Notizie

Dal prossimo 22 luglio in vigore la nuova ordinanza per la riduzione dei rischi legati alla presenza dei cinghiali in città
  12 luglio 2019
Dal prossimo 22 luglio entrerà in vigore la nuova ordinanza sindacale per la riduzione dei rischi legati alla presenza dei cinghiali sul territorio cittadino. Il provvedimento introduce, in via sperimentale, alcune modifiche alle modalità di conferimento dei rifiuti nell’area del quartiere San Paolo interessata dal fenomeno, circoscritta per la prima volta in una mappa perimetrata.
 Partito il piano straordinario di pulizia delle spiagge: rimozione dei rifiuti quotidiana fino al 15 settembre
  06 giugno 2019

In vista dell’arrivo della stagione estiva, è ripreso il programma quotidiano della pulizia delle spiagge cittadine. Dopo il servizio straordinario svolto dal 20 al 31 maggio con la rimozione di rifiuti di dimensioni medio-grandi arenati sul litorale, a cura di Amiu Puglia è partito il 1° giugno il servizio di pulizia che proseguirà fino al prossimo 15 settembre sull’intero litorale barese.

In corso gli interventi di bonifica delle aree in via Portoghese trasformate in discarica abusiva
  22 maggio 2019
Sono in corso, a cura della ripartizione Ambiente, gli interventi di bonifica in danno ai proprietari delle aree in via Portoghese, nei pressi dell'arena della Vittoria, che nel tempo si erano trasformate in una discarica abusiva di materiali di risulta - elettrodomestici, vecchi pc, residui di lavorazioni edili, vecchio mobilio, materiali plastici bruciati, biciclette, passeggini e ogni sorta di rifiuto - e contenenti amianto.
 Domenica la 20° edizione di "Bimbimbici": le limitazioni al traffico
  10 maggio 2019

Si terrà domenica 12 maggio “Bimbimbici”, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta in 200 città italiane. Per la 20° edizione della manifestazione Bimbimbici, che ha l’obiettivo di incentivare i giovani e giovanissimi all’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, sono stati organizzati sei bici bus, i quali convergeranno prima in piazza del Ferrarese e poi al parco di Punta Perotti, dove si svolgerà l’evento finale.

Inaugurata questa mattina la casa dell’acqua al quartiere San Paolo
  06 maggio 2019

È stata inaugurata questa mattina, in via Ricchioni, nella sede de Municipio III, al quartiere San Paolo, la seconda Casa dell’acqua cittadina, un impianto attivato dal Comune di Bari in collaborazione con l’Acquedotto pugliese grazie all’accordo con il quale l’amministrazione ha affidato ad Aqp l’area per l’installazione, la gestione e la manutenzione dell’impianto che eroga acqua direttamente ai cittadini.

Festival Ambiente Puglia: domani la presentazione della quarta edizione
  29 aprile 2019

Si terrà domani, martedì 30 aprile, alle ore 11, nella sala giunta a Palazzo di Città, la presentazione della quarta edizione del Festival Ambiente Puglia. L’evento, promosso dall’associazione Ambiente Puglia Bari, si pone l’obiettivo di estendere la riflessione sui temi della fragilità dell’ambiente, esplorando le strategie che arte, musica e design stanno adottando rispetto a un presente senza plastica e a un futuro luminoso. Il programma dell’edizione 2019 del festival, che ha come tema “Facciamo luce”, sarà illustrato dal maestro Paolo Lepore, presidente dell’associazione ambientalista.