PIRP Japigia

L'AREA INTERESSATA DAL PIRP DI JAPIGIA
Il P.I.R.P. interessa un'area di Piano di Zona "167" nel quartiere Japigia nel Comune di Bari nei pressi del litorale, ma separato da questo dal fascio dei binari della linea FF.SS.
Il perimetro dell'area di riferimento presenta caratteristiche omogenee sia sul piano della morfologia edilizia ed urbanistica che su quello della realtà socio-economica.
L'area, che contiene alcuni edifici fatiscenti e spazi urbani vuoti o dequalificati, presenta, in posizione baricentrica, un importante complesso destinato a centro direzionale, centro commerciale e piazza attrezzata con spazio giochi per bambini. Questo volume edilizio comprende anche il Comando del Corpo dei Vigili Urbani ed è in asse con l'area che attualmente contiene 84 alloggi-parcheggio di proprietà comunali fatiscenti ed inadeguati a soddisfare le esigenze abitative. 
Sul fronte opposto, tale area è prospiciente la futura sede della Regione Puglia, il cui progetto, di prossima realizzazione, è scaturito da un concorso internazionale di progettazione che ha previsto la sistemazione di tutta l'area compresa tra la via Gentile e la linea ferroviaria.
L'ipotesi, che si fa sempre più probabile, di spostamento e/o interramento del fascio dei binari con la conseguente "liberazione" del quartiere Japigia verso il mare, conferisce, a questa area in particolare, un notevolissimo peso dal punto di vista sia urbanistico che architettonico, in quanto verrebbe a costituisce un vero e proprio "ponte" tra lo stesso quartiere e la fascia litoranea di cui, pure, l'Amministrazione Comunale, a seguito della demolizione del "complesso" di Punta Perotti, prevede la riqualificazione attraverso l'indizione di concorsi internazionali di progettazione.
Per quanto riguarda l'intero comparto di intervento, la tipologia edilizia ricorrente è costituita da edifici in linea di 6-8 piani di altezza e "torri" di 9 piani che presentano, tra un blocco e l'altro, ampi spazi vuoti privi di qualificazione urbanistica e di significato sociale.

LA SITUAZIONE URBANISTICA, EDILIZIA, SOCIO ECONOMICA
L'Amministrazione del comune di Bari ha individuato l'ambito per l'attuazione del Programma PIRP nel quartiere Japigia perché l'area era già stata individuata come problematica e con emergenze da sanare all'interno del Programma generale di risanamento della città, ma soprattutto per la presenza nel quartiere di un reale disagio ambientale, sociale ed abitativo.
Il quartiere Japigia mostra tutti i segni dell'emarginazione urbana: privo di piazze e di veri luoghi di socializzazione (salvo alcune oasi parrocchiali), dotato, per contro, di strade particolarmente larghe che favoriscano la velocità delle auto, ma non l'incontro tra le persone.
Un'area particolare con tutte le caratteristiche di disagio ambientale e sociale di una periferia urbana pur essendo situata nelle immediate vicinanze della città consolidata e soprattutto a due passi, se pure solo in linea d'aria, dal mare.

SOGGETTI PARTECIPANTI AL PROGRAMMA 
Soggetti Pubblici - Partecipano al Programma i seguenti soggetti pubblici:

§  Comune di Bari

§  Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Bari

Soggetti Privati - Partecipano al Programma i seguenti soggetti privati:

§  Consorzio Giovani Imprese Costruzioni Generali

§  Eni S.p.A.

§  G. Loiacono & Germani S.a.S.

MODALITA' D' INDIVIDUAZIONE

Sul B.U.R.P. Puglia n. 81 del 29/06/2006 è stato pubblicato il Bando di gara per l'accesso ai finanziamenti per la riqualificazione delle periferie (PIRP) - (Deliberazione della Giunta Regionale 19 giugno 2006, n. 870 - Art. 11 legge regionale 30 dicembre 2005, n. 20 e deliberazione di Giunta Regionale n. 1585 del 15/11/2005 Bando di gara "Programmi integrati di riqualificazione delle periferie") successivamente modificato ed integrato con D.G.R. n. 1542 del 13/10/2006.
Con Determinazioni Dirigenziali nn.691, 941 e 965del 2007 il Direttore della Ripartizione P.T.R.U. ha approvato il bando e i relativi avvisi pubblici per l'individuazione, ai sensi dell'art. 8.1 del Bando Regionale, di eventuali soggetti pubblici e/o privati interessati a partecipare ai PIRP.
Per il P.I.R.P. di Japigia, a seguito della pubblicazione del suddetto bando, avvenuta il 19/02/2007, sono pervenute entro il termine di scadenza del 9 marzo 2007, le seguenti proposte d'intervento a nome di:
"ENI S.p.A." ,"G. Loiacono e Germani s.a.s.", "Consorzio Giovani Imprese Costruzioni Generali" (Imprese Aderenti: Cioce Giovanni, Coebo S.r.l., Debar Costruzioni S.p.A., Geom. Lorenzo De Fazio S.r.l., Imea S.a.s., N.A.D.I.R. S.r.l., Salvatore Matarrese S.p.A., Termotecnica Presicci S.r.l") e "Dottor Luigi Girolamo de Angelis Effrem";
La Commissione per la valutazione delle proposte ha ritenuto tutte le proposte ammissibili con alcune indicazioni migliorative anche tenendo conto di quanto scaturito nel corso delle Assemblee Pubbliche. Infatti con l'Assemblea del 27/03/2007, durante la quale sono state illustrate e discusse le proposte d'intervento pervenute, sono stati raccolti suggerimenti utili al miglior soddisfacimento delle esigenze degli abitanti.
Il Sig.Luigi Girolamo de Angelis Effrem, ha successivamente rinunciato ad aderire al programma.

INTERVENTI PREVISTI A CARICO DEI PARTECIPANTI PUBBLICI E PRIVATI

Il progetto generale si fonda essenzialmente sulla razionalizzazione e sul completamento degli spazi propri dell'abitare e sull'inserimento in questo contesto così degradato di nuovi spazi di relazione ed abitativi.

In via generale, quindi, la progettazione tende a conformare nuovi spazi pubblici pienamente vivibili dagli abitanti, oltre il perimetro dell'abitazione. 
Ove possibile, è stato predisposto un continuum di superfici pedonali che portano in maniera del tutto naturale agli spazi maggiori, ai parchi o alle grandi isole pedonali e di aggregazione. Il tutto nel pieno rispetto delle problematiche legate alla viabilità e ai parcheggi. Il vuoto generato dall'assenza dell'edificato diventa così il pieno della città, ne va a costituire il fulcro, il cardine, lasciando agli edifici il solo ruolo di "fondale" di questo nuovo spazio. 
L'azione coordinata e sinergica di Comune, Regione, IACP ed Imprenditori Edili attuerà una serie di interventi di riqualificazione, tra i quali la creazione di 148 nuovi alloggi pubblici, un centro civico polifunzionale, una palestra, due scuole, due parchi, opere sperimentali e per il risparmio energetico, urbanizzazioni primarie e secondarie, nuova edilizia libera e convenzionata.

TEMPI PREVISTI PER L'APERTURA DEI CANTIERI
Primavera 2011