Comunicati stampa

 Per le giornate Fai d‘autunno 12 mila presenze al teatro Margherita
  15 ottobre 2018

L’assessore alle Culture Silvio Maselli rende noto che sabato 13 e domenica 14 ottobre, in occasione dell’apertura al pubblico del Teatro Margherita nell’ambito delle  “Giornate Fai d’Autunno 2018”, sono stati 12.000 gli ingressi registrati.

 Online l‘avviso per l‘erogazione dei contributi a contrasto della morosità incolpevole
  15 ottobre 2018
Il vicesindaco e assessore al Patrimonio Pierluigi Introna rende noto che è in pubblicazione da questa mattina il bando per l’erogazione dei contributi a contrasto della morosità incolpevole per sostenere le famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto di casa in quanto destinatarie di un atto di intimazione di sfratto per morosità, con citazione di convalida.
 "Verso il Museo Archeologico": inaugurati i nuovi spazi museali all‘interno del complesso di Santa Scolastica
  12 ottobre 2018
Questo pomeriggio, alla presenza del sindaco di Bari e metropolitano Antonio Decaro, del soprintendente all’Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari Luigi La Rocca e dell’architetta Paola Diomede in rappresentanza della Regione Puglia, sono stati riaperti al pubblico i nuovi spazi museali allestiti nel complesso monumentale di Santa Scolastica nell’ambito dei lavori che restituiranno alla città il grande patrimonio archeologico della terra di Bari.
 Lunedì la presentazione del triangolare di calcio di solidarietà a Palazzo di Città
  12 ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre, alle ore 11, nella sala giunta a Palazzo di Città, su iniziativa del presidente della Commissione Sport e Culture del Comune di Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del triangolare di calcio di solidarietà tra la squadra del Comune di Bari, selezionata dal presidente Cascella e capitanata dal consigliere Giuseppe Di Giorgio, quella del’associazione di volontariato Seconda Mamma, selezionata dalla presidente Silvia Russo Frattasi, coorganizzatrice dell'incontro, la consigliera incaricata Rosa Grazioso, e la squadra del Monte dei Paschi di Siena di Bari, selezionata dal direttore Francesco Fioretti.

 Domani sopralluogo del presidente della commissione Culture Cascella e dell‘associazione Splendor Vocis al Villaggio Agebeo
  12 ottobre 2018

Domani, sabato 13 ottobre, alle ore 11.30, il presidente della commissione Culture Giuseppe Cascella, insieme con i musicisti Pietro e Giuseppe Naviglio e Nicola Scardicchio dell’associazione culturale Splendor Vocis, effettueranno un sopralluogo nel cantiere del Villaggio dell’Accoglienza Agebeo, destinato ad accogliere le famiglie dei bambini ricoverati all’Oncologia pediatrica del Policlinico di Bari.

 Giornata internazionale sul lutto perinatale: lunedì a Bari "Babyloss Awareness Day 2018"
  12 ottobre 2018

Si svolgerà lunedì 15 ottobre, alle ore 16, presso la Biblioteca dei ragazzi[e] nel parco 2 Giugno, “Babyloss Awareness Day 2018”, la Giornata internazionale sul Lutto perinatale organizzata in Italia dall’associazione CiaoLapo onlus e patrocinata dall’assessorato al Welfare, dal Collegio delle Ostetriche Bari-Bat, dall’Ordine Provinciale degli Psicologi, dall’associzione Educatori professionali Anep, dalla federazione degli Ordini delle professioni Infermieristiche Fnopi, in collaborazione con Idee Felicità Contagiosa APS e Latte+Amore=MammaMia.

 “Ri-Cuciture”: lunedì la presentazione del lavoro svolto durante il laboratorio audio-visivo e di sartoria sociale alla Casa delle Culture
  12 ottobre 2018

Lunedì 15 ottobre, alle ore 9.30, nel centro polifunzionale “Casa delle Culture”, in via Barisano da Trani 15, si terrà “Ri-Cuciture”, l’evento durante il quale sarà presentato alla città il lavoro svolto in occasione del laboratorio di sartoria sociale, che impegna tuttora ospiti della struttura comunale e cittadini nella ricreazione di prodotti tutti realizzati con materiale di riciclo. Durante l’incontro sarà proiettato anche il cortometraggio “You know my name”, frutto del laboratorio audio-visivo realizzato in collaborazione con alcuni ospiti della Casa delle Culture.

 Pon Inclusione: da lunedì a Bari il Tour Rei a contrasto della povertà
  12 ottobre 2018
Partirà da piazza Redentore lunedì 15 ottobre, alle ore 9, il “Tour Rei”, il nuovo servizio itinerante del progetto PON Inclusione del Comune di Bari: un team di esperti attraverserà con un camper le piazze della città per informare i cittadini sulle politiche di sostegno al reddito, offrendo consulenze gratuite sulle nuove misure di sostegno e distribuendo brochure informative.
 Rassegna Letterature delle periferie europee: domani inaugurazione al Museo civico con la presentazione del romanzo "Più silenzioso dell‘acqua" di Berislav Blagojević
  12 ottobre 2018
Domani, sabato 13 ottobre, alle ore 19, al Museo civico di Bari, in strada Sagges 13, si terrà la presentazione del romanzo Più silenzioso dell’acqua (Stilo 2018) dell’autore bosniaco Berislav Blagojević. All’incontro, con il quale si inaugura la rassegna Letterature delle periferie europee, sarà presente l’autore che dialogherà con Danilo Capasso, traduttore dell’opera, e Paola Romano, assessora alle Politiche educative e giovanili.
 Attività di contrasto all‘abbandono selvaggio dei rifiuti
  12 ottobre 2018
A seguito del ritrovamento da parte degli operatori di Amiu Puglia di un sacco dei rifiuti della raccolta porta a porta in strada Torre di Brengola a Palese, all’altezza dell’innesto sulla tangenziale 16 bis, questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli ha deciso di riconsegnarlo al proprietario, residente nella zona. Nei prossimi giorni il cittadino, individuato proprio attraverso il controllo dei suoi stessi rifiuti abbandonati, riceverà anche una sanzione per mancata differenziata e abbandono selvaggio sul territorio.
 Inaugurato l‘asilo intitolato a Paola Labriola
  12 ottobre 2018
Si è tenuta questa mattina l’inaugurazione del nuovo asilo nido “Paola Labriola”. Si tratta di una struttura di proprietà dell’Università “Aldo Moro”, in via Celso Ulpiani 9, che sarà gestita dal Comune di Bari. Potrà ospitare complessivamente 24 bambini (8 fascia piccoli, 10 fascia medi e 6 fascia grandi), metà dei quali figli degli studenti e dei dipendenti dell’università barese.