Indietro

AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO: APERTURA, CESSAZIONE E VARIAZIONI

AGENZIA DI VIAGGI E TURISMO: APERTURA, CESSAZIONE E VARIAZIONI
Sono agenzie di viaggio e turismo le imprese che svolgono congiuntamente o disgiuntamente le seguenti attività, ivi compresi i compiti di assistenza e accoglienza ai turisti: 
  1. produzione, organizzazione e intermediazione di soggiorni, viaggi e crociere per via terrestre, fluviale, lacuale, marittima e aerea, per singole persone o per gruppi, con o senza vendita diretta al pubblico; 
  2. sola intermediazione, a forfait o a provvigione e vendita diretta al pubblico di soggiorni, viaggi e crociere organizzate da altre agenzie.
La persona interessata ad aprire un’agenzia di viaggi e turismo deve inoltrare una S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) allo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Bari. 
La S.C.I.A. deve essere compilata utilizzando il  modulo allegato ed inviata esclusivamente tramite pec al seguente indirizzo: suap.comunebari@pec.rupar.puglia.it
 
Inoltre, sono soggette a S.C.I.A. anche le seguenti variazioni:
  • Denominazione dell’agenzia;
  • Denominazione del titolare, persona fisica o giuridica;
  • Trasferimento di sede in altro comune.
Diversamente, la variazione del direttore tecnico, nonché del contenuto dell’attività,  dell’ubicazione della sede dell’agenzia nello stesso comune e la variazione del legale rappresentante sono soggette a comunicazione da inviare utilizzando gli appositi moduli allegati. 
Gratuito