Refezione scolastica

CRITERI ORGANIZZATIVI  SERVIZIO DI RISTORAZIONE  ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ART. 1 – FINALITA’ DEL SERVIZIO

Il servizio di ristorazione  scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall'Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli studenti la permanenza presso i plessi scolastici frequentati, nel caso di svolgimento di attività scolastica che preveda il tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

Ha l'obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, secondo le disposizioni indicate dall’ASL territoriale competente, e favorire l’integrazione scolastica.

La Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro del Comune è responsabile del rispetto degli obiettivi sopra specificati e dell'organizzazione generale del servizio.

 

ART. 2 – DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari del servizio di ristorazione scolastica sono gli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell'infanzia comunali e statali e le scuole primarie ubicate sul territorio che svolgono attività scolastica a tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

Usufruisce del servizio il personale docente impegnato nella vigilanza ed assistenza degli alunni delle scuole di infanzia e primarie durante la refezione.

Si intende autorizzato al pasto gratuito un docente ogni 15 alunni per ogni turno di refezione.

Il pasto gratuito è riconosciuto, altresì, all’insegnante di sostegno dell’alunno diversamente abile che usufruisce della mensa.

 

ART. 3 – ACCESSO AL SERVIZIO

E’ possibile usufruire del servizio di ristorazione scolastica  solo ed esclusivamente previa  iscrizione al servizio sia che si acceda a tariffe ridotte sia che si acceda con la tariffa massima.

Per l’anno scolastico 2021/2022, chi è già iscritto al servizio mensa dall’anno scolastico precedente (a.s. 2020/2021), NON DEVE FARE UNA NUOVA DOMANDA DI ISCRIZIONE.

Nell’anno scolastico 2021/2022, DEVONO FARE DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO MENSA SOLO:

  • chi accede alle classi prime (di scuola dell’infanzia e di scuola primaria);
  • chi accede a classi diverse dalle classi prime (di scuola dell’infanzia e di scuola primaria) ma non sia iscritto al servizio di refezione;
  • gli alunni che, sia pure iscritti al servizio mensa nell’anno scolastico 2020/2021, abbiano cambiato scuola nell’anno scolastico 2021/2022;
  • i nuclei familiari che nell’anno scolastico   2020/2021 abbiano già iscritto uno o più figli al servizio ma che, per l’anno scolastico 2021/2022,  hanno necessità di iscrivere per la prima volta un ulteriore figlio; in tal caso, l’iscrizione, al fine di usufruire della scontistica prevista, dovrà essere effettuata con un’unica istanza per tutti i figli che devono usufruire del servizio per l’anno scolastico 2021/2022.
  • gli alunni appartenenti a nuclei familiari il cui reddito, risultante da attestazione ISEE in corso di validità, abbia subito una variazione che comporti una modifica del tickets di cui al successivo art.4.

Gli utenti che hanno necessità di richiedere una dieta speciale o etico religiosa devono presentare apposita istanza tramite l’invio a mezzo mail all’indirizzo d.belluccia@comune.bari.it di:

  • certificato medico (in caso di richiesta dieta sanitaria)
  • modulo di richiesta dieta
  • modulo per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata - da parte del genitore - esclusivamente on line,  entro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale.

Per poter effettuare l’iscrizione è  necessario:

  1. accedere al sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it), sezione “AREE TEMATICHE” - servizio: “Educazione e Politiche giovanili” – link: REFEZIONE SCOLASTICA: ISCRIZIONE E PAGAMENTO – link: Vai al servizio.
  2. accedere al servizio:
  • con autenticazione SPID

ovvero

  • con le credenziali rilasciate dal Comune di Bari (solo per gli utenti già registrati).

Per l'iscrizione on line è necessario essere in possesso:

  • di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • dell'Attestazione ISEE in corso di validità.

Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione on line, potranno recarsientro e non oltre i termini perentori stabiliti dall'Amministrazione Comunale - nei Punti Office presso le scuole, per la compilazione e consegna del modulo cartaceo e della relativa delega, del documento di riconoscimento e dell'attestazione ISEE in corso di validità.

 

ART.4 - COSTO DEL SERVIZIO

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale, la cui fruizione comporta un vincolo contrattuale ed il conseguente pagamento delle tariffe da parte degli utenti, salvo i casi di esonero espressamente previsti.

L’applicazione delle tariffe avverrà sulla base dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), in corso di validità.

E’ richiesto l’”ISEE minorenni” per i minori figli di genitori non conviventi.

In caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE; in tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla rata in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria (solo per gli alunni appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00).

Per l’anno scolastico 2021/2022,  la Giunta Comunale ha approvato le seguenti nuove tariffe a carico degli utenti del servizio di mensa, per effetto dell’abbattimento derivante dall’utilizzo delle risorse rivenienti dal “Fondo per le mense scolastiche biologiche”:

REDDITO ANNUO  ISEE
TICKET A PASTO 1^ figlio
TICKET A PASTO 2^ figlio
TICKET A PASTO 3^ figlio

da € 0  € 6.000,00

Esonero

Esonero

Esonero

da € 6.000,01 a € 12.500,00

0

0

0

da € 12.500,01 a € 19.000,00

0,80

€ 0,60

€ 0,40

da € 19.000,01 a € 25.000,00

2,30

€ 1,70

€ 1,20

da € 25.000,01 a € 30.000,00

3,50

€ 2,60

€ 1,70

da € 30.000,01 in poi                     

4,50    

€ 4,50

€ 4,00

 

L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento dei ticket. L'inosservanza del predetto richiamo, comporterà  il  recupero coattivo delle somme risultanti non pagate. Agli utenti insolventi saranno addebitate tutte le ulteriori spese, di ogni tipo, necessarie per il recupero del credito.

