Comunicati stampa

 Allagamenti nel sottopassaggio di Torre Quetta: questa mattina il sopralluogo di Galasso e dei tecnici di RFI
  27 agosto 2018
Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dall’ing Giuseppe Macchia del compartimento di RFI Bari e dai tecnici della ripartizione IVOP, ha effettuato un sopralluogo presso il sottopassaggio di Torre Quetta per verificare le cause degli allagamenti che si verificano di frequente. Dai primi accertamenti è emerso che derivano da una perdita nel serbatoio della riserva idrica a servizio dell’impianto irrigazione: pertanto fuoriuscendo, l’acqua penetra nel sottosuolo e si infiltra attraverso le pareti del sottopassaggio, di fatto allagandolo.
 “Brand Gnu 2.0”: riparte la consegna di pc dismessi dall’amministrazione comunale e rigenerati in favore di cittadini e associazioni
  27 agosto 2018
Prosegue la consegna di pc dismessi dall’amministrazione comunale e rigenerati in favore di cittadini e associazioni che ne facciano richiesta nell’ambito del progetto “Brand Gnu 2.0”, promosso dall’assessorato all’Innovazione tecnologica. Infatti, grazie a un lavoro di rigenerazione di hardware e software, 500 vecchi computer del patrimonio informatico del Comune di Bari, dismessi per far posto a macchine più moderne, vengono rigenerati per essere distribuiti a costo zero a realtà del terzo settore e a cittadini con ISEE di un valore inferiore a 9000 euro.
 Vicenda Palagiustizia - Decaro: "Attendiamo richiesta proroga entro OGGI"
  27 agosto 2018
“Le parole allarmate del procuratore Volpe sul futuro del Palazzo di Giustizia non sono per noi una sorpresa – dichiara il sindaco di Bari Antonio Decaro -. Abbiamo ascoltato in questi mesi il grido d’allarme giunto da magistrati e avvocati, a conferma di quanto noi abbiamo sostenuto sin dall’inizio. È necessario che l'Inail, proprietario dell'immobile, o il Ministero, che quell'immobile lo occupa, attestino la necessità di ulteriore tempo per lo sgombero.
 Da domani al 31 agosto chiusura notturna del sottovia di via Bruno Buozzi per la verifica di vulnerabilità sismica da parte di RFI
  27 agosto 2018

Per consentire le indagini per la verifica della vulnerabilità sismica richiesta da RFI - Rete Ferroviaria Italiana, con ordinanza della ripartizione Infrastrutture Viabilità e Opere Pubbliche è stato istituito il divieto di transito del sottovia di via Bruno Buozzi, con chiusura al traffico veicolare in ambo i sensi marcia, da martedì 28 a venerdì 31 agosto, dalle ore 23.30 alle ore 6.

Si tratta di un’indagine programmata da RFI nello scorso mese di giugno e non effettuata allora a causa di avverse condizioni meteorologiche. 

 Municipio 2: domani, 28 agosto assemblea pubblica del bilancio partecipato
  27 agosto 2018

Domani martedì 28 agosto alle ore 12,00 presso l'auditorium del Municipio 2, in Stradella del Caffè 26, si terrà l'assemblea pubblica del Bilancio partecipato del Municipio, come previsto dall'art. 60 del Regolamento sul Decentramento Amministrativo istitutivo dei Municipi.-

 

La Cittadinanza è invitata a partecipare.

