Pubblicato il 21 dicembre 2016
 Informatizzazione del Piano Regolatore Generale
E' stato approvato - in Giunta il 29.11.2012 e dal Consiglio Comunale il 17.01.2013, per la ratifica - il riporto informatizzato del vigente PRG su base aerofotogrammetrica aggiornata.

Successivamente, in data 05.08.2013 con propria Determinazione Dirigenziale, la Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune di Bari, ha introdotto e adeguato la cartografia digitalizzata di PRG alle rettifiche e alle varianti già approvate dal C.C. e dagli organi competenti.

Questa nuova cartografia informatizzata del PRG (ora solo in formato .pdf), presto anche on-line sul S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale), sostituisce la vecchia (su base cartacea).

La nuova versione informatizzata del PRG, in linea sul S.I.T., consentirà la sovrapposizione delle planimetrie aerofotogrammetriche, delle foto digitali del territorio e delle planimetrie catastali anch'esse informatizzate.

Quindi si potranno avere, tramite web, tutte le informazioni riguardanti un determinato suolo al fine di conoscerne la destinazione urbanistica, i vincoli paesaggistici, le particelle catastali e lo stato di fatto esistente (strade, edifici, piantumazioni ecc...).

Questo importante progetto ha comportato oltre 2 anni di lavoro da parte della Ripartizione Urbanistica ed Edilizia Privata impegnando una decina di tecnici comunali che hanno operato sul GIS riportando in modo digitale tutti contenuti del PRG, verificando tutte le sovrapposizioni e le criticità in modo da adattarsi coerentemente sulla base fotogrammetriche.