Refezione scolastica

Refezione scolastica

CRITERI ORGANIZZATIVI SERVIZIO DI RISTORAZIONE ANNO SCOLASTICO 2018/2019

 

ART. 1 – FINALITA’ DEL SERVIZIO

 

Il servizio di ristorazione scolastica è un servizio pubblico a domanda individuale, garantito dall'Ente Locale secondo quanto previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente in materia di diritto allo studio.

 

Le finalità generali del servizio sono quelle di consentire agli studenti la permanenza presso i plessi scolastici frequentati, nel caso di svolgimento di attività scolastica che preveda il tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

 

Ha l'obiettivo di promuovere una sana e corretta alimentazione, secondo le disposizioni indicate dall’ASL territoriale competente, e favorire l’integrazione scolastica.

 

La Ripartizione Politiche Educative, Giovanili e del Lavoro del Comune è responsabile del rispetto degli obiettivi sopra specificati e dell'organizzazione generale del servizio.

 

ART. 2 – DESTINATARI DEL SERVIZIO

 

I destinatari del servizio di ristorazione scolastica sono gli alunni iscritti e frequentanti le scuole dell'infanzia comunali e statali e le scuole primarie ubicate sul territorio che svolgono attività scolastica a tempo pieno e/o i rientri pomeridiani.

 

Usufruisce del servizio il personale docente impegnato nella vigilanza ed assistenza degli alunni delle scuole di infanzia e primarie durante la refezione.

 

Si intende autorizzato al pasto gratuito un docente ogni 15 alunni per ogni turno di refezione.

 

Il pasto gratuito è riconosciuto, altresì, all’insegnante di sostegno dell’alunno diversamente abile che usufruisce della mensa.

 

ART. 3 – ACCESSO AL SERVIZIO

 

E’ possibile usufruire del servizio di ristorazione scolastica solo ed esclusivamente previa iscrizione al servizio sia che si acceda a tariffe ridotte sia che si acceda con la tariffa massima.

 

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica deve essere effettuata - da parte del genitore (preferibilmente dal genitore che abbia già fatto l'iscrizione per l'anno scolastico precedente) - on line, accedendo dal sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it).

 

Per poter effettuare l’iscrizione è necessario:

 

procedere alla registrazione sul portale istituzionale del Comune di Bari;

accedere, con le credenziali acquisite in fase di registrazione, alla sezione “AREE TEMATICHE” - link: “EDUCAZIONE E POLITICHE GIOVANILI” - link: “SERVIZI” - link: “REFEZIONE SCOLASTICA: ISCRIZIONE E PAGAMENTO”.

 

L'iscrizione on line deve essere effettuata entro e non oltre il 31 Ottobre 2018.

 

Per l'iscrizione on line è necessario essere in possesso:

di documento di riconoscimento in corso di validità;

dell'Attestazione ISEE in corso di validità.

 

Gli utenti interessati a ricevere supporto nella procedura di iscrizione on line, potranno recarsi – dal giorno 24 Settembre 2018 ed entro e non oltre il giorno 31 Ottobre 2018 - nei Punti Office presso le scuole, per la compilazione del modulo cartaceo e la consegna del documento di riconoscimento e dell'attestazione ISEE in corso di validità.

 

Nel caso in cui si dovesse accertare l'utilizzo del servizio in assenza di iscrizione, si procederà all’applicazione della tariffa massima prevista dal successivo Art.4 - pari a € 5,00 a pasto - per ogni pasto effettuato. L’applicazione della tariffa di appartenenza - sulla base dell’attestazione ISEE in corso di validità - avverrà, solo ed esclusivamente, a partire dalla data di regolarizzazione dell’iscrizione.

 

ART.4 - COSTO DEL SERVIZIO

 

La refezione scolastica è un servizio a domanda individuale, la cui fruizione - possibile solo mediante richiesta di iscrizione di cui al precedente Art.3 - comporta un vincolo contrattuale ed il conseguente pagamento delle tariffe da parte degli utenti, salvo i casi di esonero espressamente previsti.

