Comunicati stampa

 Domani al Salone del Libro di Torino la presentazione dei risultati della prima edizione di Lungomare di Libri - Bari
  15 ottobre 2021
Nell’ambito degli appuntamenti del Salone del Libro di Torino la Regione Puglia e il Comune di Bari, guardando al futuro delle strategie politiche culturali in materia di promozione del libro e della lettura, presentano i risultati della prima edizione di Lungomare di libri di Bari, la manifestazione realizzata nel capoluogo pugliese a giugno scorso con la direzione scientifica del Salone del libro.
 Trentennale Vlora: stamattina a Palazzo di Città la cerimonia di giuramento per la cittadinanza italiana conferita dal Presidente della Repubblica a Festim Thartori
  15 ottobre 2021
Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla cerimonia di giuramento per la cittadinanza italiana conferita dal Presidente della Repubblica a Festim Thartori, arrivato a Bari a bordo della Vlora, oggi titolare di una pizzeria da asporto nel quartiere Libertà. Nell’anno del trentennale dello sbarco della Vlora, la storia di Festim, fuggito al rimpatrio forzato e accolto dalla comunità barese, è emblematica dell’afflato di solidarietà che in quei giorni pervase la cittadinanza per fronteggiare un’emergenza umanitaria che non aveva precedenti.
 Domani il sindaco Decaro all‘inaugurazione della XV edizione della Race for the Cure Bari 2021
  14 ottobre 2021
Domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 10.30, in piazza Libertà, il sindaco Antonio Decaro e gli assessori al Welfare, Francesca Bottalico, allo Sport, Pietro Petruzzelli, interverranno all’inaugurazione della XV edizione della Race for the Cure Bari 2021, organizzata dall’associazione Susan G. Komen Italia per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi in favore dei progetti di Komen Italia dedicati alle donne.
 Domani l’assessora Romano alla scuola media San Nicola per l’inaugurazione del primo corso di cultura e lingua cinese
  14 ottobre 2021
Domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 11.30, l'assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano si recherà presso la scuola secondaria di I grado “San Nicola” dell'Istituto Comprensivo “Umberto I - San Nicola”, in largo Papa Urbano II, con il dirigente scolastico dell’istituto, Giuseppe Capozza, e la docente referente del plesso, Adalisa Coluccia, per rivolgere un saluto alle nuove classi che si sono formate e inaugurare il primo corso di cultura e lingua cinese, diretto dalla prof.ssa Chen Qian, che sarà parte integrante dell’offerta formativa della scuola per l’anno scolastico 2021/2022.
 Giornata mondiale della consapevolezza sulla perdita perinatale o infantile: la fontana di piazza Moro illuminata d‘azzurro il 15 e di rosa il 16 ottobre
  14 ottobre 2021
Su richiesta dell’associazione CiaoLapo, l’amministrazione comunale aderisce alla giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sulla perdita dei bambini durante la gravidanza o dopo il parto. Pertanto domani, venerdì 15 ottobre, la fontana di piazza Moro sarà illuminata d’azzurro per sensibilizzare la cittadinanza su questo delicato tema che ogni anno, in tutto il mondo, riguarda due milioni e mezzo di bambini, mentre sabato 16 ottobre sarà illuminata di rosa.
 Trentennale Vlora: domani a Palazzo di Città la cerimonia di giuramento per la cittadinanza italiana conferita dal Presidente della Repubblica a Festim Thartari
  14 ottobre 2021
Domani, venerdì 15 ottobre, alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo di Città, il sindaco Antonio Decaro presenzierà alla cerimonia di giuramento per la cittadinanza italiana conferita dal Presidente della Repubblica a Festim Thartari, arrivato a Bari a bordo della Vlora, oggi titolare di una pizzeria da asporto nel quartiere Libertà.
 Giunta approva la soppressione dei diritti di segreteria per certificati, atti notori e autenticazioni di firma e l‘abolizione dell‘uso del contante nei pagamenti a favore della Ripartizione Servizi Demografici
  14 ottobre 2021
Su proposta del vicesindaco e assessore ai Servizi demografici Eugenio Di Sciascio, la giunta comunale ha approvato la delibera che elimina i diritti di segreteria da € 0,35 ed € 0,60 dovuti per l’emissione di certificati, atti notori, nulla osta e autenticazione di firme (rispettivamente in carta semplice e in carta legale), realizzando così la totale eliminazione dell’uso del contante in tutte le transazioni in favore della ripartizione Servizi demografici e ottenendo l’integrale digitalizzazione della gestione degli incassi di competenza.
 Attivato da UniBa corridoio universitario di UNHCR per tre giovani rifugiati che oggi studiano nell‘ateneo barese supportati anche dalla Caritas e dall‘assessorato al Welfare
  14 ottobre 2021
Grazie al corridoio universitario di UNHCR attivato dal Centro per l’apprendimento permanente dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, tre studenti eritrei, vincitori di borse di studio del progetto UNICORE 3.0 - University Corridors for Refugees, stanno frequentando i corsi di laurea specialistica in Fisica e Informatica erogati in lingua inglese dall’ateneo barese. 
 M.U.V.T. biciclette: da oggi anche gli studenti fuorisede ammessi al bando per l‘assegnazione di contributi per l‘acquisto di bici e dispositivi di mobilità elettrica
  14 ottobre 2021
È stata pubblicata oggi la modifica del bando M.U.V.T. biciclette per l’assegnazione di contributi per l’acquisto di bici e dispositivi di micromobilità elettrica che consente anche agli studenti universitari non residenti, ma iscritti a uno degli istituti scolastici o atenei baresi e con domicilio nel Comune di Bari, di accedere alla misura.
 Sindaco Decaro in udienza dal Papa con la lega italiana per la lotta ai tumori
  14 ottobre 2021

Questa mattina, al termine dell’udienza generale del Santo Padre, il sindaco Antonio Decaro e Vitangelo Ladisa hanno avuto modo di consegnare nelle mani del Papa una icona pellegrina raffigurante la Madonna del Campo, che il gruppo famiglie della comunità parrocchiale di Ceglie del Campo ha voluto donare al Pontefice, in occasione della partecipazione all’udienza di una delegazione della Lega italiana per la lotta ai tumori di Bari.

"È stata un’emozione fortissima - ha commentato Decaro - che si rinnova con sempre maggiore intensità, ogni volta che il Papa ci onora della sua accoglienza. È stato per me un onore ascoltare le parole che il Santo Padre affettuosamente rivolge alla nostra comunità, ricordando la sua visita a Bari in occasione due grandi eventi di preghiera per la pace e di riflessione ecumenica".

 Certificati anagrafici nelle edicole - questa mattina la firma dell‘accordo con i primi tre esercizi della città
  13 ottobre 2021
Questa mattina negli uffici della ripartizione Servizi demografici sono state siglate le prime convezioni tra il Comune di Bari e alcuni titolari di edicole cittadine, per l’attivazione del servizio di rilascio di certificati anagrafici, presso i locali dei propri esercizi commerciali, con la duplice finalità di costituire una rete capillare di punti autorizzati dove il cittadino può svolgere velocemente alcune operazioni, senza doversi recare di persona agli sportelli comunali, e di incrementare la gamma di servizi offerti dagli edicolanti ai propri clienti.
 Asta pubblica per la vendita di immobili inseriti nel piano delle alienazioni e valorizzazioni del Comune - triennio 2021/2023: avvio primo stralcio
  13 ottobre 2021
La ripartizione Patrimonio ha indetto il bando del primo stralcio dell’asta pubblica per la vendita, ad unico incanto e con il metodo delle offerte segrete da confrontarsi con il prezzo a base d’asta - secondo le previsioni di cui agli artt. 73 lett. c) e 76 commi 1, 2 e 3 del R.D.1924 n.827 -, degli immobili comunali inseriti nel piano delle alienazioni e valorizzazioni del Comune di Bari (triennio 2021/2023) elencati all'interno.
 X Edizione delle Giornate FAI d’Autunno: domani la conferenza stampa di presentazione nella caserma Picca
  12 ottobre 2021
Domani, mercoledì 13 ottobre, alle ore 11, nella sala Azzurra della caserma Picca, in piazza Luigi di Savoia 4, la consigliera delegata dal sindaco alle Politiche di valorizzazione del patrimonio storico-artistico e architettonico e dei contenitori culturali Micaela Paparella interverrà alla conferenza stampa di presentazione della X Edizione delle Giornate FAI d’Autunno.
 Online l‘avviso per i contributi alle realtà sportive per l‘attività ordinaria agonistica svolta durante il 2021
  12 ottobre 2021
L’assessorato allo Sport rende noto che è in pubblicazione da questa mattina, sul sito istituzionale del Comune, l’avviso relativo ai contributi per lo svolgimento di attività sportive ordinarie agonistiche nel corso del 2021, rivolto a tutte le società sportive e le associazioni sportive a carattere dilettantistico, riconosciute dal CONI e che siano affiliate alle federazioni sportive (FSN) o alle discipline sportive associate (DSA), aventi sede e operanti nel Comune di Bari.
 “Libri al Museo”: questa mattina la presentazione del calendario di eventi organizzati dalle librerie cittadine negli spazi del Museo Civico
  12 ottobre 2021
Si è tenuta questa mattina, nel Museo Civico, la presentazione del programma di eventi organizzati dalle librerie cittadine che aderiscono al progetto “Libri al Museo” ideato dall’assessorato alle Culture per consentire alle attività di disporre di uno spazio pubblico nel quale organizzare presentazioni di libri e incontri con gli autori.