Istruzioni per la consultazione manuale delle liste bacini

 > CLICCA QUI PER CONSULTARE L'ARCHIVIO DEI BACINI

 

ISTRUZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELLE LISTE DEI BACINI DEGLI UTENTI DEL TRASPORTO SCOLASTICO (B.U.T.S.) IN FORMATO CARTACEO A.S. 2016-17

Gli elenchi allegati, ordinati per scuola (inclusi tutti i plessi dei diversi ordini), permettono di verificare l'appartenenza di un dato indirizzo (VIA e CIVICO di residenza dell'utente) al bacino degli utenti del trasporto scolastico (denominato b.u.t.s.) riferito a ciascun plesso scolastico.
Tali bacini prevedono un limite inferiore ed uno superiore, così organizzati nei 2 file per scuola:

  • il limite inferiore (file denominato NOMESCUOLA_INFERIORI.pdf), tiene conto delle distanze dalla scuola entro le quali non è garantito il Trasporto Scolastico (TS) poiché è possibile raggiungere l'edificio scolastico a piedi (come da indicazione del D.M. 18.12.1975);
  • il limite superiore (file denominato NOMESCUOLA_SUPERIORI.pdf) indica il bacino territoriale entro il quale è garantito il TS.

Qualora un utente intenda verificare se, sulla base del proprio indirizzo, ha o no diritto al trasporto verso un dato plesso dovrà verificare in ordine questi due passaggi:

 

1. PRIMO PASSAGGIO: VERIFICA di NON appartenenza al BACINO INFERIORE

Prima di tutto va verificata la NON appartenenza della via e civico al BACINO INFERIORE, in tal maniera:

  • Individuare l'elenco riferito alla SCUOLA, poi ricercare nell'elenco il PLESSO;
  • verificare se nell'elenco di vie NOMESCUOLA_INFERIORI.pdf è presente la VIA interessata;
  • verificare, in tal caso, che il CIVICO sia compreso nell'intervallo dei civici riportati nelle colonne:
    - DA_PARI    A_PARI nel caso il civico sia un numero pari
    - DA_DISP.    A_DISP. nel caso il civico sia un numero dispari
    - Se la casella dei civici riporta "NULL", sono compresi tutti i civici della via
    - Se la sola casella A_PARI o A_DISPARI è vuota, sono compresi nell'intervallo tutti i civici SUPERIORI a partire dal civico indicato nelle colonne DA_PARI o DA_DISPARI

Se la via è presente ed il civico appartiene all'intervallo, l'INDIRIZZO APPARTIENE AL BACINO INFERIORE, quindi il Comune di Bari non può fornire il servizio di Trasporto Scolastico. Viste le distanze, vi invita l'utente a raggiungere la scuola a piedi.

Se la via non è presente o il civico non appartiene all'intervallo, l'utente può verificare l'appartenenza al BACINO SUPERIORE seguendo il passaggio successivo.

 

2. SECONDO PASSAGGIO: VERIFICA di appartenenza al BACINO SUPERIORE

Verificata la non appartenenza al BACINO INFERIORE, l'utente adesso può verificare l'appartenenza della via e civico al BACINO SUPERIORE, in tal maniera:

  • Individuare l'elenco riferito alla SCUOLA, poi ricercare nell'elenco il PLESSO;
  • verificare se nell'elenco di vie NOMESCUOLA_SUPERIORI.pdf è presente la VIA interessata;
  • Verificare, in tal caso, se il civico è compreso nell'intervallo dei civici riportati nelle colonne:
    - DA_PARI   A_PARI nel caso il civico sia un numero pari
    - DA_DISP.   A_DISP. nel caso il civico sia un numero dispari
    - Se la casella dei civici riporta "NULL", sono compresi tutti i civici della via
    - Se la sola casella A_PARI o A_DISPARI è vuota, sono compresi nell'intervallo tutti i civici SUPERIORI a partire dal civico indicato nella colonna DA_PARI o DA_DISPARI.

L'utente, verificata la NON appartenenza al BACINO INFERIORE, ha diritto al trasporto se VERIFICA questa seconda condizione, ossia se la via ed il civico sono presenti nel bacino superiore. Al momento dell'apertura delle iscrizioni potrà compilare il form online e richiedere il servizio di TS.

 

NOTA SUI "FUORI BACINO"

Nel caso in cui l'utente non rientri né nel primo elenco (BACINI INFERIORI), né nel secondo elenco (BACINI SUPERIORI), è considerato un "fuori bacino" e, quando sarà attiva la piattaforma di iscrizione al TS, potrà farne richiesta seguendo l'iter previsto nel rispetto dei "criteri di accesso al servizio".