Indietro

MINORI: SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE (HOME MAKER)

MINORI: SERVIZIO DI EDUCATIVA DOMICILIARE (HOME MAKER)

Il servizio home-maker è un servizio domiciliare e  consiste in interventi di supporto e di accompagnamento socio-educativo, finalizzati a favorire la permanenza dei minori nel loro ambiente di vita, relazionale e affettivo, coinvolgendoli, unitamente alla famiglia, in un processo di crescita comune. 

Tra le prestazioni offerte, le principali sono:
aiuto alla persona nelle normali attività quotidiane
interventi di supporto ai  genitori nel processo educativo, al fine di stimolarne la responsabilità (idonea alimentazione, cura dell’igiene personale, cure sanitarie, cura dell’abitazione, cure affettive e relazionali)
attività di sostegno socio-educativo e scolastico al minore,
azioni rivolte a favorire la comunicazione tra i membri della famiglia
attività di tempo libero.

CHI: minori e famiglie residenti nel comune di Bari

Le persone interessate possono presentare istanza presso il Segretariato Sociale del Municipio di residenza, che verifica la congruità della richiesta ed effettua una prima valutazione del bisogno.
Il Servizio Socio-educativo del Municipio di residenza predisporrà, in maniera integrata, il Progetto Educativo Personalizzato  (P.E.I), condiviso con il minore e la famiglia.
 Per i minori stranieri immigrati (comunitari ed extracomunitari) non accompagnati da adulti e per i ROM non residenti, provvede il Servizio Sociale, ubicato presso la Ripartizione Servizi alla Persona, sita in Largo Ignazio Chiurlia 27.

 

 

Il servizio è gratuito