Notizie

Approvato in giunta lo schema di protocollo di intesa tra l‘Agenzia del Demanio e il Comune di Bari per l‘attuazione del "Piano Città di Bari"
  22 novembre 2023

Questa mattina la giunta comunale ha approvato lo schema di protocollo di intesa tra Comune di Bari e Agenzia del Demanio per l’attuazione del «Piano Città di Bari». Il Comune di Bari, a seguito di rapporti avviati con l’Agenzia del Demanio, intende avviare un rapporto di collaborazione istituzionale che consenta all’Agenzia di dare rapida attuazione agli interventi di razionalizzazione, riqualificazione e riuso del patrimonio immobiliare pubblico presente nel territorio cittadino, in coerenza con i piani di sviluppo della stessa agenzia ministeriale e gli strumenti urbanistici della città.

Affidamento gratuito dei beni comunali in disuso o in stato di abbandono: online l’avviso pubblico dell’assessorato al Patrimonio
  08 novembre 2023
L’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola rende noto che, in esecuzione del Regolamento sui beni comuni, approvato dal Consiglio comunale del 2015, gli uffici dell’assessorato hanno provveduto ad avviare una nuova procedura per l’affidamento di beni in disuso o in stato di abbandono, appartenenti al patrimonio dell’amministrazione comunale.
 Fiori e piante ornamentali nelle aiuole del cimitero monumentale grazie all‘iniziativa di sponsorizzazione "Adotta un fiore"
  30 ottobre 2023
Il cimitero monumentale di Bari è pronto ad accogliere i cittadini che vorranno rendere omaggio ai propri cari nelle giornate del 1° e 2 novembre in una veste rinnovata, grazie all’iniziativa “Adotta un fiore”, lanciata dall’assessorato comunale al Patrimonio per raccogliere la disponibilità di agenzie funebri e marmisti accreditati a prendersi cura di aiuole o porzioni di esse all’interno della necropoli cittadina.
 Aggiudicata la concessione demaniale per il lido Il Trullo a San Giorgio
  11 ottobre 2023
È stata aggiudicata alla Zen s.r.l la concessione demaniale con finalità turistico-ricreativa, della durata minima di quindici anni e massima di venti anni, avente ad oggetto l’area e le strutture destinate a stabilimento balneare, già denominato “lido Trullo”, situato sulla litoranea sud del Comune di Bari in località San Giorgio sul lungomare Alfredo Giovine.
 Il giardino degli Aquiloni chiuso a seguito di un principio di incendio: dal 2 ottobre i lavori di riqualifcazione dell’area a cura del nuovo concessionario del chiosco
  22 settembre 2023
Nella giornata di mercoledì scorso, a seguito di un incendio appiccato nel chiosco interno al giardino degli Aquiloni, l’accesso all’area verde di via Devitofrancesco è stato interdetto al pubblico per ragioni di sicurezza su indicazione del comando di Polizia locale e dei Vigli del fuoco, nelle more dell’esecuzione degli interventi di messa in sicurezza dell’immobile. Questi ultimi avranno inizio il prossimo 2 ottobre, data di consegna del chiosco e di sottoscrizione del relativo contratto di concessione in favore della società Green Kite S.r.l., aggiudicataria del lotto 5 (corrispondente, appunto, al chiosco) della gara finalizzata alla valorizzazione dei beni individuati nel “Piano delle alienazioni e valorizzazioni anno 2022 - triennio 2022/24”.
 Rigenerazioni Creative: domenica l’assessore Lacoppola alla presentazione del progetto Parco Campagneros
  15 settembre 2023
Nell’ambito della misura Rigenerazioni Creative, domenica 17 settembre, alle ore 18, l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola interverrà all’inaugurazione e presentazione pubblica del progetto Parco Campagneros, nel corso della quale saranno illustrate le attività previste per i prossimi mesi nell’area verde di proprietà comunale in via Raffaele Bovio (di fronte alla Mater Dei), nel Municipio II.
 Nel quartiere Libertà torna il Centro di Salute Mentale nei locali messi a disposizione della ASL Bari dal Comune
  29 agosto 2023
Come annunciato dalla ASL Bari, il quartiere Libertà potrà contare nuovamente su un Centro di Salute Mentale: sorgerà in via Davide Lopez 24, nello stesso immobile che il Comune di Bari ha messo a disposizione della ASL per la realizzazione di una delle cinque Case della Comunità destinate al capoluogo e della Centrale Operativa Territoriale (COT). Il servizio sarà allocato in un’area dell’immobile di circa 800 metri quadri valutata positivamente dall’area tecnica della ASL sia in relazione agli ambienti sia per quanto riguarda gli standard di sicurezza ottenibili.