Comunicati stampa

 “Campagna Amica”: domenica in piazza del Ferrarese la manifestazione della Coldiretti e del Municipio I per il consumo di prodotti a Km 0
  26 ottobre 2018

Domenica 28 ottobre, a partire dalle ore 9, in piazza del Ferrarese, torna “Campagna amica”, il mercatino di prodotti tipici locali promosso dalla Coldiretti e organizzato dal Municipio I. Alla manifestazione parteciperanno diverse aziende agricole provenienti da varie zone della Puglia che esporranno generi alimentari a km 0 al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un’alimentazione sana e di uno stile di vita consapevole.

 Al Palaflorio fino a domenica i campionati italiani di Taekwondo e Parataekwondo
  26 ottobre 2018

Al Palaflorio di Bari, dal 26 al 28 ottobre, i Campionati Italiani Senior Cinture Nere di Taekwondo 2018 e i Campionati Italiani Para-Taekwondo. I migliori atleti del panorama nazionale si affronteranno in una competizione ad eliminazione detta che decreterà il Campione Italiano 2018 per ogni categoria.

 Domenica le sesta edizione della Bari21 Half Maraton
  26 ottobre 2018

È stata presentata questa mattina, nella sala giunta di Palazzo di Città, la sesta edizione della Bari21 Half Marathon (già San Nicola Half Marathon), che si correrà domenica 28 ottobre. All’incontro con la stampa hanno partecipato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, Marcello Magnani, amministratore delegato di MG Sport e il maggiore Mauro Lastella, in rappresentanza dell’Esercito. Presenti alla conferenza anche gli atleti Valeria Straneo, Giovanni Auciello e Vincenzo Trentadue.

 Riqualificazione sottopasso Giuseppe Filippo, stamattina il sopralluogo dell‘assessore Galasso e dei tecnici comunali in vista della pubblicazione della gara
  25 ottobre 2018
L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici comunali dei settori Strade e Infrastrutture a rete e dai tecnici di AQP, ha effettuato questa mattina un sopralluogo nel sottopasso Giuseppe Filippo per verificare i problemi di infiltrazione di acqua più volte segnalati dai cittadini, unitamente agli altri correlati a fruizione del camminamento pedonale percepito dall’utenza come insicuro e poco salubre, in vista degli imminenti lavori di riqualificazione che interesseranno la struttura.
 La Regione finanzia con 1 milione 300mila euro il progetto sulla Valorizzazione del paesaggio della costa sud con restauro ambientale delle foci delle lame
  25 ottobre 2018
Il Comune di Bari, con il progetto sulla “Valorizzazione del paesaggio della costa sud con restauro ambientale delle foci delle lame e progetto di fruizione dei siti archeologici”, ha ricevuto un finanziamento pari a 1 milione 300 mila euro nell’ambito dell’avviso “Paesaggi costieri”, una delle linee del più ampio bando regionale “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale”, finanziato con fondi del PO Puglia FESR-FSE 2014/20 “Tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali”.
 Giornata mondiale per la Polio, presentate la campagna del Rotary POLIOPLUS e la "Passeggiata di solidarietà" di domenica 11 novembre
  24 ottobre 2018
In occasione del 30° anniversario della Giornata Mondiale per la Polio istituita dal Rotary International con l’attivazione del progetto POLIOPLUS per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta per l’eradicazione della poliomielite nel mondo, è stato presentato questa mattina l’evento organizzato dai Club Rotary e Rotaract della città di Bari per celebrare tre decenni di progressi nella lotta alla poliomelite.
 Stamattina l‘incontro tra Comune, AQP, RFI, Sud Est e AIP per lo sblocco del progetto di AQP per la realizzazione di nuovi tronchi di fogna nera e l‘alleggerimento delle condotte Picone-Matteotti
  24 ottobre 2018
Questa mattina, presso la sede di RFI - Rete ferroviaria italiana, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso ha partecipato ad un incontro con i rappresentanti di RFI, Ferrovie Sud Est, AQP e AIP – Autorità idrica pugliese, convocato con l’obiettivo di sbloccare il progetto  da 26 milioni di euro predisposto da AQP per realizzare nuovi tronchi di fogna nera e purificare la condotta Picone-Matteotti attraverso una nuova rete di captazione e la nuova allocazione dell'impianto di sollevamento, oggi in piazza Diaz, a ridosso della zona del passaggio a livello di via Oberdan.
 Domani l‘assessore Maselli al convegno nazionale del Cidi "Tutte le parole a tutti. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza"
  24 ottobre 2018
Domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 15.30, l’assessore alle Culture Silvio Maselli parteciperà all’apertura del convegno nazionale del Cidi - Centro di Iniziativa Democratico degli Insegnanti “Tutte le parole a tutti. Tullio De Mauro e la lingua della cittadinanza”, che si terrà nella sala Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza.
 Dal 25 al 27 ottobre a Bari il convegno nazionale AIF "Migliorare la pubblica amministrazione" e il premio "Filippo Basile"
  24 ottobre 2018
Si terrà a Bari da oggi, giovedì 25 ottobre, fino a sabato 27, il XV Convegno nazionale “Migliorare la pubblica amministrazione con metodo e orgoglio - etica, valori, senso del lavoro pubblico” e il XVII Premio “Filippo Basile”, organizzati dall’AIF - Associazione italiana formatori. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Bari, Università degli studi “Aldo Moro”, Anci Puglia e Formez PA, con la collaborazione tecnica di Amgas Bari Srl, Amtab Spa e Eccelsa Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare.
 Droni a disposizione della Polizia Locale: domani la consegna del patentino di volo ai 5 agenti coinvolti nella formazione per pilotare gli apparecchi in volo e monitorare il territorio cittadino
  24 ottobre 2018
Domani, giovedì 25 ottobre, alle ore 15, nell’auditorium della Polizia locale, in via Aquilino, a Japigia, alla presenza del comandante della Polizia locale Michele Palumbo e dell’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, i cinque agenti che hanno partecipato al corso di formazione per conseguire l’attestato di pilota APR VL/MC (di massa superiore/uguale a 4 kg) riceveranno il patentino che li abilita ufficialmente all’utilizzo dei droni.
 Domani limitazioni al traffico e alla sosta sul molo San Nicola
  24 ottobre 2018
Per consentire lo svolgimento domani, giovedì 25 ottobre, di una serata di promozione turistica, nell’ambito della sesta edizione della manifestazione “BuyPuglia Travel Meeting”, presso il molo San Nicola (sala Zonno), sono state disposte con ordinanza alcune limitazioni al traffico e alla sosta.
 In corso l‘allestimento dei gazebo e degli arredi in piazzetta Perosi a San Girolamo
  24 ottobre 2018

Come promesso dal sindaco ai residenti, in particolare agli anziani che nelle belle giornate amano trascorrere del tempo all’aria aperta, sono in corso le operazioni per l’allestimento del gazebo, dei tavoli e delle sedute previsti in piazzetta Perosi, nell’area nord del waterfront di San Girolamo ormai sgombra dalle attività di cantiere.