I.U.C. - Imposta Unica Comunale

Nel 2014 è entrata in vigore l'Imposta Unica Comunale (IUC) che si articola in tre componenti: l'Imposta Municipale Propria (IMU), il Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e la Tassa sui Rifiuti (TARI) (art. 1, co. 639 e ss. L. 147/2013 - Legge di Stabilità 2014).

La IUC si basa su due presupposti impositivi: uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e al loro valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali; l'imposta unica comunale, così istituita, si compone, pertanto, dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI) e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

 

IMU E TASI 2017

In questa pagina sono disponibili tutte le notizie utili per la determinazione del dovuto per l'acconto TASI ed IMU 2017, nonché:

- deliberazione di C.C. n. 18 del 30/03/2017 (aliquote ed agevolazioni IMU 2017);
- deliberazione di C.C. n. 19 del 30/03/2017 (aliquote TASI 2017).

E' disponibile il calcolatore personalizzato con possibilità di elaborazione e stampa F24.
I residenti maggiorenni, titolari di immobili nel territorio del Comune di Bari, potranno previa registrazione, accedere all'elenco degli immobili di proprietà siti nel Comune di Bari, così come riportati in Catasto.
La registrazione avverrà mediante inserimento delle generalità e dei dati riguardanti la propria carta di identità. Verificata la corrispondenza dei dati dichiarati, il sistema provvederà a mostrare i propri immobili come risultanti in Catasto e, una volta selezionato l'immobile soggetto a TASI od IMU, saranno elaborati calcolo e stampa di F24.

Per gli utenti residenti che si registreranno il link è il seguente: https://www.ddmanagement.it/bari/admin/ba000.php.
Per gli altri utenti non residenti o per coloro che sono già in possesso dei dati catastali dei propri immobili in Bari, il link invece è il seguente: https://www.ddmanagement.it/bari/admin/st800.php.

Per ogni ulteriore informazione sul descritto servizio di calcolo è disponibile il seguente contatto telefonico: 080/5773573.

L'elenco del CAF convenzionati per le istanze di agevolazioni previste è consultabile a questo link.