 

[Casella di testo: 3] Per l’A.S. 2018/2019, sono fissate le seguenti fasce di reddito ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ed i corrispondenti tickets a carico dell’utenza:

 

REDDITO ANNUO ISEE         TICKET A PASTO

Da € 0 € 6.000,00                    Esonero

da € 6.000,01 a € 12.500,00      € 1,60

da € 12.500,01 a € 19.000,00    € 2,50

da € 19.000,01 a € 25.000,00    € 3,00

da € 25.000,01 a € 30.000,00    € 4,00

da € 30.000,01 in poi                € 5,00

 

Per usufruire delle tariffe ridotte di cui alla suindicata tabella, occorre – obbligatoriamente – allegare alla domanda di iscrizione l’attestazione ISEE in corso di validità rilasciata con le modalità di cui al D.P.C.M. n. 159/2013 e al D.M. 7 novembre 2014.

 

Per coloro che intendono procedere al pagamento della tariffa massima, non occorre l’allegazione della attestazione ISEE alla domanda di iscrizione.

 

In caso di mancata consegna dell’attestazione ISEE ovvero di attestazione ISEE non conforme alla disciplina sopra richiamata, verrà applicata la tariffa massima prevista pari a € 5,00 a pasto.

 

L’Amministrazione Comunale potrà procedere a richiamo scritto nei confronti degli utenti che non avranno provveduto al pagamento dei ticket. L'inosservanza del predetto richiamo, comporterà il recupero coattivo delle somme risultanti non pagate. Agli utenti insolventi saranno addebitate tutte le ulteriori spese, di ogni tipo, necessarie per il recupero del credito.

 

Usufruendo del beneficio della gratuità ovvero del beneficio del ticket agevolato, trova applicazione l’art. 4 comma 2 del D.Lgs. n°109/1998, e s.m.i., in materia di attivazione della procedura di controllo della veridicità delle informazioni fornite.

 

Non sono previste restituzioni, riduzioni o rimborsi per parziale utilizzo del servizio.

 

I pasti si acquistano anticipatamente mediante versamento da effettuarsi:

 

presso gli uffici postali sul c/c postale n°1028602199 intestato a Comune di Bari – Servizio Tesoreria Mensa Scolastica;

oppure con bonifico su c/c postale intestato a Comune di Bari – Servizio Tesoreria Mensa Scolastica avente il seguente IBAN: IT 07 U 07601 04000 001028602199;

oppure mediante il servizio di pagamento on – line con accesso dal sito istituzionale del Comune di Bari (www.comune.bari.it cliccare su “Aree tematiche” – link: “Educazione e Politiche giovanili” - link: “Servizi” - link: “Refezione scolastica: iscrizione e pagamento”.

 

Al fine della corretta contabilizzazione dei pasti, è richiesto che la causale riporti obbligatoriamente:

 

il/i nome e cognome dell/degli alunno/i per il/i quale/i si sta effettuando il versamento;

la/e scuola/e frequentata/e;

la/e classe/i frequentata/e.

 

4.1 - Criteri di esonero e/o riduzione dal pagamento del ticket

 

Sono previsti i seguenti criteri di esonero e/o riduzione dal pagamento del ticket, da valere – esclusivamente - per gli alunni appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE inferiore o uguale a € 30.000,00:

 

riduzione del 25% del ticket a pasto per il secondogenito in famiglie con due figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;

riduzione del 50% del ticket a pasto per il terzogenito in famiglie con tre figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;

riduzione del 75% del ticket a pasto per il quartogenito in famiglie con quattro figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;

esonero dal ticket per il quintogenito in famiglie con cinque figli che usufruiscono contemporaneamente del servizio;

in caso di variazione lavorativa di un componente del nucleo familiare, è possibile produrre l’ISEE CORRENTE; in tal caso si procederà ad assegnare la fascia di agevolazione contributiva corrispondente al valore risultante dall’ISEE CORRENTE, con decorrenza dalla rata in scadenza successiva al giorno di presentazione della relativa istanza, laddove la stessa sia accolta al termine della relativa istruttoria.

 

ART. 5 – PRENOTAZIONE GIORNALIERA DEI PASTI

 

Per ogni classe vi è un registro sul quale vengono segnate dall'economa, giornalmente, le presenze o le assenze alla mensa.

 

I dati delle presenze/assenze giornaliere vengono rilevati entro le ore 9,30 dal personale della società di ristorazione. Per ogni pasto prenotato il sistema, in automatico, scala la quota dovuta dal credito.

