Comunicati stampa

 Promozione brand turistico "Bari never ends" - la giunta approva gli inidirizzi per il miglioramento dell‘offerta culturale e turistica della città
  18 luglio 2020
Su proposta dell’assessora alle Politiche culturali e turistiche, Ines Pierucci, la giunta comunale ha approvato una delibera contenente gli indirizzi per lo sviluppo di una serie di azioni utili al miglioramento dell’offerta turistica e culturale cittadina e, più in generale, dell’accessibilità culturale e della fruibilità complessiva della città e dei suoi spazi pubblici. 
 Domani Bari Pride in piazza della Libertà: le limitazioni al traffico
  17 luglio 2020
Si svolgerà domani, sabato 18 luglio, a partire dalle ore 18, in piazza della Libertà, il “Bari pride” organizzato dall’omonima associazione per richiamare l’attenzione pubblica sulle problematiche legate alla comunità LGBTQI e sulla legge contro l’omobitransfobia.
 “Una giornata a Caelia nel I sec. d.C.”: domani e domenica la V edizione della rievocazione che intende valorizzare il patrimonio e la storia del territorio di Ceglie del Campo
  17 luglio 2020
Si terrà domani, sabato 18 e domenica 19 luglio la quinta edizione di “Una giornata a Caelia nel I sec. d.C.”, la rievocazione storica organizzata dalla Pro Loco del Municipio IV con l’obiettivo di far rivivere la vita quotidiana dell'antica Caelia, l’attuale Ceglie del Campo, che fu per alcuni secoli municipio romano.
 Comune e Autorità portuale candidano progetti per riqualificazione e connessione
  17 luglio 2020
Il Comune di Bari e l’Autorità di sistema Portuale MAM (Adsp MAM), dopo un intenso lavoro sviluppato in questi mesi, hanno candidato alla misura di finanziamento PAC (Piano di Azione e Coesione), complementare al PON “Infrastrutturee Reti” 2014 – 2020 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, una serie di progetti per la digitalizzazione della logistica, il recupero del lungomare Imperatore Augusto nel tratto di connessione tra la città vecchia e il porto e il miglioramento della sostenibilità ambientale della zona.
 Domani l‘assessore Petruzzelli alla presentazione di #CAMBIAGESTO, la campagna per prevenire l‘inquinamento da mozziconi di sigaretta
  16 luglio 2020
Domani, venerdì 17 luglio, alle ore 18, in via Argiro 46, l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli interverrà alla presentazione di #CAMBIAGESTO, la campagna di sensibilizzazione che, dal 17 luglio al 9 agosto prossimi, coinvolgerà il centro città e alcuni dei principali luoghi dell’intrattenimento serale con l’obiettivo di proteggere l’ambiente dalla dispersione dei mozziconi di sigaretta.
 Piedigrotta Barese 2020: domani la cerimonia di premiazione al Museo Civico
  16 luglio 2020
Si svolgerà domani, venerdì 17 luglio, alle ore 20, presso il Museo Civico in strada Sagges 13, la cerimonia di premiazione dell'edizione 2020 del premio letterario Piedigrotta Barese, l’appuntamento annuale con la tradizione e la cultura popolare ideato da Vito Signorile del Gruppo Abeliano e organizzato in collaborazione con Renzo Belviso di RadioPopizz e con la commissione comunale Culture, conclusosi il primo luglio scorso con una serata in diretta streaming.
 Questa mattina l’incontro dell’assessore Galasso e del presidente Schingaro con una delegazione dei residenti degli alloggi Arca di via Bruno Buozzi
  15 luglio 2020
Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente del Municipio III Nicola Schingaro, accompagnati da alcuni consiglieri municipali, hanno incontrato una delegazione di residenti degli alloggi popolari in via Bruno Buozzi, nel quartiere Stanic, che da tempo chiedono che la proprietà delle aree esterne all’intercondominio passi dall’Arca Puglia al Comune di Bari al fine di garantirne una migliore manutenzione.
 Open Space: al via i lavori per la realizzazione della pista ciclabile "light" sul lungomare di San Cataldo
  15 luglio 2020
Sono cominciati questa mattina gli interventi per la realizzazione della pista ciclabile “light” (disegnata sull’asfalto attraverso la segnaletica orizzontale) che connetterà il lungomare Vittorio Veneto con quello di San Girolamo. Il cantiere, avviato all’altezza dell’incrocio tra lungomare Starita e via Adriatico - nei pressi del CUS Bari -, interesserà l’intero tratto di lungomare che costeggia la penisola di San Cataldo.
 “Avversari di solidarietà”: giovedì l’incontro di calcio tra consiglieri comunali e Rotary Bari Sud
  14 luglio 2020
Riprendono gli incontri di calcio a 7 organizzati dalla squadra di calcio del Comune di Bari nell’ambito dell’iniziativa a scopo benedico “Avversari di solidarietà”: giovedì 16 luglio, alle ore 19.00, sul campo di calcio della parrocchia del Redentore a Bari, si sfideranno la squadra dei consiglieri comunali, selezionata dal presidente della commissione consiliare Sport Giuseppe Cascella e capitanata dal consigliere Giuseppe Di Giorgio, e una rappresentativa del Rotary Club Bari Sud, selezionata dal presidente Gennaro Ranieri e capitanata da Marco Pellegrini.
 Urban Center come Casa della partecipazione: domani l’incontro con i cittadini nel parco Gargasole per condividere obiettivi e modalità di gestione
  14 luglio 2020
Si terrà domani, mercoledì 15 luglio, alle ore 19, negli spazi di parco Garagasole, un incontro aperto ai cittadini per discutere sul futuro dell’Urban Center, grazie alle attività promosse dal progetto “Casa della partecipazione” finanziato dalla Regione Puglia con 20.000 euro ai sensi della L.R. n. 28/2017 (Legge sulla partecipazione) e cofinanziato dal Comune per ulteriori 5.000 euro.
 Grande risposta al bando “Arene culturali” dell’assessorato alle Culture: alla scadenza del termine pervenute circa 100 proposte
  13 luglio 2020
Alle 12 di questa mattina è scaduto il termine per la presentazione delle proposte a valere sul bando “Arene Culturali” promosso dall’assessorato alle Culture del Comune di Bari per sostenere la realizzazione di attività di animazione culturale volte al recupero della socialità compromessa dalle misure disposte per contrastare la diffusione del contagio da Covid-19.
 Al via i lavori per la nuova illuminazione nel parco tra via Papalia e via Carabellese a Japigia
  13 luglio 2020
Questa mattina l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, ha effettuato un sopralluogo presso il parco in corrispondenza dell’incrocio tra via Papalia e via Carabellese, a Japigia, per l’avvio dell’esecuzione del nuovo impianto di illuminazione dello spazio pubblico. Si tratta di un’area a verde densamente alberata con pini e lecci e molto frequentata dai residenti, in particolare per lo sgambamento dei cani.