Usufruendo del beneficio della gratuità ovvero del beneficio del ticket agevolato, trova applicazione l’art. 4 comma 2 del D.Lgs. n°109/1998, e s.m.i., in materia di attivazione della procedura di controllo della veridicità delle informazioni fornite.

Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale utilizzo del servizio.

Per effettuare il pagamento è necessario aver previamente proceduto all’iscrizione e successivamente:

  1. Accedere al sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it) cliccare su “Aree tematiche” – link: “Educazione e Politiche giovanili” - link: “Servizi” - link: “Refezione scolastica: Consulta la scheda” – Modalità di pagamento: cliccare su pagamento on line.

oppure

 

  1. utilizzando il seguente link:  https://egov.comune.bari.it/pagamento-refezione-scolastica, seguire la procedura guidata di compilazione e procedere al pagamento dopo aver effettuato autenticazione con credenziali SPID ovvero autenticazione con CIE (Carta di Identità Elettronica). 

Il pagamento del servizio dovrà essere effettuato esclusivamente online con due   modalità:

  • tramite gli strumenti di pagamento abilitati PagoPA (carta di credito);
  • scaricando  e stampando l’avviso per poter perfezionare il pagamento presso uno dei punti di pagamento PagoPA  (es. punti vendita  Lottomatica ed  uffici postali).

Al fine della corretta contabilizzazione dei pasti, è richiesto che venga obbligatoriamente indicato il codice fiscale dell’alunno per il quale si sta effettuando il versamento.

 

ART. 5 – PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEI PASTI

Per ogni classe vi è un registro sul quale vengono segnate dall'economa, giornalmente, le presenze o le assenze alla mensa.

I dati delle presenze/assenze giornaliere vengono rilevati entro le ore 9,30 dal personale della società di ristorazione. Per ogni pasto prenotato il sistema, in automatico, scala la quota dovuta dal credito.

5.1  –  Diete in bianco

La necessità di dieta in bianco deve essere segnalata giornalmente all'economa, che la riporterà sul foglio giornaliero di prenotazione.

La dieta in bianco è costituita da pasta o riso in bianco, da una verdura e da una porzione di carne o pesce cotto a vapore o lessato, pane e frutta.

La dieta in bianco potrà essere richiesta per un massimo di tre giorni consecutivi. Oltre il terzo giorno consecutivo, la richiesta di dieta in bianco  necessita di certificato medico.

5.2  –  Diete speciali

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete speciali ai portatori di patologie con definito vincolo dietetico, previa acquisizione della seguente documentazione:

  • richiesta dieta speciale debitamente compilata e sottoscritta corredata dall’Informativa trattamento dati personali (art.9 e 13 Reg. UE 2016/679) debitamente compilata e sottoscritta;
  • certificato medico secondo le indicazioni riportate nella suddetta richiesta.

Per accedere alle diete speciali, occorre allegare la suindicata documentazione alla domanda di iscrizione  o quando se ne presenti la necessità.

La dieta speciale sarà somministrata dopo 3 giorni dall'invio on line o dalla consegna della suindicata documentazione.

 5.3 –  Diete etico – religiose

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete etico – religiose, previa acquisizione della seguente documentazione:

  • richiesta dieta etico – religiosa debitamente compilata e sottoscritta corredata dall’Informativa trattamento dati personali (art.9 e 13 Reg. UE 2016/679) debitamente compilata e sottoscritta.

Per accedere alle diete etico – religiose, occorre allegare la suindicata documentazione alla domanda di iscrizione.

La dieta etico – religiosa sarà somministrata dopo 3 giorni dall'invio on line o dalla consegna della suindicata documentazione.

Dieta priva di carne suina: è prevista la sostituzione di carne suina e prosciutto cotto con carne di vitello o pollo, legumi, pesce o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana; nel caso in cui siano escluse tutte le carni, queste saranno sostituite alternativamente con legumi o formaggio.

Dieta vegetariana: è prevista la sostituzione delle carni e del pesce con legumi o formaggi.

Dieta vegana: è prevista la sostituzione di tutti i prodotti di origine animale con legumi.

Laddove richiesti, potranno essere richiesti pasti costituiti da prodotti con certificazione Halal.

 

REFERENTI SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2020/2021:

Ripartizione P.E.G.L.

 

LOTTO 1 - LADISA S.r.l.

contatti: Sig.ra Emilia Fiore - Telefono 080/8682132

e-mail: scuole@ladisaristorazione.it

 

LOTTO 2 - R.T.I. LADISA S.R.L. - SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO SOLIDARIETA’ E LAVORO

contatti: Sig.ra Tiziana Martiradonna - Telefono 080/9905351-41

e-mail: scuolebari@solidarieta-lavoro.it.