Consulta Comunale per l'Ambiente

Il consiglio comunale con deliberazione n. 18 del 14 febbraio 2005 ha istituito la Consulta comunale per l'Ambiente ai sensi dell'art. 40 del proprio Statuto, in rappresentanza delle istituzioni ambientali e degli enti e/o delle associazioni ecologiste, ambientaliste, animaliste e tecnico-professionali-ambientali, nonché comitati di cittadini stabilmente costituiti a tutela di interessi diffusi di rilevanza ambientale, operanti nel territorio comunale di Bari.

La Consulta svolge funzioni consultive e di orientamento rispetto all'attività dell'amministrazione comunale in tema di tutela ambientale e si attiva per determinare la partecipazione ed il coinvolgimento del sistema ambientale, facilitando la promozione della tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile. La Consulta, altresì, collabora con l'assessorato comunale all'Ambiente in sede di definizione degli indirizzi e di condivisione delle iniziative comunali in materia di tutela dell'ambiente.

La Consulta ha sede in Bari, provvisoriamente presso l'assessorato comunale all'Ambiente, in attesa di individuarne la sede definitiva.