ASSOCIAZIONE CIRCUITO GIOVANI ARTISTI ITALIANI - GAI

L’Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani è un organismo presente dal 1989, costituito al fine di promuovere iniziative e opportunità per i giovani artisti.Al circuito aderisconon umerose Amministrazioni Pubbliche tra le quali i Comuni di Ancona, Aosta, Arezzo,Asti, Bari, Biella, Bologna, Campobasso, Caserta, Catania, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Genova, La Spezia, Messina, Milano, Modena, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Prato, Ravenna, Ragusa, Rimini, Roma, Siracusa, Torino, Trapani, Trento, Udine, Venezia, Vercelli, Vicenza, la Provincia di Agrigento, e infine la Regione Piemonte.

Il circuito GAI ha una sua forma giuridica che gli permette di coordinare con più efficacia gli interventi nazionali e di raccogliere risorse nuove attraverso la collaborazione di soggetti pubblici e privati.
L’Associazione, inoltre, offre informazioni su borse di studio, concorsi ed altre opportunità.

Tra le iniziative consolidate dell’Associazione vi sono i progetti:

• Movin’ Up: realizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la DARC (Direzione Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea) per promuovere, con un fondo annuale, la mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo;
  • GemineMuse: giovani artisti nei musei italiani promosso in collaborazione con il CIDAC (Città d’Arte e Cultura) e con il DARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Inoltre diverse sono le iniziative, organizzate dai singoli Enti, che si avvalgono della rete associativa per la selezione e per la partecipazione di artisti provenienti dalle diverse regioni italiane. Attualmente l’Associazione possiede una banca dati nazionale che contiene oltre 23000 schede di giovani creativi nelle diverse aree artistiche: Arti visive, Architettura, Design, Musica, Cinema, Video, Teatro, Danza, Performance, Scrittura ed altre forme di espressione artistica.

Ogni artista con età inferiore ai 35 anni, residente o studente, operante in una delle città dell’Associazione, può rivolgersi al referente dell’Associazione per partecipare alle iniziative oppure può, più semplicemente, iscriversi via internet attraverso il modulo on-line.
Di seguito all’iscrizione è inserito nel locale archivio e nella locale banca dati, nonché nella banca dati on-line del sito.