Notizie

 Pubblicata l’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da blatte sul territorio comunale
  11 aprile 2024
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, a seguito delle risultanze del tavolo tecnico e sulla base delle attività annuali volte ad assicurare interventi di deblattizzazione nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sui suoli comunali, ha avviato una attività di sensibilizzazione nei confronti dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. nonché di AMIU Puglia S.p.A. per prevenire e contenere l'infestazione con interventi di pulizia e disinfestazione. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 
 Installati questa mattina i primi cestini gettacarte intelligenti in grado di ridurre i volumi dei rifiuti e segnalare il livello di riempimento
  03 aprile 2024
Sono stati posizionati questa mattina i primi sei cestini gettacarte compattatori intelligenti, acquistati con fondi PON Metro React EU. Si tratta di contenitori da 360 litri alimentati con energia solare (con un pannello da 40 watt che a sua volta carica una batteria d’accumulo raccogliendo l’energia necessaria per una carica fino a 105 giorni) che consentono di ridurre la frequenza degli svuotamenti, grazie alla capacità di eseguire 15-50 compattazioni in ventiquattro ore, diminuendo le emissioni nocive in quanto, attraverso la trasmissione dei dati relativi al volume dei rifiuti a un software di gestione, possono essere svuotati secondo le effettive necessità, cosa che permette ad Amiu di programmare le rotte dei camion per la raccolta razionalizzando i percorsi in base al livello di riempimento raggiunto. 
 Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport su un’area precedentemente incolta del quartiere
  18 marzo 2024
È stato inaugurato questa mattina al San Paolo, alla presenza degli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e ai Lavori pubblici, Nicola Mele, e del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, il nuovo giardino realizzato in via Ricchioni (di fronte alla sede del Municipio) attraverso la riqualificazione di un’area precedentemente incolta con la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, la realizzazione di un’area sportiva, una zona ludica per i più piccoli, viali in pavimentazione drenante e l’installazione di nuovi arredi.
 Campagna di monitoraggio fitosanitario per xylella fastidiosa
  13 marzo 2024
A seguito dell’individuazione di focolai di xylella fastidiosa - sottospecie fastidiosa in agro di Triggiano, con due provvedimenti dirigenziali del Servizio fitosanitario regionale (n.8 del 21/02/2024 e n.12 del 27/02/2024) è stata istituita un’area delimitata ai sensi dell’art.4 del Reg. UE 2020/1201.
 Xylella fastidiosa, avvio delle attività di monitoraggio a seguito dell’individuazione di focolai nell’agro di Triggiano
  12 marzo 2024
L’Arif ha comunicato l’istituzione, da parte dell'Osservatorio Fitosanitario Regionale, a seguito della individuazione di focolai di Xylella fastidiosa sottospecie fastidiosa nell’agro di Triggiano, della relativa “zona cuscinetto”, le cui delimitazioni interessano una parte marginale del Comune di Bari, e l’avvio dal 12/03/2024, delle conseguenti e previste operazioni di monitoraggio. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 
 Inaugurate quattro nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro a Japigia e al Libertà
  23 febbraio 2024
Sono state inaugurate questa mattina altre quattro eco-stazioni, in due postazioni differenti, per la raccolta selettiva dei rifiuti di imballaggio. La prima è stata installata davanti all’ingresso del mercato coperto di Santa Chiara, a Japigia, la seconda all’ingresso del mercato coperto Madonna del Carmelo, in corso Mazzini.
 Domani l‘assessore Petruzzelli alla presentazione della nuova eco-stazione per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
  22 febbraio 2024
Domani, venerdì alle ore 11.30, in via Aristosseno (all'ingresso del mercato Santa Chiara), a Japigia, l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, il presidente di Amiu Puglia Paolo Pate e Fabio Costarella, responsbile dei piani di sviluppo al centrosud di CONAI, presenteranno una delle due nuove eco-stazioni per la raccolta selettiva stradale di rifiuti da imballaggio in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro, promosse dal consorzio CONAI in collaborazione con il Comune di Bari e Amiu Puglia.
 A giorni 15 nuove telecamere per il controllo dell‘abbandono abusivo dei rifiuti
  22 febbraio 2024
È stata pubblicata sull’albo pretorio la determina a cura della ripartizione Ambiente che prevede l’installazione di 15 nuove telecamere nell’ambito del progetto di realizzazione di un sistema di videosorveglianza sul territorio comunale finalizzato al controllo dell’abbandono abusivo dei rifiuti.
 Nei prossimi giorni l’installazione dei primi cestini gettacarte intelligenti in grado di ridurre i volumi dei rifiuti e segnalare il livello di riempimento
  21 febbraio 2024
L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che nei prossimi giorni, d’intesa con Amiu Puglia, saranno posizionati su strada i primi dei 33 cestini gettacarte compattatori intelligenti, acquistati con fondi PON Metro React EU al costo di 7.500 euro l’uno, che consentiranno da un lato di ridurre la frequenza degli svuotamenti e, contestualmente, di eventuali attività di manutenzione, dall’altro di diminuire le emissioni nocive nell’aria.