Ripartizione Tutela dell'Ambiente, Sanità e Igiene

COMUNICATO: ORARI E MODALITÀ DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO

Servizi

Ultime notizie

 Pubblicata l’ordinanza per la prevenzione e il controllo delle infestazioni da blatte sul territorio comunale
  11 aprile 2024
Anche quest’anno l’amministrazione comunale, a seguito delle risultanze del tavolo tecnico e sulla base delle attività annuali volte ad assicurare interventi di deblattizzazione nelle reti fognarie comunali, nelle caditoie stradali, sui bordi dei marciapiedi, nei giardini comunali e, più in generale, sui suoli comunali, ha avviato una attività di sensibilizzazione nei confronti dell’Acquedotto Pugliese S.p.A. nonché di AMIU Puglia S.p.A. per prevenire e contenere l'infestazione con interventi di pulizia e disinfestazione. Tutti i dettagli all'interno della notizia. 
 Installati questa mattina i primi cestini gettacarte intelligenti in grado di ridurre i volumi dei rifiuti e segnalare il livello di riempimento
  03 aprile 2024
Sono stati posizionati questa mattina i primi sei cestini gettacarte compattatori intelligenti, acquistati con fondi PON Metro React EU. Si tratta di contenitori da 360 litri alimentati con energia solare (con un pannello da 40 watt che a sua volta carica una batteria d’accumulo raccogliendo l’energia necessaria per una carica fino a 105 giorni) che consentono di ridurre la frequenza degli svuotamenti, grazie alla capacità di eseguire 15-50 compattazioni in ventiquattro ore, diminuendo le emissioni nocive in quanto, attraverso la trasmissione dei dati relativi al volume dei rifiuti a un software di gestione, possono essere svuotati secondo le effettive necessità, cosa che permette ad Amiu di programmare le rotte dei camion per la raccolta razionalizzando i percorsi in base al livello di riempimento raggiunto. 
 Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport su un’area precedentemente incolta del quartiere
  18 marzo 2024
È stato inaugurato questa mattina al San Paolo, alla presenza degli assessori allo Sport, Pietro Petruzzelli, e ai Lavori pubblici, Nicola Mele, e del presidente del Municipio III Nicola Schingaro, il nuovo giardino realizzato in via Ricchioni (di fronte alla sede del Municipio) attraverso la riqualificazione di un’area precedentemente incolta con la messa a dimora di nuovi alberi e arbusti, la realizzazione di un’area sportiva, una zona ludica per i più piccoli, viali in pavimentazione drenante e l’installazione di nuovi arredi.