 Trivelle in azione per lo scavo di altri due pozzi anidri nei pressi della chiesa di Santa Fara
  24 agosto 2018
L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che proseguono i lavori in zona Santa Fara: dopo la realizzazione del primo pozzo anidro nel sottopasso di via generale Bellomo, sono iniziate infatti questa mattina le operazioni di trivellazione di ulteriori due pozzi nei pressi del santuario, adiacenti alle vasche di trattamento delle acque piovane già collocate.
 Reti Civiche Urbane (RCU): presentato oggi il bando
  24 agosto 2018
Questa mattina è stata presentata alla stampa la misura Reti Civiche Urbane (RCU), finanziata per 1.200.000 euro a valere sul POC Città Metropolitane 2014-2020 (Programma Operativo Complementare del PON METRO), che intende promuovere e sostenere, attraverso l’erogazione di risorse finanziarie, la creazione di 12 Reti Civiche Urbane (RCU) in tutti i quartieri della città finalizzate all’elaborazione condivisa dal basso di programmi di animazione culturale, attivazione comunitaria e innovazione sociale, distribuiti su 18 mesi.
 Bari Piano Festival: domani all’alba a Torre Quetta Cesare Picco, domenica Anthony De Mare sul sagrato della Basilica, per una settimana concerti e maratone pianistiche in varie location
  24 agosto 2018
Domani, sabato 25 agosto, il concerto all’alba (ore 6.00) di Cesare Picco (pianoforte) aprirà la prima edizione del Bari Piano Festival, ideato dal Comune di Bari, promosso e organizzato da Teatro Pubblico Pugliese e dalla Fondazione Petruzzelli, con la direzione artistica di Emanuele Arciuli.
 Palazzo di via Nazariantz: il sindaco Decaro sulla nota del Ministero della Giustizia
  23 agosto 2018
In merito alla nota pubblicata questo pomeriggio sul sito del Ministero della Giustizia sulla vicenda di via Nazariantz, il sindaco di Bari Antonio Decaro dichiara quanto segue: “Sono sempre stato consapevole che la competenza esclusiva in ordine alla agibilità o meno di un edificio spetti al Comune. Tuttavia nell'edificio di via Nazariantz non si esercita un'attività qualunque, ma si svolge una funzione primaria per i cittadini, quella giudiziaria".
 "Reti Civiche Urbane": domani il sindaco presenta la misura sperimentale per una programmazione socio-culturale in tutti i quartieri ideata e realizzata da gruppi di cittadini
  23 agosto 2018
Domani, venerdì 24 agosto, alle ore 11, nella sala giunta di Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro presenterà alla stampa la misura sperimentale “Reti Civiche Urbane (RCU)”, finanziata per 1.200.000 euro a valere sul POC Città Metropolitane 2014-2020, che prevede la costituzione di 12 gruppi di lavoro a scala di quartiere su tutto il territorio cittadino per l’elaborazione di una programmazione socio-culturale interamente ideata e gestita dal basso.
 Giunta approva proposta di sponsorizzazione tecnica della ditta De Grecis per la manutenzione dei campi del San Nicola e dell‘antistadio dal 24 agosto al 24 settembre
  23 agosto 2018
Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta comunale, riunitasi in seduta straordinaria, ha approvato questo pomeriggio la proposta di sponsorizzazione tecnica avanzata dalla De Grecis Cos.e.ma. Verde s.r.l. e le relative modalità di veicolazione di nome e marchio della società.
 Festa del Mare, domani l‘ultima giornata: Nicola Conte e RuDan sulla terrazza del Fortino con un set "spiritual"
  23 agosto 2018
La “cosmic disco” di Nicola Conte sulla Terrazza del Fortino, il dj set di Marco Guacci targato Radionorba a Torre a Mare. Domani, venerdì 24 agosto, Bari conclude con un doppio appuntamento dance la Festa del Mare, la rassegna promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con Puglia Promozione e organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con il Comune di Bari.
 Al via i lavori per la costruzione della palestra della scuola media Levi Montalcini a Torre a Mare, stamattina il sopralluogo dell‘assessora Romano
  23 agosto 2018
Questa mattina l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano ha effettuato un sopralluogo a Torre a Mare in occasione dell’avvio dei lavori per la realizzazione di una palestra coperta annessa alla scuola media “Rita Levi Montalcini” che sorgerà al posto dell’immobile che ospitava due sezioni della adiacente scuola materna “Ardito”. 
 Domani i minori partecipanti al campo estivo del Municipio I ospiti del parco acquatico sul lungomare sud
  22 agosto 2018
Grazie alla disponibilità dei gestori del Crazy park, domani, giovedì 23 agosto, dalle ore 14.30 alle 17.30, i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che partecipano al campo estivo promosso dal Municipio I, saranno ospiti del nuovo parco acquatico allestito sul lungomare di Cagno Abbrescia, pochi metri a sud della spiaggia di Torre Quetta, per trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento.