Comunicati stampa

 Premio Nikolaos dello Sport città di Bari: domani la premiazione degli atleti al Circolo Barion
  01 ottobre 2021
Si svolgerà domani, sabato 2 ottobre, alle ore 10.00, nelle sale del Circolo Canottieri Barion, la cerimonia di premiazione dei vincitori della sesta edizione del Premio Nikolaos dello Sport città di Bari, organizzato dalla Fondazione Nikolaos, dalla commissione Culture del Comune di Bari presieduta dal consigliere Giuseppe Cascella, dal network Sportale e dall’associazione culturale Il Tedoforo, con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bari, dei Lions club Bari e del Circolo Canottieri Barion.
 Bando M.U. V. T. per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di biciclette e dispositivi di mobilità elettrica: online l’elenco dei rivenditori accreditati, da oggi al via le domande dei cittadini
  01 ottobre 2021
Sono in pubblicazione gli elenchi dei produttori/rivenditori e dei relativi prodotti nell’ambito del bando “M.U.V.T. biciclette” che disciplina l’assegnazione di incentivi economici per l’acquisto di biciclette nuove di fabbrica e ricondizionate (da acquistarsi comunque presso attività specializzate nel settore), per uso urbano, non sportivo, e dispositivi di micromobilità elettrica.
 Questo pomeriggio l’assessora Romano all’avvio delle attività della Scuola all’aria aperta del plesso Manzoni Lucarelli a Ceglie Del Campo
  01 ottobre 2021
Questo pomeriggio, alle ore 17.30, nell’anfiteatro del plesso Manzoni-Lucarelli, a Ceglie del Campo, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano interverrà alla manifestazione del progetto “ex Bari educare”, nel corso della quale sono in programma gli atelier dei laboratori “Semino, coltivo e cucino: sapori e saperi di Kailìa”, condotto dagli esperti Roberto Berardi e Giuseppe Maselli, “Osservo, conosco, rispetto l’universo e la storia della mia Kailìa”, condotto dagli esperti Giuseppe Laricchia e Fabio Vischio, e la performance del laboratorio “Recito, canto, studio e vivo con gioia la mia Kailìa”, a cura delle professoresse Annalisa Calabrese e Antonella Chiarappa, dal titolo “Verità e Menzogna”.
 Al via i lavori di riqualificazione dell’area ludica nell’Arena Giardino
  01 ottobre 2021
Sono cominciati ieri i lavori di riqualificazione del grande “gioco complesso” nell’area per bambini dell’Arena Giardino, in via Caldarola, a Japigia. Nel corso del cantiere sarà sverniciata e riverniciata l’attrezzatura ludica presente, di cui saranno cambiati tutti i pezzi in legno danneggiati. La prossima settimana, invece, sarà sostituita per intero la pavimentazione antitrauma.
 A Porta Futuro partono i corsi di formazione gratuiti di Microsoft Italia e fondazione Mondo Digitale, premio speciale Almaviva per 20 allievi
  30 settembre 2021
Sono partiti da qualche giorno, presso Porta Futuro, il job centre del Comune di Bari, i corsi di Ambizione Italia per i giovani, il programma formativo promosso da Microsoft Italia in collaborazione con fondazione Mondo Digitale per aiutare i giovani in cerca di occupazione, neet, donne e lavoratori fragili a sviluppare le competenze digitali (skilling, reskilling, upskilling) per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
 Riqualificazione piazza Umberto: pronto il progetto preliminare per l‘approvazione in giunta, Galasso: "Priorità a bambini, anziani e studenti, accolte le proposte di partecipazione"
  30 settembre 2021
L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso rende noto che il progetto di riqualificazione di piazza Umberto sarà approvato, in fase preliminare, entro il mese di ottobre dalla giunta comunale. Successivamente i progettisti provvederanno alla stesura del progetto definitivo che sarà trasmesso alla Soprintendenza per l’acquisizione del parere previsto per legge, così da procedere con le ultime fasi progettuali necessarie all’avvio della gara per l’affidamento dei lavori.
