Legionella spp

Pubblicato il 31 dicembre 2015
AZIONI DI CONTROLLO DEL RISCHIO LEGIONELLA

Il Dipartimento di Prevenzione dell'ASL Bari, con propria nota, prot. n. 191929 del 26.11.2012, ha segnalato un aumento dei casi di legionellosi nell'ambito del territorio di propria competenza.

Dalle indagini tecniche ed epidemiologiche effettuate dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica territoriali è risultato che, nella gran parte dei casi, l'insorgenza di tali focolai batterici è dovuta all'utilizzo di impianti idrici vetusti e, soprattutto, dalla loro scarsa manutenzione. Infatti, attribuendo all'acqua una delle forme di veicolazione dell'infezione da Legionella spp, si può sostenere che un impianto non ben manutenuto, interessato da punti di corrosione e ossidazione, possa costituire habitat favorevole alla formazione di focolai di microrganismi patogeni ed alla loro proliferazione.

Alla luce di ciò, si ritiene indispensabile sensibilizzare la popolazione affinché possa attuarsi una verifica puntuale ai sistemi impiantistici sia di tipo autonomo che di tipo centralizzato, al fine di individuare, caso per caso, punti critici dell'impianto, ponendo attenzione principalmente a riserve idriche, raccordi idraulici, zone di ristagno residuale, per finire ai punti di erogazione, filtri compresi, presenti in ogni singola unità immobiliare, in quanto l'intero sistema idraulico gioca un ruolo principale nella eventuale diffusione del batterio.

Si rende disponibile il "Vademecum" predisposto da ASL BARI - Dipartimento di Prevenzione - nel quale vengono sintetizzate le operazioni necessarie per porre in essere una prevenzione primaria.

A riguardo,
si evidenzia che ogni accertata e/o dubbia presenza di cariche batteriche di Legionella spp. nell'ambito di un impianto ad uso residenziale e non residenziale DEVE essere immediatamente segnalata agli Uffici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (S.I.S.P.) - Dipartimento di Prevenzione - ASL BARI - Lungomare Starita n. 6 - Bari, affinché possano essere esercitate le tutele e le condizioni di sicurezza della salute pubblica.

 

Responsabile: Giovanni B. Ventrella - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Contenuti a cura di Giovanni B. Ventrella e Pietro Gallo - P.O.S. Suolo, Sottosuolo e Acque

Pubblicazione a cura di Marco A. Tateo