UE o suoi familiari possono maturare il diritto di soggiorno permanente anche prima dei cinque anni di soggiorno continuativo nel territorio nazionale.
La condizione che il cittadino comunitario abbia soggiornato legalmente deve intendersi che nel corso dei cinque anni di soggiorno l’interessato abbia risieduto nel territorio alle condizioni previste nel decreto legislativo e senza essere stato oggetto di misure di allontanamento. Non pregiudicano la continuità del soggiorno le assenze che non superino complessivamente sei mesi l’anno, ovvero le assenze di durata superiore giustificate dall’assolvimento di obblighi militari ovvero fino a dodici mesi consecutivi per motivi rilevanti ( la gravidanza e la maternità, la malattia grave, gli studi o la formazione professionale o il distacco per motivi di lavoro in un altro Stato membro o in un Paese terzo).
La richiesta dell’attestato può essere fatta in una delle seguenti modalità:

1. tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie)
In tal caso alla mail dovranno essere allegati:
  • modulo di richiesta compilato e sottoscritto con la marca da bollo da 16 € già applicata;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità;
  • ulteriore documentazione indicata alla voce DOCUMENTI DA ALLEGARE.
L'ufficio manderà una mail di conferma del ricevimento della richiesta indicando la data a partire la quale il richiedente potrà presentarsi allo sportello per il ritiro. In tale occasione lo stesso dovrà esibire copia della mail ricevuta, consegnare il modulo di richiesta in originale e portare la seconda marca da bollo da applicare sull’attestato.

2. presentandosi, previa prenotazione (fai click qui per prenotare), allo sportello certificazioni anagrafiche presente nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1.

In tal caso, il modello di richiesta, compilato e sottoscritto dall’interessato e con applicata la marca da bollo da 16,00 euro, verrà consegnato all’operatore assieme a copia di un documento d'identità in corso di validità e dell’ulteriore documentazione di cui alla voce  , che rilascerà una ricevuta con indicata la data a partire dalla quale sarà possibile ritirare, allo stesso sportello, l’attestato.

N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando i numeri 080/5772390 o, in alternativa, trasmettere relativa richiesta via mail al seguente indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Oltre alla copia del documento di identità, al fine del rilascio della suddetta certificazione il decreto legislativo 30/2007 prevede che la richiesta sia corredata dalla specifica documentazione atta a dimostrare la sussistenza delle condizioni previste per la maturazione del diritto. Pertanto, in base alla specifica condizione del richiedente, occorre presentare:

Lavoratore subordinato, in alternativa:
  • contratti di lavoro e buste paga/CUD
  • iscrizione al centro dell’impiego a seguito di interruzione non volontaria del rapporto di lavoro
  • qualsiasi altro documento idoneo a provare la sussistenza di tale condizione

Lavoratore autonomo, in alternativa:
  • dimostrazione partiva IVA e iscrizione CCIA e dichiarazione dei redditi
  • documenti contributivi e/o fiscali (denuncia IVA, fatture …)
  • qualsiasi altro documento idoneo a provare la sussistenza di tale condizione

Cittadino non lavoratore
possesso di risorse economiche adeguate e del titolo di copertura dei rischi sanitari per 5 anni continuativi (documentazione comprovante la condizione economica, polizza, iscrizione SSN ecc.).
  • marca da bollo da € 16 da apporre sulla domanda;
  • marca da bollo da € 16  per il rilascio dell’attestazione