ICI - Imposta Comunale Immobili

Dal 2011, come meglio di seguito precisato ("ICI - CHI DEVE PAGARE"), il Comune ha approvato il sistema di riscossione diretta dell'I.C.I., pertanto è stato istituito il conto corrente postale N. 7195803 intestato a "COMUNE DI BARI SERVIZIO TESORERIA INCASSO ICI".

ALIQUOTE

Per l'anno d'imposta 2011 sono confermate le aliquote previste dalla deliberazione del Consiglio Comunale n.44 del 12/05/2008:
- 7 per mille, ordinaria;
- 7 per mille per aree fabbricabili;
- 3 per mille per l'abitazione locata tramite il cosiddetto canale contrattato o convenzionato (art.2 commi 3-4 della Legge 09/12/98, n. 431 e successive modifiche ed integrazioni) a soggetto che la utilizza come dimora abituale;
- 3 per mille per l'abitazione locata a studenti, iscritti ad un corso di laurea presso l'Università degli Studi di Bari o il Politecnico di Bari ed ivi non residenti, con contratto registrato di locazione di natura transitoria (art. 5, comma 2, della Legge 09/12/98, n. 431 e successive modifiche ed integrazioni);
- 9 per mille per gli alloggi per i quali non risultino essere stati registrati contratti di locazione da almeno due anni;
- 4,25 per mille e detrazione di € 103,29 per gli immobili costituenti abitazione principale e non rientranti nelle ipotesi di esenzione di cui al D.L. 27 maggio 2008 n. 93.
Per le abitazioni locate tramite il cosiddetto canale contrattato o convenzionato (art.2 commi 3-4 della Legge 09/12/98, n. 431 e successive modifiche ed integrazioni), alla richiesta del soggetto interessato dovrà essere allegata apposita autocertificazione, con cui il conduttore dichiari di utilizzare l'alloggio come dimora abituale, in merito alla quale l'Amministrazione si riserva di effettuare gli opportuni controlli e verifiche.
Per le abitazioni locate a studenti universitari (art. 5 comma 2 della legge 09/12/98, n. 431), alla richiesta del soggetto interessato dovranno essere altresì allegate apposite autocertificazioni, con cui gli studenti dichiarino di essere iscritti ad un corso di laurea presso l'Università degli Studi di Bari o il Politecnico di Bari e di non essere residenti nella Città di Bari, in merito alle quali l'Amministrazione si riserva di effettuare gli opportuni controlli e verifiche.
Le suddette richieste - autocertificazioni dei soggetti interessati, con gli eventuali allegati, dovranno essere inviate tramite raccomandata, ovvero consegnate a mano, a pena di decadenza, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi dell' anno di competenza. Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 le istanze e le dichiarazioni saranno sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Le citate richieste-autocertificazioni, qualora siano state tempestivamente presentate con riferimento a precedenti annualità d'imposta , avranno validità anche per gli anni successivi, sempreché non si verifichino modificazioni dei dati od elementi precedentemente dichiarati.
L'Amministrazione si riserva di richiedere documentazione integrativa, comprovante quanto dichiarato, nonché di effettuare gli opportuni controlli e verifiche, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni ed integrazioni.
In caso di dichiarazione infedele, verrà dato corso alle procedure di rito e all'applicazione delle sanzioni, ai sensi delle vigenti leggi.

RATEIZZAZIONI

E' possibile rateizzare il pagamento delle entrate comunali di natura tributaria (Tarsu/Tares/Ici/Imu/Icp). A tal fine il Comune di Bari ha emesso un apposito Regolamento che ne disciplina il procedimento di concessione, che potete trovare negli Allegati unitamente ai modelli di richiesta.