 Online sul MePA la procedura dell’accordo quadro per l’allestimento del Villaggio di Natale e la realizzazione di attività e spettacoli a tema
  29 settembre 2021
L’assessora alle Culture Ines Pierucci rende noto che è in pubblicazione sul MePA la procedura aperta finalizzata alla conclusione di un accordo quadro, di durata biennale, da stipulare con un unico operatore economico, avente ad oggetto l'allestimento del Villaggio di Natale e la realizzazione al suo interno di attività di animazione per le famiglie e di spettacoli a tema.
 Avvio dell‘Unità per la prevenzione e il contrasto alla marginalità estrema
  29 settembre 2021
L’emergenza sanitaria, come emerso durante il lavoro dei tavoli istituzionali e tematici per la stesura del nuovo Piano cittadino di contrasto alla grave marginalità adulta, ha generato un incremento delle condizioni di povertà aumentando la situazione di precarietà e di vulnerabilità delle persone e dei nuclei familiari in condizioni di emergenza sociale presenti sul territorio cittadino.
 Stamattina l‘incontro del vicesindaco Di Sciascio con la delegazione albanese della Camera di Commercio Italo-Orientale
  29 settembre 2021
Stamattina, presso la sala giunta di Palazzo di Città, il vicesindaco Eugenio Di Sciascio ha accolto una delegazione albanese guidata dalla Console Generale di Albania a Bari, Gentiana Mburimi, e dalla delegata per l'Albania della Camera di Commercio Italo-Orientale, Fabiola Ismaili, e composta dal presidente della Camera di Commercio di Tirana, Nikolin Jaka, oltre che dalla responsabile dell'ufficio Progetti del Comune di Durazzo, Floreta Kertusha.
 La giunta approva la delibera di indirizzo per un riconoscimento al valor civile per i due agenti di P.G. che salvarono un uomo da un edificio in fiamme
  28 settembre 2021
Su proposta del sindaco Antonio Decaro, la giunta comunale ha approvato nel pomeriggio la delibera di indirizzo per avviare, presso il Ministero dell’Interno, tramite la Prefettura di Bari, la proposta di un riconoscimento al valor civile in favore degli agenti di P.G. Francesco Giuseppe Raimondi e Claudio Marino, protagonisti di un coraggioso intervento in soccorso di una persona in evidente stato di difficoltà.
 Referendum “Cannabis legale”: oggi la trasmissione dei certificati elettorali digitali da parte dell’ufficio elettorale del Comune di Bari
  28 settembre 2021
In merito alle sollecitazioni del Comitato referendari Cannabis legale, si comunica che stamattina l’ufficio Elettorale del Comune di Bari ha ultimato la trasmissione dei circa 4.000 certificati elettorali digitali richiesti per il referendum “Cannabis legale”. Alle ore 12 di questa mattina non vi erano altre istanze in attesa di lavorazione.
 Al via la terza fase di "Bari di notte", il programma di lavaggio straordinario delle strade a cura di Amiu
  28 settembre 2021
Prosegue fino a metà ottobre il programma straordinario di lavaggio delle strade cittadine “Bari di notte” di Amiu Puglia spa, che nella sua terza fase, a partire dalla notte del 30 settembre, interesserà ulteriori strade e vie della città, concentrandosi in particolare, come condiviso con l’amministrazione comunale, sulle aree limitrofe agli edifici scolastici.
 Premio "Mimmo Bucci": presentata questa mattina la XII edizione della manifestazione musicale in programma domenica 3 ottobre al Teatro Petruzzelli
  28 settembre 2021
È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, la XII edizione del Premio “Mimmo Bucci - festival nazionale della musica emergente”, in programma il prossimo 3 ottobre al Teatro Petruzzelli. Lo spettacolo proporrà i sette finalisti della manifestazione del 2020 che l’anno scorso non hanno potuto esibirsi a causa dello stop dovuto all’emergenza sanitaria.