ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER I CITTADINI BRITANNICI IN BASE ALL’ACCORDO SUL RECESSO DEL REGNO UNITO E DELL’IRLANDA DEL NORD DALLA UE

Ai sensi dell’art. 18.4 dell’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea e del decreto legislativo del 6 febbraio 2007, n. 30 i cittadini britannici, che hanno presentato domanda di iscrizione anagrafica entro il 31/12/2020,  possono richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica in base al suddetto accordo.
La richiesta dell’attestato può essere fatta in una delle seguenti modalità:

1. tramite mail all’indirizzo pec anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it (abilitato alla ricezione anche di mail ordinarie)
In tal caso alla mail dovranno essere allegati:
  • modulo di richiesta compilato e sottoscritto con la marca da bollo da 16 € già applicata;
  • copia del documento di riconoscimento del richiedente, in corso di validità.
L'ufficio manderà una mail di conferma del ricevimento della richiesta indicando la data a partire la quale il richiedente potrà presentarsi allo sportello per il ritiro. In tale occasione lo stesso dovrà esibire copia della mail ricevuta, consegnare il modulo di richiesta in originale e portare la seconda marca da bollo da applicare sull’attestato.

2. presentandosi, previa prenotazione (fai click qui per prenotare), allo sportello certificazioni anagrafiche presente nella sede centrale della Ripartizione Servizi Demografici in largo Fraccacreta n. 1.

In tal caso, il modello di richiesta, compilato e sottoscritto dall’interessato e con applicata la marca da bollo da 16,00 euro, verrà consegnato assieme a copia di un documento d'identità in corso di validità, all’operatore che rilascerà una ricevuta con indicata la data a partire dalla quale sarà possibile ritirare, allo stesso sportello, l’attestato.

N.B. Per ricevere informazioni l'interessato potrà rivolgersi agli uffici URP, contattando il numero 080/5772390 o, in alternativa, trasmettere relativa richiesta via mail al seguente indirizzo: anagrafe.comunebari@pec.rupar.puglia.it

DOCUMENTI DA ALLEGARE

• Copia del documento di identità
  • n. 2 marche da bollo da € 16
  • marca da bollo da € 16 da apporre sulla domanda;