Nomine e designazioni dei rappresentanti del Comune di Bari presso enti, aziende, istituzioni, società a partecipazione comunale e organismi vari

Pubblicato il 19 maggio 2023

Con D.C.C. n.108 del 28/12/2019, il Comune di Bari – in virtù di quanto disposto dall’art.50 comma 8 del D.Lgs. n.267/2000 e dell’art.5 dello Statuto comunale – ha approvato il Regolamento per la definizione degli indirizzi per le nomine, da parte del Sindaco, dei rappresentanti del Comune di Bari presso Enti, aziende, istituzioni, società a partecipazione comunale.

Tale Regolamento prevede la formazione di un apposito “Elenco unico generale dei candidati per le nomine e le designazioni, dal quale potranno essere attinti i nominativi dei rappresentanti per gli organi amministrativi e di controllo”. La scelta dei candidati ha carattere fiduciario – intuitu personae – e avviene con decreto di nomina o designazione sindacale, previa valutazione dei curricula acquisiti tramite avviso pubblico; sono fatti salvi i casi di necessità o urgenza, ovvero i casi in cui si proceda mediante l’individuazione di dipendenti della società controllante.

L’istruttoria relativa al suddetto procedimento è curata dalla Ripartizione Enti Partecipati, la quale provvede – unitamente alle altre Ripartizioni interessate, nonché alla Ripartizione Segreteria Generale - Ufficio Stampa e Gabinetto del Sindaco – alla pubblicazione dell’avviso per l’acquisizione delle candidature all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale, alla verifica dell’idoneità delle candidature pervenute e alla formazione e/o all’aggiornamento del suddetto Elenco generale.

 

→ Contatti Ripartizione Enti Partecipati