Piano di Azione per l’Energia Sostenbile (PAES)

I Patto dei Sindaci e il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES)
Il Comune di Bari ha recentemente sottoscritto il Patto dei Sindaci (Convenant of Majors), un'iniziativa dell'Unione Europea per coinvolgere attivamente le città nel percorso verso la sostenibilità energetica ed ambientale. Con l'adesione al Patto dei Sindaci, il Comune di Bari si è impegnato a ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra definendo strategie e azioni per aumentare il ricorso alle fonti di energia rinnovabile, migliorare l'efficienza energetica e promuovere il risparmio energetico e l'uso razionale dell'energia.
La strategia energetica e il programma di azione del Comune di Bari sono stati definiti nel Piano di Azione per l'Energia Sostenibile, documento che definisce gli obiettivi, identifica i settori di intervento più critici, e definisce misure concrete, tempi di attuazione, risorse e responsabilità per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della CO2 equivalente.
 

Obiettivi e contenuti del PAES del Comune di Bari
Il Comune di Bari si impegna a raggiungere una riduzione del 30% delle emissioni di CO2 in area urbana rispetto al 2002.

Per raggiungere questo obiettivo sono state identificate nel PAES cinque settori specifici di intervento

  • Mobilità sostenibile: interventi per ridurre le emissioni del trasporto pubblico e privato;
  • Edifici a basso consumo: iniziative per ridurre i consumi per la climatizzazione e l'illuminazione degli edifici;
  • Fonti rinnovabili e generazione distribuita: interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili con impianti di piccole dimensioni distribuiti sul territorio cittadino;
  • Rifiuti ed acqua: azioni per ridurre le emissioni dovute alla raccolta e gestione dei rifiuti e alla distribuzione di acqua;
  • Pubblica Amministrazione "sostenibile": interventi per ridurre i consumi energetici della Amministrazione Comunale.

 

Sono state inoltre definite quattro aree di intervento trasversali a tutti i settori specifici di intervento:

  • Educazione e modifica dei comportamenti: iniziative per modificare le abitudini di consumo e gli stili di vita dei cittadini;
  • Pianificazione energetica: interventi di pianificazione urbanistica a supporto della diffusione di edifici a basso impatto ambientale;
  • Infrastrutture di rete: azioni per rendere le reti di distribuzione energetica in grado di accogliere quantità crescenti di energia da fonti distribuite e di ridurre le perdite;
  • ICT: azioni per realizzare reti e sistemi in grado di gestire le informazioni per il risparmio energetico.


Il Documento Programmatico e il PAES
Il Comune di Bari ha approvato e presentato all'Unione Europea il Documento Programmatico preliminare al PAES che rappresenta il punto di partenza per la definizione della politica energetica dell'Amministrazione. A partire dal Documento Programmatico, si provvederà all'elaborazione (e al continuo aggiornamento) del PAES. Il PAES infatti si configura come un documento dinamico che deve evolversi al mutare delle condizioni e deve essere adeguato al contesto sulla base dei risultati ottenuti.
 

Il processo di progettazione partecipata
L'evoluzione e l'adattamento del PAES al contesto scaturiranno, oltre che da una dettagliata analisi dei dati, dal processo di condivisione di obiettivi e scelte strategiche con la cittadinanza e le organizzazioni della società civile.
La partecipazione dei cittadini alla redazione e revisione del PAES si svilupperà con workshop dedicati e strumenti volti a raccogliere spunti e suggerimenti dai cittadini, attraverso i quali tutte le parti interessate potranno discutere le politiche energetiche del Comune, monitorare i progetti e verificare il raggiungimento degli obiettivi. Sarà costituito un Partenariato stabile, aperto a soggetti pubblici e privati che apporteranno le proprie competenze ed esprimeranno i rispettivi punti di vista al fine di definire un modello condiviso per il raggiungimento degli obiettivi del PAES.

Per informazioni e/o suggerimenti scrivere a paes@comune.bari.it 
 

Verso BARI Smart City
L'Amministrazione comunale di Bari si è candidata al progetto comunitario "Smart Cities and Communities" (deliberazione n. 24/2011),  l'iniziativa europea che sta per essere lanciata e prevede obiettivi ancora più ambiziosi di riduzione delle emissioni di gas serra da parte degli Enti Locali aderenti.

 

Premio A+COM

Il Comitato Tecnico e Scientifico di A+CoM, premio di eccellenza dell'Alleanza per il Clima Italia e Kyoto Club, ha deciso di assegnare una menzione al Piano di Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Bari per la "Programmazione a favore dell'occupazione verde".
La cerimonia di assegnazione del premio è avvenuta il 26 maggio 2012 a Firenze nell'ambit di Terra Futura.
La notizia dei premi è riportata sul sito del Convenant of Majors.
Hanno ritirato il premio l'Assessore ai LL.PP. con delega a Smart City Marco Lacarra, il direttore della Ripartizione Edilizia Pubblica e Lavori Pubblici, delegata alla realizzazione del progetto PAES e Bari Smart City, Maurizio Montalto, e l'Energy manager del Comune di Bari Pasquale Capezzuto.
Si tratta di un importante riconoscimento per il Piano di Azione per l'Energia Sostenibile del Comune di Bari, unica città del sud premiata, per un Piano che, fino al 2020, prevede la creazione di circa 15.000 nuovi posti di lavoro nel settore, appunto, della green economy.