 

5.1 – Diete in bianco

 

La necessità di dieta in bianco deve essere segnalata giornalmente all'economa, che la riporterà sul foglio giornaliero di prenotazione.

 

La dieta in bianco è costituita da pasta o riso in bianco, da una verdura e da una porzione di carne o pesce cotto a vapore o lessato, frutta.

 

La dieta in bianco potrà essere richiesta per un massimo di tre giorni consecutivi. Oltre il terzo giorno consecutivo, la richiesta di dieta in bianco necessita di certificato medico.

 

5.2 – Diete speciali

 

L’ Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete speciali ai portatori di patologie con definito vincolo dietetico, previa acquisizione della seguente documentazione:

  • richiesta dieta speciale debitamente compilata e sottoscritta corredata dall’Informativa trattamento dati personali (art.9 e 13 Reg. UE 2016/679) debitamente compilata e sottoscritta;

  • certificato medico secondo le indicazioni riportate nella suddetta richiesta.

Per accedere alle diete speciali, occorre allegare la suindicata documentazione alla domanda di iscrizione o quando se ne presenti la necessità.

La dieta speciale sarà somministrata dopo 3 giorni dall'invio on line o dalla consegna della suindicata documentazione.

 

5.3 – Diete etico – religiose

L’Amministrazione Comunale garantisce la possibilità di usufruire di diete etico – religiose, previa acquisizione della seguente documentazione:

  • richiesta dieta etico – religiosa debitamente compilata e sottoscritta corredata dall’Informativa trattamento dati personali (art.9 e 13 Reg. UE 2016/679) debitamente compilata e sottoscritta;

Per accedere alle diete etico – religiose, occorre allegare la suindicata documentazione alla domanda di iscrizione.

La dieta etico – religiosa sarà somministrata dopo 3 giorni dall'invio on line o dalla consegna della suindicata documentazione.

Dieta islamica: è prevista la sostituzione di carne suina e prosciutto cotto con carne di vitello o pollo, legumi, pesce o formaggio alternandoli in base ai menù della settimana; nel caso in cui siano escluse tutte le carni, queste saranno sostituite alternativamente con legumi o formaggio.

Dieta vegetariana: è prevista la sostituzione delle carni e del pesce con legumi o formaggi.

Dieta vegana: è prevista la sostituzione di tutti i prodotti di origine animale con legumi.

Laddove richiesti, potranno essere richiesti pasti costituiti da prodotti con certificazione Halal.

 

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento UE 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003

 

  1. I dati personali forniti sono trattati esclusivamente per gli adempimenti necessari all’erogazione del servizio richiesto e saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

  2. ll trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 e dall’Allegato B del D.Lgs. 196/2003 (artt. 33-36 del Codice) in materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/ 679.

  3. il Titolare del Trattamento è il Comune di Bari; il Responsabile interno del trattamento è la Dott.ssa Paola Bibbò - Dirigente Ripartizione P.E.G.L. - tel. 080/5773871 - email p.bibbo@comune.bari.it - pec peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it;

  4. l’interessato potrà esercitare i suoi diritti ai sensi degli artt.15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e artt. 7 e seguenti del D.L.gs 196/2003.

 

REFERENTI SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2018/2019:

 

Ripartizione P.E.G.L.

  • Dr.ssa Delia Belluccia (esperto nutrizionista) – Telefono 080/5773838 – d.belluccia@comune.bari.it

  • Sig.ra Emanuela Cassano – Telefono 080/5773802 – e.cassano@comune.bari.it

  • Sig.ra Nunzia Di Terlizzi – Telefono 080/5773814 – n.diterlizzi@comune.bari.it

 

Ditta appaltatrice:

LOTTO 1

LADISA S.r.l.

 

contatti: Sig.ra Emilia Fiore - Telefono 080/5341296

e-mail: scuole@ladisaristorazione.it;

LOTTO 2

R.T.I. LADISA S.R.L. - SOCIETA’ COOPERATIVA DI LAVORO SOLIDARIETA’ E LAVORO

contatti: Sig.ra Tiziana Martiradonna - Telefono 080/9905351-41

e-mail: scuolebari@solidarieta-lavoro.it;